Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 178
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da luca PN »

Allora, in questo fine settimana ho scaricato profondamente la batteria, arrivando al 2% :shock:
20230708_174339.jpg
20230708_174339.jpg (350.59 KiB) Visto 894 volte
successivamente (e prontamente) ricaricato al 100%, a 16A, alla fine della carica il risultato è stato questo:
20230709_080640.jpg
20230709_080640.jpg (394.6 KiB) Visto 894 volte
con app Carscanner:
Screenshot_20230709_080743.jpg
Screenshot_20230709_080743.jpg (84.94 KiB) Visto 894 volte
un (insignificante) guadagno di mezzo Kwh e ben 2 Km di autonomia in più.... magari si sta smuovendo qualcosa, ripeterò senz'altro l'operazione, magari non spingendomi così in basso con la scarica....

Nell'operazione di scarica, condotta "in sicurezza" arrivando a casa col 6% e poi girellando intorno fino ad arrivare al 2%, ho scoperto alcune interessanti cosucce:
1) come detto da altri utenti, in altri thread, la "riserva" entra sotto al 12%
2) nel momento in cui entra la riserva appaiono insistenti messaggi di ricaricare la batteria, e il navigatore si attiva, proponendo alcune stazioni di ricarica nelle vicinanze con relativo percorso, "TAPpando" su una stazione dell'elenco, ovviamente, ne calcola il percorso più breve:
20230708_170611R.png
20230708_170611R.png (1.66 MiB) Visto 894 volte
3) sotto al 5% non appare più l'autonomia residua, non appare il simbolo della tartaruga (che mi aspettavo) e la macchina perde prestazioni, comunque arriva a circa 100 Km/h
4) la carica e la scarica non sono lineari (come avevo già sperimentato con le batterie del camper), al 50%, in ricarica, mi segna autonomia 134 Km, che non è la metà di 310... (quindi spingersi mooolto in basso potrebbe rivelarsi un autogoal, rimanendo a piedi improvvisamente pur avendo ancora qualche "X%" di batteria)
Screenshot_20230709_000958_My Citron.jpg
Screenshot_20230709_000958_My Citron.jpg (49.18 KiB) Visto 894 volte


Citroën ë-C4 Shine Natural White

laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da laevus »

MauroneRelax ha scritto: 03/07/2023, 23:57 Di quello che consumi in più per guadagnare energia potenziale, te ne torna il 40% quando scendi.
Affermazione intesa come: "con estra-consumo di 10kWh per arrivare in cima, tornati in basso l'estra-consumo sull'intera tratta si riduce a 6kWh" ha un senso, per un certo tipo di percorso.

Ma l'affermazione intesa come metrica di recupero dell'energia potenziale, o come valutazione del rendimento della rigenerazione, è sbagliata.

Una prima parte dell'energia potenziale guadagnata è spesa per l'avanzamento in discesa. Lo fa qualunque tipo di veicolo.
Quello che (eventualmente) avanza, può essere oggetto della azione di recupero nei veicoli elettrificati.
Se si riuscisse ad escludere completamente l'intervento della frenata idraulica (usando la B ci si avvicina) il rendimento di recupero, cioè il rapporto tra i kWh elettrici recuperati in batteria e tra i kWh meccanici sottratti alle ruote, è ragionevolmente intorno allo [80÷85]%.

Ma questa energia potenziale da recuperare è stata prodotta, in salita, con un rendimento simile.
Allora della parte dell'estra-consumo in salita non spesa per avanzare in discesa ne può essere recuperata al massimo il [80÷85]% x [80÷85]% = [64÷72]%
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da selidori »

3) sotto al 5% non appare più l'autonomia residua, non appare il simbolo della tartaruga (che mi aspettavo) e la macchina perde prestazioni, comunque arriva a circa 100 Km/h
Secondo me quello non è modo tartaruga.
Ecco perchè non appare.
Premesso che non l'ho mai sperimentato su ec4 (ma su leaf e tazzari, si), la tartaruga non è 100km/h!
E' una cosa vergognosa!
Oltre che preservare veramente tutto, secondo me la velocità lentissima della tartaruga è anche un fattore psicologico per dirti che ti serve SOLO per accostare e levarti da situazioni di pericolo. Con 100km/h invece chiunque sarebbe portato semplicemente a proseguire il viaggio!
Che non è la cosa voluta se sei in 'riserva ultima'.

