Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Baby29
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2021, 20:27
Località: Brescia
Veicolo: Citroën ë-c4

Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Baby29 »

La capacità della mia batteria dopo 7 mesi e 9000 km
Si è ridotta a 41 kWh rilevata con PCC.
Infatti indovinometro è passato da 360 km a 310 km.
Ho montato PCC solo ora e quindi non so come fosse da nuova
Ma se come leggo doveva essere 45 kWh non ho perso poco. Spero si assesti.
Caricato superfast 3 volte all'80 % .
E al 100% solo 5 volte.


Citroën e-c4, FV 19,8 Kwp

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da selidori »

Non concordo per niente con le tue conclusioni.
Ammesso che le misurazioni siano corrette (e dubito, avendo misurato solo un valore e l'altro averlo desunto), sono avvenuti in periodi diversi. Minimo bisogna farlo a 365 giorni di differenza e comunque due sole misurazioni non bastano.
La misura dell'energia stoccata ma anche della corrente non è una scienza esatta, anzi è probabilmente la sfida più grande che oggi si ha nella gesione delle batterie, visto non esiste un metodo di misura e quello che si ottiene è solo una stima con una serie di parametri ed algoritmi che devono fra l'altro essere ancora affinati (oltre ad aver bisogno di molti dati per ridurre al minimo l'errore).

NOTA: do' per scontato parli di ACCA: 41 kWh, ovvero la capienza della batteria.
Se no non ho capito molto i ragionamenti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Baby29
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2021, 20:27
Località: Brescia
Veicolo: Citroën ë-c4

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Baby29 »

Grazie. La corrente mi affascina ma purtroppo sono ignorante in materia..
So solo che fino a poco fa quando per andare a Milano (ci vado una volta al mese ) 240 km andata e ritorno 80 di autostrada velocità 115 km ce la facevo bene (mi rimanevano 40 km) ora devo fare rabbocco o rischio di non arrivare a casa.
E ripeto quando faccio il pieno mi da solo 310 km di autonomia.
Citroën e-c4, FV 19,8 Kwp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da selidori »

I km "ridotti" è il freddo: post251992.html
10.jpg
10.jpg (74.28 KiB) Visto 2994 volte
Lo dice anche citroen stessa nel simulatore del sito: https://www.citroen.it/modelli/gamma-ci ... /e-c4.html
20gradi.jpg
20gradi.jpg (74.26 KiB) Visto 2997 volte
Ultima modifica di selidori il 04/11/2021, 10:17, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Corrado5834 »

Baby29 ha scritto:E ripeto quando faccio il pieno mi da solo 310 km di autonomia.
Come ti diceva selidori è normale una diminuzione di autonomia con la stagione fredda.
Qui trovi uno strumento che ti permette di valutare l'effetto; se non trovi la tua vettura usane una con caratteristiche simili:

https://www.geotab.com/it/soluzioni/ana ... elettrici/

Non mi preoccuperei troppo neppure dei 45 kwh; se quella è la capacità nominale è normale che quella realmente disponibile sia più bassa.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da JacobLocke »

Secondo me il titolo come è formulato distorce un po’ i fatti…. La batteria può non aver effettivamente “perso” 4 KWh in 7 mesi, ma può essere che le basse temperature invernali la batteria abbia “perso” qualche KWh perché non lavora a condizioni ottimali, nonostante la gestione termica…. Secondo me in primavera quei KWh “persi” torneranno con temperature miti e quindi non si son persi 4 KWh in così poco tempo…. Magari 1, 1,5 per il naturale degrado iniziale ma 4 mi sembrano troppi. Visto che poi le batterie in condizioni ottimali di corsa e 208 segnavano anche 46,5 KWh più a meno…. Vedrai che in primavera tornerai almeno a 44,45 KWh utilizzabili al 100%.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da selidori »

Ma è inutile parlare di cifre, non abbiamo due reali misurazioni confrontabili.
A proposito, quanti sono i kWh utilizzabili?
Se già si è contato il valore dichiarato... anche su quello avrei da ridire, ad esempio il bilanciamento è sempre stato fatto? Sembra di no, solo 4 volte al 100%. In caso di mancato bilanciamento si considera la capienza della batteria come la cella peggiore moltiplicato per tutte le altre. Quindi se sono 45 celle da 1 kWh ma ce ne è una che eroga solo 0.8 kWh per sbilanciamento, la batteria sembrerà essere di 36 kWh (45*0.8) anche se basta 2 o 3 ricariche di fila con bilanciamento che la cella da 0.8 diventa 1 e quindi tornano tutti ed i 45 kWh disponibili (i miei numeri e cifre sono assolutamente inventati, non conosco le reali caratteristiche).

Infine, non è affatto significativo misurare il degrado della batteria dal suo riempimento, sarebbe come valutare la bellezza di un film dalla sua durata.
Il modo corretto di misura è il SOH, state of healt, che comunque è una percentuale arbitraria che si inventa il costruttore, non è ufficializzato e non è mai dichiarato da cruscotto (non so se da PCC sia rilevato su PSA, mi pare di si, comunque).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Baby29
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2021, 20:27
Località: Brescia
Veicolo: Citroën ë-c4

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Baby29 »

Ok grazie per le spiegazioni..
Speriamo nel ritorno della primavera..
Citroën e-c4, FV 19,8 Kwp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da selidori »

Baby29 ha scritto:Ok grazie per le spiegazioni..
Speriamo nel ritorno della primavera..
Assolutamente garantito. Ci scommetto quello che vuoi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Baby29
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2021, 20:27
Località: Brescia
Veicolo: Citroën ë-c4

Re: Capacità batteria Citroën ë-C4 ridotta a 41 kWh dopo 7 mesi

Messaggio da Baby29 »

Come da foto dopo aver fatto bilanciamento batteria mi sono ritornati 360 km dall'indovinometro .
E per quanto può essere veritiero PCC segna 47 kWh in batteria.
Però una volta uscito dal garage sentito il freddo indivinometro giustamente si è abbassato a 320 km..
Ok ..aspettiamo la primavera.
Allegati
20211106_191408.jpg
20211106_191408.jpg (938.34 KiB) Visto 2780 volte
Ultima modifica di Seba67 il 15/05/2023, 8:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura
Citroën e-c4, FV 19,8 Kwp

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”