Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da Willy84 »

A me con i dati del 2023 del mio impianto esce 15 anni.
Ma data la situazione mal esposta del mio impianto, non penso possa fare affidamento il mio caso, visto che da i dati immessi risulta che produco tanto, ma autoconsumo molto poco e consumo più di quanto produco.

Dati inseriti:
  • Produzione impianto (kWh): 6810
  • Autoconsumo (kWh):2000
  • Consumo totale (kWh):7710
  • Autoconsumo con batteria batteria: 66%
  • PUN: 0,1
  • Prezzo della batteria: 8000
  • Regime: Ritiro Dedicato



ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da ilratman »

Con autoconsumo del 66% vogliono dire 2500kwh in più di quelli che già autoconsumo a 0.07€/kwh che è la differenza di costo tra prelevata e il immessa sono ben 175€ altro che 15anni se costa 8000€ ma manco se avessi un autoconsumo del 100%.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da Willy84 »

Autoconsumo al 66% è il mio caso specifico, che sicuramente è ben lontano da quello dei più qui sul forum, visto che il mio impianto è spento da metà novembre a metà gennaio, perchè in ombra completa, ed è il periodo dove consumo circa il 30% del consumo annuale (2500kWh).
Inoltre io sono in RID, e non in SPS, quindi la differenza di cui parli per me è molto più alta.

comunque anche in questa situazione specifica, non conviene la batteria visto che il rientro lo avrei già al 150% della vita media della batteria.
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da robypez »

alby62 ha scritto: 19/04/2024, 19:14 e con 15€ anno di risparmio vuoi ammortizzare la spesa delle batterie ,? te le hanno date gratis ? beato te .
Si per un anno. A breve lo tolgo.
Il tool nasce perché ho recensito un accumulo Bluetti e alla fine ho voluto chiarire che non era conveniente. Tuttavia mi sono reso conto che è difficile spiegare perché non conviene quindi ho sviluppato il simulatore.
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da robypez »

paskyu ha scritto: 19/04/2024, 19:48
robypez ha scritto: 19/04/2024, 17:30 Se hai un riferimento di qualche tipo (non so se è sempre il 30%) la aggiungo... magari con una checkbox.
Potresti mettere una checkbox con i vari scaglioni, ma non ricordo quali sono.
Cerco di capire, metto una checkbox che fa uscire gli scaglioni di tassazione. Così un si può anche vedere come cambia con le tasse sul rid. Ora senza tasse penalizza l’accumulo effettivamente

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da alby62 »

Eh beh se si paga il 43% di tasse invece del 25% c'è una bella differenza, anche se poi saranno 30/40€ , quando lo stato capirà che le batterie gli fanno perdere tasse, col cavolo che consentirà la detrazione del 50. Speriamo che non ci leggano...
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da paskyu »

robypez ha scritto: 19/04/2024, 21:09 Cerco di capire, metto una checkbox che fa uscire gli scaglioni di tassazione. Così un si può anche vedere come cambia con le tasse sul rid. Ora senza tasse penalizza l’accumulo effettivamente.
Esatto.
Potresti anche mettere una chekbox con scelta se ricevere il pagamento RiD dell'eccesso oppure accantonarlo per gli anni futuri?
Perchè con SSP io faccio così, l'eccesso lo metto in cascina per eventuali anni di magra. :mrgreen:

Ciao e grazie per il lavoro fatto.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 681
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da npole2000 »

paskyu ha scritto: 19/04/2024, 16:28 Qual'è il problema?
Non ti fidi dei conti che ho fatto per cui li vuoi rifare tu?
Non lo voglio rifare io, vorrei sapere i dati che hai inserito per capire l'enorme discostamento e quindi per comprendere il genere di calcolo che viene fatto dal tool e comprenderne l'affidabilità.
Grazie.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da pepo154 »

robypez ha scritto: 19/04/2024, 21:08
alby62 ha scritto: 19/04/2024, 19:14 e con 15€ anno di risparmio vuoi ammortizzare la spesa delle batterie ,? te le hanno date gratis ? beato te .
Si per un anno. A breve lo tolgo.
Il tool nasce perché ho recensito un accumulo Bluetti e alla fine ho voluto chiarire che non era conveniente. Tuttavia mi sono reso conto che è difficile spiegare perché non conviene quindi ho sviluppato il simulatore.
Ti faccio i miei complimenti. Molte volte abbiamo tentato di far capire come non sia economicamente l'affare del secolo ma con un simulatore fatto così, molto facile e smart, è veramente immediato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Messaggio da robypez »

paskyu ha scritto: 20/04/2024, 14:45
robypez ha scritto: 19/04/2024, 21:09 Cerco di capire, metto una checkbox che fa uscire gli scaglioni di tassazione. Così un si può anche vedere come cambia con le tasse sul rid. Ora senza tasse penalizza l’accumulo effettivamente.
Esatto.
Potresti anche mettere una chekbox con scelta se ricevere il pagamento RiD dell'eccesso oppure accantonarlo per gli anni futuri?
Perchè con SSP io faccio così, l'eccesso lo metto in cascina per eventuali anni di magra. :mrgreen:

Ciao e grazie per il lavoro fatto.
L'attuale versione fa lo stesso calcolo per ogni anno. La prossima pensavo di gestire anche i diversi anni calcolando proprio la possibilità di accumulare lo scambio sul posto e di far perdere la capacità della batteria dell1% annuo.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”