Comunque da mie esperienze passate, su leaf mi pare fosse meno di 40km/h (dichiarati, quindi qualcosa di più di 35km/h), su tazzari avevo indicatore analogico (lancetta) quindi non so dire quanto fosse, ma vi dico che sono stato superato DA UNA SIGNORA DI MEZZA ETA' in bicicletta. Quindi secondo me era meno di 10km/h.
Daltronde avete mai visto una tartaruga che va a 100km/h???
4) la carica e la scarica non sono lineari (come avevo già sperimentato con le batterie del camper
E' una vita che lo dico.
Eppure tutti cercando di calcolare la % in kWh. Fra l'altro non cambia solo la "posizione" della % (dal 30% al 31% è un 1% che è diverso dal 72% al 73%) ma anche dalla situazione/vecchiaia/chissà cos'altro.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da MauroneRelax »

MauroneRelax ha scritto: 03/07/2023, 23:57 Di quello che consumi in più per guadagnare energia potenziale, te ne torna il 40% quando scendi.
laevus ha scritto: 10/07/2023, 9:05 Affermazione intesa come: "con estra-consumo di 10kWh per arrivare in cima, tornati in basso l'estra-consumo sull'intera tratta si riduce a 6kWh" ha un senso, per un certo tipo di percorso.
Ho ragionato su dei dati che aveva raccolto @virtualj con la sua Corsa-e, usando il cruise control, dove la stessa distanza alla stessa velocità la ha fatta in salita, in discesa ed in piano e si conosceva il consumo di tutte e 3 i percorsi.
Il consumo in piano lo ho tolto sia in salita che in discesa, ed il risultato è che il vero recupero è stato 40%.
È una singola prova.
Se avete altre prove ed altri dati calcoliamo ancora, guardiamo anche l’altitudine e vediamo.
kaz77
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/03/2022, 20:07
Veicolo: e-C4

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da kaz77 »

luca PN ha scritto: 10/07/2023, 7:37 Allora, in questo fine settimana ho scaricato profondamente la batteria, arrivando al 2% :shock:
20230708_174339.jpg
successivamente (e prontamente) ricaricato al 100%, a 16A, alla fine della carica il risultato è stato questo:
20230709_080640.jpg
con app Carscanner:
Screenshot_20230709_080743.jpg
un (insignificante) guadagno di mezzo Kwh e ben 2 Km di autonomia in più.... magari si sta smuovendo qualcosa, ripeterò senz'altro l'operazione, magari non spingendomi così in basso con la scarica....

Nell'operazione di scarica, condotta "in sicurezza" arrivando a casa col 6% e poi girellando intorno fino ad arrivare al 2%, ho scoperto alcune interessanti cosucce:
1) come detto da altri utenti, in altri thread, la "riserva" entra sotto al 12%
2) nel momento in cui entra la riserva appaiono insistenti messaggi di ricaricare la batteria, e il navigatore si attiva, proponendo alcune stazioni di ricarica nelle vicinanze con relativo percorso, "TAPpando" su una stazione dell'elenco, ovviamente, ne calcola il percorso più breve:
20230708_170611R.png
3) sotto al 5% non appare più l'autonomia residua, non appare il simbolo della tartaruga (che mi aspettavo) e la macchina perde prestazioni, comunque arriva a circa 100 Km/h
4) la carica e la scarica non sono lineari (come avevo già sperimentato con le batterie del camper), al 50%, in ricarica, mi segna autonomia 134 Km, che non è la metà di 310... (quindi spingersi mooolto in basso potrebbe rivelarsi un autogoal, rimanendo a piedi improvvisamente pur avendo ancora qualche "X%" di batteria)
Screenshot_20230709_000958_My Citron.jpg

Come fai a visualizzare la % della batteria sul display...
io non vedo quel dato..allego uno screenshot.
grazie
ciao
Allegati
%_Carica.jpg
%_Carica.jpg (7.89 KiB) Visto 758 volte

laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da laevus »

Mauro non è questione di numeri ma della loro interpretazione. Ipotizziamo una prova del tipo di quella delineata:

1- Tratta equivalente in piano: 4 kWh consumati.
2- Tratta in salita: 14 kWh consumati.
3- Tratta in discesa: -4 kWh consumati (recuperati).

