Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
kaz77
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/03/2022, 20:07
Veicolo: e-C4

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da kaz77 »

Baby29 ha scritto:Come da foto dopo aver fatto bilanciamento batteria mi sono ritornati 360 km dall'indovinometro .
E per quanto può essere veritiero PCC segna 47 kWh in batteria.
Però una volta uscito dal garage sentito il freddo indivinometro giustamente si è abbassato a 320 km..
Ok ..aspettiamo la primavera.
Ciao,

potresti spiegarmi come fare il bilanciamento della batteria?
anche io con eC4 ho avuto un calo improvviso a luglio 2022 dopo un anno e 25000km.
prima avevo un autonomia di 360km al 100% da luglio ne ho 320-316km al 100%

ieri pcc con batteria carica al 100% mi segna 41.4 kWh

grazie 1000
ciao
Ultima modifica di Seba67 il 15/05/2023, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura



wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da wallace&gromit »

Questa cosa del calo dell'autonomia col freddo mi becca sempre alla sprovvista, anche al 3° anno di utilizzo della mia EV!
Pur sapendo perfettamente che succede, costatando che a inizio novembre le temperature erano ancora decisamente alte, non me l'aspettavo, e invece taaac, puntualissimo è arrivato.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da luca PN »

La riduzione dell'autonomia e del SOH, ha lasciato perplesso anche me, visto che a me é capitato ad inizio settembre, con temperature praticamente estive, ne ho parlato anche qui: improvvisa-riduzione-autonomia-su-e-c4- ... 27238.html
La mia perplessitá è che il calo é stato repentino, ovvero avvenuto nel giro di un paio di giorni passando dal 99 al 95%, senza "tappe" intermedie.... e, ripeto, non faceva assolutamente freddo, e dubito che il BMS abbia un calendario al suo interno, per cui settembre = freddo e quindi ti sego l'autonomia a prescindere...
Citroën ë-C4 Shine Natural White
kaz77
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/03/2022, 20:07
Veicolo: e-C4

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da kaz77 »

luca PN ha scritto:La riduzione dell'autonomia e del SOH, ha lasciato perplesso anche me, visto che a me é capitato ad inizio settembre, con temperature praticamente estive, ne ho parlato anche qui: improvvisa-riduzione-autonomia-su-e-c4- ... 27238.html
La mia perplessitá è che il calo é stato repentino, ovvero avvenuto nel giro di un paio di giorni passando dal 99 al 95%, senza "tappe" intermedie.... e, ripeto, non faceva assolutamente freddo, e dubito che il BMS abbia un calendario al suo interno, per cui settembre = freddo e quindi ti sego l'autonomia a prescindere...
ciao,

si concordo la cosa che risulta appunto strana è questa riduzione improvvisa e non graduale..
Forse ci sfugge qualcosa oppure non saprei come giustificarla.. vedremo


grazie
ciao
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da selidori »

Lo si giustifica con software fatti male.

NOTA: il BMS non so se abbia un calendario, non lo vedrei comunque difficile, ma fa parte di un ecosistema connesso, quindi data ed ora gliela può passare qualcun'altro.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

kaz77
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/03/2022, 20:07
Veicolo: e-C4

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da kaz77 »

selidori ha scritto:Lo si giustifica con software fatti male.

NOTA: il BMS non so se abbia un calendario, non lo vedrei comunque difficile, ma fa parte di un ecosistema connesso, quindi data ed ora gliela può passare qualcun'altro.

puo essere chesia dovuto ad aggiornamenti SW.
guardate questo video al minuto 10.33 si parla di corsa-e
viene citato un aggiornamento che riduce di qualche KWH la capacita della batteria poi successivamente ripristinati con un successivo passaggio in officina.
https://www.youtube.com/watch?v=5PNpG-uvCeI



ciao
Avatar utente
angelo.lionetti
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/10/2018, 9:04

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da angelo.lionetti »

Come si fa questo bilanciamento? Io la carico a casa sempre al 100%
Baby29
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2021, 20:27
Località: Brescia
Veicolo: Citroën ë-c4

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Baby29 »

In teoria quello è il bilanciamento.
Caricare al 100% , ammesso serva a qualcosa.
A detta di tutti sarebbe meglio non superare spesso 80% per la salute delle batterie.
Citroën e-c4, FV 19,8 Kwp
paoloc81
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 9:45
Località: Verona
Veicolo: Citroen e-C4 2021

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da paoloc81 »

Ciao ho trovato questo tuo post e devo dire di concordare con le tue conclusioni. Ho da poco comprato una e-C4 di 2 anni con pochissimi KM (5000).
Sulla base degli strumenti di analisi interna mediamente consumo 15 Kwh /100km . Se il pacco batteria fosse da 50Kwh dovrei avere un'autononomia media di circa 330km. Invece dopo 72Km mi trovo ad aver consumato il 26% di batteria, ergo la batteria non offre più 50Kwh ma 42. 8Kwh sono il 16% in meno, mi sembra davvero molto, quando in media dovrebbe essere del 5-6%, almeno per Tesla.
Qualcun altro è nella stessa situazione?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da selidori »

Innanzitutto i 50kwh sono lordi.
La reale usabilità è di 46 kWh.
Ad ogni modo mi stupisce riesce a fare un calcolo addirittura con una virgola della capienza della batteria partendo però dai km.
Penso che un calcolo di quel genere lo si possa fare però senza arrivare alla virgola dopo un annetto di uso.
Tu ce l'hai da almeno 12 mesi?
Anche "almeno per tesla" è una comparazione che secondo me non ha senso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”