Significato Total battery usage/regenerative breaking CanZE?

CanZE è un'applicazione che mostra le statistiche di guida e molte informazioni interessanti sul vostro veicolo elettrico Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Significato Total battery usage/regenerative breaking CanZE?

Messaggio da laltro.casa »

Comunque, giusto per farsi delle #####* mentali ho fatto una prova (ho enorme difficoltà a connettere il KONNWEI 902) .
Salitella di 7km usando accelerazioni e rigenerazioni a iosa, totale 20,4 km ai 40,5km/h di media e 15,3kWh/100 di consumo (in cima avevo i 25,qualcosa kWh/100!!)
...........................prima.............dopo
Total battery............518.................518
Total Regenerative......62..................64
Avaliable.................45,0................41,8
Energy to full.............3,3.................6,5

essendo la rigenerativa aumentata di 2, per cui in eccesso a eventuali approssimazioni e arrotondamenti, la "total battery usage" doveva aumentare almeno di 1.
Da cui, bisogna che riverifichi per quale ragione l'altro giorno sono aumentati all'unisono ("usage" e "regenerative"). Vedrò i prossimi giorni con un percorso più lungo ma al momento direi che ha ragione MondoMao

* ##### : attrezzi tipici del falegname, dotati di lama dentata, atti a tagliare il legno con movimenti alternati.


FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Significato Total battery usage/regenerative breaking CanZE?

Messaggio da marcober »

Un certo Moller di Canze lo trovi qui https://canze.fisch.lu/
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Significato Total battery usage/regenerative breaking CanZE?

Messaggio da laltro.casa »

marcober ha scritto:Un certo Moller di Canze lo trovi qui https://canze.fisch.lu/
avevo visto il sito, tutte le pagine collegate ed anche questa ma non capisco come ci si possa mettere in contatto se non con github.com
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Significato Total battery usage/regenerative breaking CanZE?

Messaggio da marcober »

pensavo fosse un normale forum dove iscrivendosi , si poteva interagire
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
MondoMao
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/11/2019, 20:58
Località: Brescia
Veicolo: Renault Zoe ZE50

Re: Significato Total battery usage/regenerative breaking CanZE?

Messaggio da MondoMao »

In risposta a laltro.casa per i calcoli in precedenza.
Secondo me hai consumato 8 KWh di cui 5 dalla batteria e 3 dalla rigenerazione. 5+3=8.
Poi io non approfondisco più di tanto, mi limito alla verifica anche perché sono 2 giorni che uso canze.
Renault Zoe ZE 50 R135
Zappi monofase

Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Significato Total battery usage/regenerative breaking CanZE?

Messaggio da laltro.casa »

MondoMao ha scritto:In risposta a laltro.casa per i calcoli in precedenza.
Secondo me hai consumato 8 KWh di cui 5 dalla batteria e 3 dalla rigenerazione. 5+3=8.
Poi io non approfondisco più di tanto, mi limito alla verifica anche perché sono 2 giorni che uso canze.
Probabilmente stiamo facendo elucubrazioni con poco senso, nella prova di oggi sembra che il "usage" non aumenti con la rigenerazione per cui il busillis che ho proposto non ha senso. Comunque bisogna intendersi cosa vuol dire consumare. Quando si parla di consumo intendo quello che "spendo" , l'energia che reintegro per fare il "pieno", per cui nel "busillis" sarebbero 5kWh.
La batteria invece si consuma sia con i kWh caricati da rete, sia da quelli ricaricati. Quando si dice che una batteria dura 1000 cicli vuol dire che una batteria da 50kWh dura 50.000 kWh di utilizzo, probabilmente il "Total battery usage" potrebbe intende proprio questo (se aumenta con la rigenerazione). Di questi 50.000 kWh 40.000 possono essere stati fatti da 800 ricariche (o meglio da 1.600 1/2ricariche o altre ricariche parziali) e 10.000kWh da rigenerazioni. Così sembra che la batteria sia durata solo 800 cicli ma non è così.

PS. il mio dongle KONNWEY KW902 non vuole andare, funziona 1 volta ogni 2 ore di tentativi, Android9 Sony e Motorola, Android 8 Sony, Winphone 7 Nokia, applicazioni CanZE e CarScanner, niente, il bluetooth
https://www.amazon.it/gp/product/B073YT ... UTF8&psc=1
si aggancia quando gli pare a lui per cui farò fatica a far la verifica se viaggiando senza ricaricare aumenta il total battery usage o no.
@MondoMao: per favore guardaci tu quando puoi, grazie
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Significato Total battery usage/regenerative breaking CanZE?

Messaggio da marcober »

laltro.casa ha scritto:
PS. il mio dongle KONNWEY KW902 non vuole andare,
mi pare che epr Zoe sul sito CanZe consiglino il Vgate..wifi se IOS e BlueT. se Android
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Significato Total battery usage/regenerative breaking CanZE?

Messaggio da marcober »

MondoMao ha scritto: Secondo me hai consumato 8 KWh di cui 5 dalla batteria e 3 dalla rigenerazione. 5+3=8..
Secondo ne una sentenza del genere è priva di significato.

Se in un percorso escono 10 dalla batteria e rientrano 3..possiamo dire che il consumo è 7
Ma non posiamo invece dire che "ho consumato 7 di cui 3 da rigenerazione + 4 da batteria"...perche la rigenerazione non è una fonte di energia autonoma e alternativa alla batteria.

poi..cosa indica il contatore "Total battery usage" non è ancora chiaro...dato che una volta già è aumentato con la rigenerazione e una volta no..ma penso dipenda dalla scarsità della connessione (e conversione) dell'OBD..che "mescola i numeri"
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Significato Total battery usage/regenerative breaking CanZE?

Messaggio da marcober »

Altra cosa ..ma davvero hanno scritto "brEaking" e non "braking"?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Significato Total battery usage/regenerative breaking CanZE?

Messaggio da laltro.casa »

marcober ha scritto:mi pare che epr Zoe sul sito CanZe consiglino il Vgate..wifi se IOS e BlueT. se Android
Consigliano il KONNWEI 902 (e non 901 o 903 simile al Vgate) bluetooth per android e wifi per IOS. Il Vgate iCar 3 ce l'avevo già, mi ero iscritto come tester delle versioni Beta di CanZe e ho continuato a fallire usando il Vgate, poi al rilascio ufficiale della versione XCanZE compatibile con ZE50 mi sono deciso ad acquistare il KONNWEI KW902 ma, almeno il mio, non funziona regolarmente.
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020

Rispondi

Torna a “CanZE”