Sulla Tratta in salita nessun problema: i 10 kWh di estra-consumo elettrico sono stati spesi per guadagnare energia potenziale (considerando i rendimenti tipici potrebbero equivalere a 8 kWh meccanici).

Sulla Tratta in discesa bisogna considerare che i 4 kWh (elettrici) necessari all'avanzamento sono scalati dalla energia potenziale disponibile. Restano 6 kWh (elettrici) e di questi ne sono recuperati in batteria 4 kWh. Rendimento di recupero 4 / 6 = 67%. ( al lordo della eventuale componente idraulica della frenata rigenerativa).

Concludendo: il 40% dell'estraconsumo in salita è stato usato per la discesa, il 40% recuperato in batteria, il 20% disperso nella rigenerazione/frenata idraulica. E' dunque vero che il 40% dell'estraconsumo è tornato in batteria, ma non che il restante 60% sia andato disperso. Quello effettivamente disperso è solo il 20%.
O, se si preferisce, il rendimento effettivo della rigenerazione è prossimo al 70%.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da MauroneRelax »

Si, appunto, nel tuo esempio vado su e giù ed in totale consumo 10 kWh,
Se fossi andato in piano ne avrei consumati comunque 8kWh,

L’energia potenziale guadagnata reale dipende dall’altitudine e dal peso che non conosco, ma sarà tra un massimo di 10 kWh ad un minimo di 8 kWh.

Ho 2 kWh persi rispetto ad andare in piano.

Dell’eneriga potenziale incognita, tolgo 4 kWh, quindi da 6 a 4 sono quelli recuperabili, al netto delle perdite di conversione, 4 sono finiti in batteria.

Quindi 10 in più spesi, recuperati 4, 4/10 = 40%

Se conoscessi il valore esatto della energia potenziale guadagnata, se fosse 9, allora potrei dire che ho recuperato 4/9 = 44% , ma non lo conosco, conosco solo quello che ho consumato per arrivarci, che è un valore sicuramente maggiore.
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 178
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da luca PN »

kaz77 ha scritto: 10/07/2023, 14:17 Come fai a visualizzare la % della batteria sul display...
io non vedo quel dato..allego uno screenshot.
grazie
ciao
Modalitá OFFTOPIC = ON

Non ricordo i passaggi esatti....

Devi settare dal menú della macchina cosa vuoi visualizzare a display... premendo il pulsante in testa alla leva del devioluci (quella delle frecce per capirci), cambi il tipo di visualizzazione, vado a memoria, da "minimo", a "guida", a navigazione, poi hai un "personale1" e "personale2" e forse un altro... spippola un pò con il menu di configurazione veicolo del menù sul touchscreen, e vedi che ti propone per i due menù "personale"... in uno io visualizzo il consumo del comfort termico (che é a tacche e serve a meno di niente, ma dá solo un idea di cosa sta funzionando, soprattutto d'inverno (pdc vs resistenza)), nell'altro la percentuale di batteria (che in abbinata fa vedere il consumo istantaneo (anche questo utile come un hulo senza il buco) e i km residui (che son frutto dello stile di guida degli ultimi xxxx minuti e quindi molto variabili)... premendo il pulsante in testa alle leva del tergicristallo indipendentemente da quello che hai a display, vedi a rotazione su 3 pressioni del tasto: la percentuale di batteria + consumo istantaneo + km residui, il consumo medio e i km percorsi del trip1, il consumo medio e i km percorsi del trip2.

OFFTOPIC = OFF
Citroën ë-C4 Shine Natural White
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da selidori »

Per vedere la % basta una pressione sul pulsante della leva di destra (tergi)
IMG_20230618_164137662.jpg
IMG_20230618_164137662.jpg (222.09 KiB) Visto 664 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
kaz77
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/03/2022, 20:07
Veicolo: e-C4

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da kaz77 »

Grazie ci do un occhiata
Ciao
Buona serata

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”