Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37412
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da marco »

A volte i fatti contano più di mille parole: 0% di degrado negli ultimi 12 mesi, usando l'auto senza pensieri > post231610.html#p231610 , ovvero spesso al 100% ed una cinquantina di ricariche fast all'anno.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da pepo154 »

@selidori non lo sanno nemmeno i costruttori perché ad ora la maggior parte comprano pacchi batterie o comunque componenti e le mettono insieme. Secondo me le batterie sono sicuramente state sviscerate in modo profondo da gruppi come CATL o Panasonic e via dicendo che studiano le chimiche, fanno i test, le vendono, insomma é il loro core business.

Comunque nell’app se vado sotto “ricarica” e poi premo in alto “i” di informazione ci sono varie faq tra cui:
Quali sono le buone abitudini per massimizzare la durata della batteria?
Se possibile, mantieni sempre il livello di carica della batteria tra il 20% e l'80%
In ogni caso non mi fascio la testa anche perché PSA ha messo un buffer veramente importante però chiaramente mezzo pensiero lo faccio se la lascio ferma per un po’ ma ripeto la uso abbastanza normalmente (anche perché la uso tutti i giorni).

Io sono sempre più convinto comunque che tra tutti i fattori il più determinante é il tempo piuttosto che i cicli o le modalità di ricarica.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da MauroneRelax »

Io non capisco tutta sta ansia di sapere il SoH, star lì a procurarsi il lettore OBD apposta, veder se si riesce a spremere fino all’ultimo km di autonomia, e fare continui bilanciamenti.. secondo me è una cosa un po’ malata..

Quando compri l’auto ti dicono, lordi sono 50 kWh, in condizioni WLTP ti fa 337 km, e che per 8 anni e 160000 km dovrebbe mantenere almeno il 70%.

Consigliano nella loro app di privilegiare le cariche AC rispetto alle Fast, di cercare di usarla dal 20-80% e di tenerla tra 30-70% quando è ferma a lungo.

Non serve sapere altro, di quella cosa di caricare al 100% la batteria non fa menzione..

Se l’auto copre il fabbisogno giornaliero col 20-80 anche dopo aver ridotto l’autonomia al 70% ed anche tenendo conto del freddo e della guida veloce (c’è il simulatore on Line) va bene così, tanto consumi, tanto ci butti dentro per il giorno dopo. Quanto può immagazzinare al massimo chissenefrega, a che SoH è, chissenefrega.

C’è il discorso che i consumi sono a valle dell OBC etc etc?
L’auto ti da l’autonomia caricata all’ora che è al netto anche di quello, se le condizioni sono quelle standard, tot autonomia ti serve, tot ore di carica programmi..
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto: 14/05/2023, 15:30@selidori non lo sanno nemmeno i costruttori perché ad ora la maggior parte comprano pacchi batterie o comunque componenti e le mettono insieme. Secondo me le batterie sono sicuramente state sviscerate in modo profondo da gruppi come CATL o Panasonic e via dicendo che studiano le chimiche, fanno i test, le vendono, insomma é il loro core business.
Secondo me invece non lo sanno neppure loro.
RIpeto: manca la vita reale.
Loro hanno 1000 laboratori ed anche costosissimi ma non hanno LA VITA: le celle in un laboratorio si comportano diversamente dalla vita reale, dall'auto in tutte le condizioni, guidata da una serie infinita di piedi diversi.
Poi ovviamente anche loro devono inventarsi qualcosa e dire ai loro clienti (la case automobilstiche) che i dati sono così e cosà, ma in verità non lo sa nessuno.

