Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da paskyu »

Non hai capito.
Io ho simulato il mio impianto, con i miei costi e le mie percentuali di consumo, produzione, autoconsumo ed uso della batteria.
Per cui, il costo della batteria è inutile se non hai tutti gli altri dati.
Da cui si evince un ammortamento di 68 anni.

Il mio inverter SolarEdge supporta solo batterie LG e SolarEdge, per cui non saprei che farmene delle V-TAC, quindi il loro costo mi è indifferente.


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da npole2000 »

Non so se sono io a non spiegarmi bene, oppure se la domanda è troppo difficile: ho capito che hai messo i tuoi dati e che quindi PER TE la batteria è perfettamente inutile (anti-economica), ti ho chiesto di conoscere questi dati per capire il motivo di quei "68 anni": ad esempio sono in SSP, la batteria mi costerebbe 20mila euro perché posso mettere solo quella, il mio autoconsumo è solamente del 50% anche in presenza di un accumulo.. ecc. in questi casi "fuori parametri" (ho scritto cifre a caso per rendere l'idea) è possibile far apparire 68 anni, ma pure 600 anni, è solo per questo motivo che ti ho chiesto di conoscere i dati inseriti, non per sapere se nel tuo caso specifico è conveniente (è evidente che non lo sia), ma per comprendere se quel tool fa i conti (piò o meno) giusti, vista l'enorme differenza tra il "mio" caso e il tuo.

In altre parole, fino ad ieri abbiamo sostenuto che: la batteria (economicamente) non conviene MAI, main in SSP, mai nemmeno in RD, mai in nessun contesto di consumo; ma quel tool invece dice il contrario e allarga la platea di utenze che potrebbero trarne un beneficio economico (se il tool dice il giusto ovviamente), parlo ovviamente di chi sta per fare un nuovo impianto e ha la possibilità di decidere come (e da cosa) sarà composto l'impianto.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da paskyu »

Qual'è il problema?
Non ti fidi dei conti che ho fatto per cui li vuoi rifare tu?
Per attestare cosa?
La tua batteria è economicamente sostenibile? Bene, sono felice per te.
La mia situazione, invece, dice che non è economicamente sostenibile, quindi che ho sostanzialmente buttato i soldi. Pace, me ne sono fatto una ragione già 3 anni fa.
Siamo in 2 realtà diverse, non direttamente confrontabili, evidentemente.

fine
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da robypez »

paskyu ha scritto: 18/04/2024, 17:11 Ho provato ad inserire i dati del mio impianto, c'è qualche errore, soprattutto sul costo sostenuto per acquistare energia dalla rete, se hai un prezzo fisso, non lo puoi inserire.
Quindi più che ottimistico, l'ho trovato leggermente pessimistico.
Mi ha calcolato che rientro in 68anni, ma anche fossero 40, sarebbero comunque troppi.
Quindi, si torna al discorso di partenza, economicamente ha senso solo se te la regalano.
Vedo di aggiungerlo! (L'ho sviluppato io)
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da robypez »

marco__ ha scritto: 18/04/2024, 20:06 Io ho messo i miei dati 2023 ed ho notato che considera come scambiata tutta l'energia acquistata se inferiore a quella prodotta.
Nei miei calcoli io ho considerato lo scambio su base mensile ed è sensibilmente inferiore.
Qualcuno sa confermare se lo scambio è calcolato su base annuale o mensile o per fasce o come?

Grazie
Uh, questo bug l'avevo corretto sulla versione per il solo fotovoltaico. Mi metti qui sotto i dati inseriti che verifico e correggo?
Lo scambio lo calcolo annuo...

robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da robypez »

alby62 ha scritto: 18/04/2024, 21:38 Finché esce da 25/30 anni è valido, ma 68 o 40 , non è credibile, di sicuro calcola male qualcosa.
In realtà no, nel mio specifico caso con i miei consumo io ogni anno ho un guadagno di circa 15 euro tra batteria e no batteria.
Probabilmente devo aggiungere la tassazione sul RID.
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da robypez »

paskyu ha scritto: 18/04/2024, 21:57 La tassazione del RID non c'è.
Già quella fa sbarellare i conti
Se hai un riferimento di qualche tipo (non so se è sempre il 30%) la aggiungo... magari con una checkbox.
Al momento è solo una release preliminare, ma vorrei perfezionarlo e tenerlo aggiornato.
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da alby62 »

e con 15€ anno di risparmio vuoi ammortizzare la spesa delle batterie ,? te le hanno date gratis ? beato te .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da alby62 »

ha messo i miei dati , mizzica devo essere matusalemme 300 anni per ammortizzarla , però non calcola che detrai il 50% per cui diventerebbero SOLO 150 anni , si puo fare , quando rinascero il giorno dopo la installerò,
scherzando
cmq da un prezzo di 300€ per2 kwh per ammortizzarla in 10 anni ovvero 150€/kwh , + o - quello che ho sempre detto non si scappa
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da paskyu »

robypez ha scritto: 19/04/2024, 17:30 Se hai un riferimento di qualche tipo (non so se è sempre il 30%) la aggiungo... magari con una checkbox.
Potresti mettere una checkbox con i vari scaglioni, ma non ricordo quali sono.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”