Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paoloc81
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 9:45
Località: Verona
Veicolo: Citroen e-C4 2021

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da paoloc81 »

Intanto ti ringrazio del chiarimento. La macchina ce l'ho da due settimane. Già sapere che il sistema si rapporta sui 46 Kwh e non 50 mi tranquillizza. Io il calcolo l'ho fatto sul consumo medio di Kwh azzerando il contatore con la batteria dal 100%, prendendo i km percorsi all'arrivo e la % di batteria residua dall'app. Visto che il numero di Km di autonomia sono variabili in base allo stile di guida, il consumo medio di Kwh per 100 km, i km percorsi e la % di autonomia residua sono dati certi. Se l'autonomia persa nei primi 2 anni è nell'ordine dell'8% allora ci può anche stare. Solitamente le batterie al litio hanno un grosso calo i primi 2 anni e poi si stabilizzano e hanno un degrado lento. Poi, io non so come ha tenuto la batteria il precedente proprietario, se l'ha lasciata al 100% per lungo periodo oppure no. Da quanto ne so ha sempre caricato a casa con il caricatore schuco.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da selidori »

Hai già detto tutto e capito tutto.
I primi tempi la perdita della batteria è più veloce, poi si assesta come appunto hai detto giustamente tu.

Per -appunto- le statistiche secondo me 2 settimane sono poche.
Poi non so bene il meteo delle ultime 2 settimane a Verona ma mi pare sia compatibile con il mio (Milano): qua sono oramai 6 giorni che piove od il clima è cmq quasi invernale.
Si sa che le auto elettriche in inverno danno il peggio di se.
Peggio: il software che calcola e stima e visualizza non ti da' dati reali (che si tiene per se) ma quello che vuole farti sapere, quindi è peggiorativo, quindi anche questo, se ti fidi solo dei suoi calcoli, va considerato.

Per avere una lettura più precisa (o per meglio dire UNA VISUALIZZAZIONE più precisa) dovresti dotarti di strumenti come lettori OBD (attenzione: PSA usa per queste info pin aggiuntivi, quindi va creato un cavo adattatore ad hoc oppure comperato) che ti danno le reali letture.

Per farla breve: io per ora non mi preoccuperei ma giustamente controllerei sempre i dati (non ossessivamente) ma purtroppo i risultati si possono trarre solo a lungo termine.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Omix »

Ho la sensazione che anche il manto stradale bagnato aumenti il fabbisogno energetico, oltre che il clima invernale.
Fate attenzione anche alla pressione dei pneumatici.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
paoloc81
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 9:45
Località: Verona
Veicolo: Citroen e-C4 2021

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da paoloc81 »

selidori ha scritto: 13/05/2023, 8:21 Per avere una lettura più precisa (o per meglio dire UNA VISUALIZZAZIONE più precisa) dovresti dotarti di strumenti come lettori OBD (attenzione: PSA usa per queste info pin aggiuntivi, quindi va creato un cavo adattatore ad hoc oppure comperato) che ti danno le reali letture.

Per farla breve: io per ora non mi preoccuperei ma giustamente controllerei sempre i dati (non ossessivamente) ma purtroppo i risultati si possono trarre solo a lungo termine.
Grazie della risposta. Ho ordinato il Power Cruise Control che mi arriverà lunedì con apposito cavo adattatore PSA. Considerato il costo dell'abbonamento di 24€/anno e il servizio che offre mi sembra un buon compromesso. Proverò a raccogliere dati come mi hai suggerito per un periodo lungo. Al momento, visto che faccio viaggi nell'ordine di 40-100km al giorno cerco di rimanere nel range 20-80% di batteria residua come consigliato. Mi spiace che l'APP Citroen non abbia la possibilità di impostare un limite di carica massimo, sarebbe molto utile nella ricarica quotidiana.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da marco »

Il limite di carica in realtà non serve, come ti hanno già scritto c'è un 8% di batteria che viene preservato dall'utilizzo per cui anche facendo sempre il pieno in realtà non fai il pieno: fra poco vado ad aggiornare la discussione sull'andamento dello stato di salute batteria della mia Corsa-e, che carico molto spesso al 100% e la uso senza pensieri, ed è praticamente un anno che non perde nulla di SoH.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2064
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Hdi »

Parere personale: va bene che la batteria ha un margine di sicurezza, quindi anche caricandola al massimo in realtà non arriva al 100% però è comunque meglio, avendo percorrenze quotidiane relativamente contenute, mantenerla abitualmente tra il 20 e il 80%, caricando al massimo solo in occasione di viaggi più lunghi. Vari studi hanno dimostrato che più si resta nel range ottimale più la batteria dura nel tempo. Magari nel breve e medio periodo non ci si accorge ma a distanza di molti anni sì.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da selidori »

Ognuno di noi ha la sua teoria. :D
Secondo me non solo non fa male non caricare mai al 100% ma addirittura FA MALE NON FARLO.
Il motivo è che proprio in tale occasione che il sistema fa il bilanciamento e l'equalizzazione che gli permette di conoscere realmente lo stato delle cellee comportarsi di conseguenza in futuro, altrimenti il comportamento delle singole celle viene solo stimato in base ad alcuni valori di targa unito ad una serie di altri valori (l'età, l'età d'uso, le temperature passate, gli stress vissuti, ecc).