Ripeto che forse gli unici che hanno esperienza vera è Tesla, ma non perchè fa lei stessa da 10 anni le sue batterie (il che comuque non è poco) ma perchè raccoglie i dati.
pepo154 ha scritto: 14/05/2023, 15:30Comunque nell’app se vado sotto “ricarica” e poi premo in alto “i” di informazione ci sono varie faq tra cui:
Quali sono le buone abitudini per massimizzare la durata della batteria?
Se possibile, mantieni sempre il livello di carica della batteria tra il 20% e l'80%
:shock:
BUG!
Scopro solo ora che a me su Android 12 su Motorola Edge 30 neo non me lo fa vedere!!!
pepo154 ha scritto: 14/05/2023, 15:30Io sono sempre più convinto comunque che tra tutti i fattori il più determinante é il tempo piuttosto che i cicli o le modalità di ricarica.
Che TEMPO?
Intendi anziatà di celle? Ma nel senso di uso (quindi ore di utilizzo) o proprio di età (produzione maggio 2021)?
Oppure velocità di carica?
Secondo me (purtroppo) conta tutto, ecco perchè non è facile...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da pepo154 »

Intendo di anzianità del pacco batterie.
Infatti ci sono EV che hanno magari tot km, magari anche parecchi, ma fatti in pochissimo tempo. Non penso che fatti in 10 anni sia la stessa cosa.
Il decadimento anche solo per il tempo è presente, quanto sia impattante non si sa e forse è proprio il parametro meno chiaro (perché appunto ci vuole tempo, la maggior parte delle auto elettriche hanno meno di 10 anni, mentre studiare l'impatto dei cicli si può fare più facilmente). Ci sono termiche che girano per 20 o 25 anni con meno di 100'000 km perché vengono usate come terze o quarte auto oppure hanno fatto km inizialmente ma poi adesso vengono usate sporadicamente e non so se con le elettriche ci sarà la possibilità di questo utilizzo oppure bisognerà sempre avere un'auto con un pacco batterie abbastanza recente.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Snip3rita »

Io posso dare la mia testimonianza da utente che la usa poco.

Auto prodotta 02/2022 rimasta in concessionaria fino a che l'ho presa io 09/2022. Ad oggi ho percorso circa 4000km, ricariche 80% fast 50-100kW 20% 11kW.

Soh 100%
paoloc81
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 9:45
Località: Verona
Veicolo: Citroen e-C4 2021

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da paoloc81 »

Ciao, ieri mi è arrivato il Power Cruise Control e ho fatto una valutazione dello stato batteria. Dopo 2 anni sembra che la batteria abbia ancora il 94.7% della capacità. Quindi su 50kwh si parla di 47,35 kwh. Credo comunque che il BMS permetta al massimo una disponibilità di 41-42 Kwh visto le medie e le autonomie residue. Vedremo in futuro.
Schermata 2023-05-17 alle 09.15.19.png
Schermata 2023-05-17 alle 09.15.19.png (292.76 KiB) Visto 773 volte
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2060
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Hdi »

pepo154 ha scritto: 15/05/2023, 1:33 Intendo di anzianità del pacco batterie.

Il decadimento anche solo per il tempo è presente, quanto sia impattante non si sa e forse è proprio il parametro meno chiaro
Questo è un dubbio che preoccupa molte persone. Proprio come hai detto, ci sono termiche usate come seconda o terza auto, pochi km annui e pochi km totali nonostante l'età del veicolo. Una termica a queste condizioni può durare decenni, basta far la manutenzione necessaria. Una BEV chissà? Ok, magari dopo qualche anno si riduce l'autonomia e fin lì non sarebbe un gran problema per un auto dalle limitate percorrenze abituali. Ma se dopo ulteriore tempo la batteria non è più affidabile come tenuta della carica (es cali improvvisi, vedi quanto accade con quelle dei cellulari), l'auto diventa in pratica inutilizzabile, essendo concreto il rischio di rimanere per strada senza preavviso.
Nonostante i luoghi comuni classifichino le BEV come adatte a chi non ha elevate percorrenze annue, in realtà al momento è vero l'opposto: chi fa tanta strada può sfruttarne tutti i vantaggi senza doversi preoccupare di cosa succederà tra oltre 10 anni perché cambierà auto molto, molto prima.