Fra l'altro come già detto il sistema è studiato per non andare mai in sovraccarico (e scarica profonda) quindi quel 100% in realtà non è tale (come non lo 0% che fra l'altro non visualizza).

Il discorso del 20-80% era valido per le vecchie auto, perchè avendo poche batterie le si spremeva di più (già facevano poca strada, con le "1.0" si faceva fatica a raggiungere i 100km (ion, fluence, smart, leaf), figuriamoci se ti mettevano 3 o 4 kWh sopra o sotto così di cuscinetto.
Inoltre non avevano batterie raffreddate, quindi un'auto caricata al 100% ed usata subito era ulteriore stress per le batterie.
Se invece le si lasciava carica 100% al sole, anche peggio :)
Ora questa regola (valida in linea teorica) non è più valida nella pratica.
Secondo me, come detto è tutto questione di opinioni :D

Semmai quello che secondo me non è che sia molto bello è la ricarica FAST: in quel caso è chiaro che si scende a compromessi per le esigenze: l'utente ha fretta e quindi un po' si sollecitano e stressano le batterie, di quanto e come lo ha deciso il costruttore dell'auto, ma un pochino si tira la corda, visto che spesso si supera l'1C (che nel caso del powertrain psa, che è per tutti di 50kWh, è velocità di carica >50kW).

Comunque per entrambi i casi mi sembra ci siano un po' troppe paranoie per 'ste batterie, io le userei senza troppi pensieri. Aumentando sempre di più i punti di ricarica (anche fast, quindi mi contraddico), se dopo 5 anni di utilizzo senza pensieri si perdono 50 km (che tanto basta anche oggi un po' di maltempo od autostrada o salita per giocarseli) almeno non si è vissuti succubi del RICARICUM INTERRUPTUS per 5 anni.
Daltronde anche le auto termiche col tempo degradano le prestazioni e non ho mai sentito nessuno stare a farsi le menate sul quei km persi con ogni litro (in verità però mi rendo conto che non ho mai frequentato patiti del motore a scoppio che quindi ci tenevano alla salute dei loro bolidi, cosa che invece faccio ora).

Lo so, io la faccio facile: ho l'auto a noleggio... :roll:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da pepo154 »

Più che altro é appurato che quanto più si balla attorno al 50% tanto più dura la batteria.
Fare 40-80 é meglio che fare 60-100 o meglio si fanno decisamente molti più cicli:
Cicli di ricarica grafico.jpg
Cicli di ricarica grafico.jpg (100.78 KiB) Visto 602 volte
Ed é per questo che é utile avere il limite all’80%. La Up e la Niro lo hanno ed é molto comodo, quando serve tutta la batteria si schiaccia un bottone e la macchina si porta al 100%. Poi chiaro nella Niro con una batteria così grande ci é capitato ancora raramente nella Up succede più volte al mese.
Nelle PSA non c’è salvo poi consigliarlo nell’app.

Io non mi fascio la testa, alla fine la macchina é fatta per usarla e spesso caricandola non riesco ad arrivare a riempirla prima di rimettermi in marcia.

Sulle cariche fast secondo me si era sovrastimato il degrado ma molte testimonianze parlano di un degrado limitato e non di persone con poche cariche ma con tantissime cariche e tantissimi km. Pure il tassista di Desio carica quasi solo alle fast e ha più di 300’000 km.

Secondo me la cosa che aiuta a non degradare la batteria é la grandezza del pacco batterie: più é grande meno si degrada. Una volta erano talmente “piccole” che venivano spremute fino all’ultimo Wh accorciandone la durata.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da berpaniz »

Io ho anche un altra ipotesi di cui ne ho sentito poco parlare fino ad adesso, che i consumi di energia elettrica letti dal cruscotto dell'auto siano misurati a valle dell'inverter interposto tra batteria e le utenze elettriche come il motore, mentre a monte il prelievo di energia dalla batteria è più elevato, questo falserebbe tutti i calcoli sulla capacità della batteria che si basano sui consumi dati dall'auto, sottostimando la capacità della batteria di un circa 8%
Anche la batteria stessa ha una sua resistenza interna, quindi se si preleva elettricità un poco alla volta le dispersioni interne sono basse, ma si si preleva con picchi come quando si accelera e si usa la frena rigenerativa ecco che la dispersione interna aumenta.
Credo che la capacità nominale della batteria sia calcolata supponendo basse le perdite interne e non nei casi reali.
Quindi in realtà i conteggi che si fanno "Una tantum" e cha fanno pensare a perdite di capacità della batteria del 10%, potrebbero in realtà indicare che la batteria è rimasta più o meno uguale a quando la si è acquistata.
Secondo me più che i valori assoluti sarebbe importare monitorare l'andamento nel tempo di anno in anno.
Le misurazioni vanno fatte sempre in media stagione quando non fa ne troppo caldo ne troppo freddo.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto: 13/05/2023, 23:36Fare 40-80 é meglio che fare 60-100 o meglio si fanno decisamente molti più cicli:
L'ho detto che ognuno ha la sua teoria. :D
Se ne volete un'altra, eccola: https://win98.altervista.org/cell-balance.html

Comunque sul tema del 100% ci sono già parecchie discussioni:
carica-100-se-uso-tutti-i-giorni-l-auto-t19262-10.html
ricaricare-tutti-i-giorni-e-a-che-perce ... 20-20.html
mini-se-carica-al-100-o-non-carica-al-1 ... 12780.html
ricaricare-all-80-90-100-t18562.html
ma-si-puo-caricare-al-100-t11551.html
carica-della-batteria-t21316.html
ogni-quanto-tempo-e-consigliabile-fare- ... 14532.html
meglio-caricare-all-80-piuttosto-che-al-100-t46.html
e via andare, ce ne saranno altre 1000.

Come spiegato nel primo link secondo me si arriva a questa paura del 100% per una serie di fatti reali che portano a conclusioni sbagliate o non più valide:
- si pensa alle vecchie macchine che non avevano buffer
- si lascia l'auto carica e ferma al sole, per una estate intera
- oppure la si stressa subito a 200 all'ora, o si fanno discese di 2km dopo essersela caricata tutti i giorni nella propria abitazione in cima alla montagna
- si fa un tutt'uno con altri oggetti che non hanno buffer o semplicemente è prevista vita minore. L'esempio più classico e diffuso sono i cellulari, che per maneggevolezza, peso e costi non hanno buffer (se non quelli di altissima gamma) e si portano le esperienze di fonia mobile sul mondo delle auto che hanno vita completamente diversa (a volte peggiore, a volte migliore, ma sempre e comunque diversa).
- si confonde le celle con la batteria, la gestione ottimale della batteria fra l'altro la si ottiene collezionando dati che sono corretti solo se ogni tanto si arriva al 100%.
Ricordiamoci che la capacità della batteria è semplicemente il calcolo della cella peggiore per il numero di celle. Ma se questi dati (singoli) sono errati (perchè ricordo non esiste un PESATORE di quantitativo di energia, semplicemente si calcola quanta ne entra e ne esce per cella e si stima quanto ne rimane, ergo se non si carica mai una cella a tappo, il valori letti di entrata/uscita (a loro volta suscettibili di temperature, lunghezze cavi, errate letture, ecc) aumentano col tempo l'errore. A quel punto per sapere il valore corretto della cella bisogna per forza farla arrivare al 100%...)
pepo154 ha scritto: 13/05/2023, 23:36Ed é per questo che é utile avere il limite all’80%. La Up e la Niro lo hanno ed é molto comodo, quando serve tutta la batteria si schiaccia un bottone e la macchina si porta al 100%. Poi chiaro nella Niro con una batteria così grande ci é capitato ancora raramente nella Up succede più volte al mese.
Nelle PSA non c’è salvo poi consigliarlo nell’app.
Questa cos di consigliarlo nell'app PSA mi sfugge, ho anche cercato sull'app delle EC-4 (quindi brandizzata citroen, ma dalle schermate che vedo in giro ovviamente è sempre la stessa app rivestita diversamente) non trovo tale voce. Oddio non è che conosco molto bene l'app ne' è intuitiva, quindi magari mi è sfuggita.
Nel manuale PDF (capitolo 7) non si cita mai problemi per il limite di carica massima, si dice sono di non scendere sotto il 20% se si lascia il veicolo fermo per tanto tempo e/o al freddo estremo (oltre i -10°).

CI sono poi alcuni costruttori che nel manuale dicono di caricarla sempre al 100%, ad esempio la Kia: post261072.html#p261072 :)
Un'altro è Tesla che però secondo me fa storia a se, come sempre.
pepo154 ha scritto: 13/05/2023, 23:36Pure il tassista di Desio carica quasi solo alle fast e ha più di 300’000 km.
Tesla fa storia a se. 8-)

Comunque, anche per l'ipotesi della posizione di lettura berpaniz, secondo me è vero un po' tutto.
A me sembra tanto che i costruttori ne sappiano quanto noi e le sparano per farsi vedere preparati.
Un vero e proprio storico di come si comportano le batterie e dati massivi per intuirne il futuro non ce ne sono. Quindi le sparano da conclusioni di laboratorio e pendolini.
Chi oggi può dire di avere realmente uno storico di migliaia di auto elettriche che hanno fatto miliardi di chilometri per 10 o più anni e sopratutto abbiano raccolto i dati?
A si, Tesla, mannaggia a loro.
Ma tutti gli altri secondo me le sparano e sono così tante le variabili che può essere tutto vero (intendo dire: magari se uno fa sempre le salite, portarla al 100% non fa bene, un'altro invece vive al mare e l'aria salmastra gli favorisce la fast, mentre quello che usa l'autoradio per sentire il country probabilmente danneggia le celle dispari per la risonanza del banjo, ecc).
Ultima modifica di selidori il 14/05/2023, 10:41, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”