post moderato , evitiamo il quote integrale
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Replay »

MauroneRelax ha scritto: 14/05/2023, 17:23 Io non capisco tutta sta ansia di sapere il SoH, star lì a procurarsi il lettore OBD apposta, veder se si riesce a spremere fino all’ultimo km di autonomia, e fare continui bilanciamenti.. secondo me è una cosa un po’ malata..
purtroppo credo derivi dalle voci che aleggiano sul mondo delle BEV "auto usa-e-getta dopo 8 anni" e quindi tutti nutrono una forte paura sul calo dell'autonomia. Lo vediamo anche dai ripetuti post Estate-Inverno dove tutti "saltano sulla sedia" appena vedono il calo dell'autonomia.

Il primo pensiero non è "Freddo + Pneumatici Invernali + Fondo bagnato e/o Pioggia" = 30% consumi extra, ma "Oddio la batteria mi sta abbandonando"! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Personalmente guardo il SOH una volta l'anno sempre alla stessa data per una mia pura curiosità statistica, ma ciò che mi interessa che nel 95% del mio quotidiano l'auto assolva al suo compito... la verità è che nel mio caso anche se perdessi il 30% questa mia quotidianità sarebbe tranquillamente coperta, cosa mi cambierebbe? Probabilmente nei mie viaggi vacanziferi annuali (2 spostamenti a lungo raggio) dovrò fare una sosta in più e quelli a medio-raggio così detti week-end intorno a casa forse dovrò guidare un po' più accorto rispetto ad oggi.

Ovviamente questo è il mio pensiero tagliato sulle mie esigenze, se questo fosse invece la situazione di una persona che copre 250km al giorno allora posso comprendere bene la preoccupazione, però in questo caso mi porrei la domanda se ho fatto la scelta giusta, perché se compro un auto a nuovo che mi copre giusto la mia esigenza quotidiana, mi sto esponendo ad un rischio quasi certificato al 100% di disagi nel futuro.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
paoloc81
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 9:45
Località: Verona
Veicolo: Citroen e-C4 2021

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da paoloc81 »

Hdi ha scritto: 17/05/2023, 12:21 Ma se dopo ulteriore tempo la batteria non è più affidabile come tenuta della carica (es cali improvvisi, vedi quanto accade con quelle dei cellulari), l'auto diventa in pratica inutilizzabile, essendo concreto il rischio di rimanere per strada senza preavviso.
Nonostante i luoghi comuni classifichino le BEV come adatte a chi non ha elevate percorrenze annue, in realtà al momento è vero l'opposto: chi fa tanta strada può sfruttarne tutti i vantaggi senza doversi preoccupare di cosa succederà tra oltre 10 anni perché cambierà auto molto, molto prima.
Vero diciamo che la maggior parte del mercato auto tiene le auto meno di 10 anni però è anche vero che buona parte del mercato vive sull'usato. Il tuo ragionamento funziona bene per chi compra un'auto nuova. Se compri una endotermica di 8 anni e 100.000 km sai che con 1000-2000€ di spesa la tieni in ordine per altri 50.000-60.000km. Con una BEV di 8 anni fuori garanzia di motore e pacco batteria, voglio proprio vedere chi la compra. Le BEV saranno un grande affare per i costruttori che ritireranno l'usato deprezzandolo molto e ti rifileranno il nuovo. A meno che tra 7-8 anni non si arrivi ad avere pacchi batteria sostitutivi di terze parti venduti a 2000-3000€. A quel punto i giochi cambierebbero.
Per auto come la e-C4 una riduzione della batteria del 30% su 10 anni permetterebbe una discreta autonomia, si parla di circa 200km nell'uso urbano-extraurbano e andrebbe bene per il trasporto casa-lavoro. Ma non di certo per un viaggio. E sarebbe un peccato visto che l'auto non ha dimensioni da city car.
Comunque, staremo a vedere.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”