Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 269
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da mauro01 »

selidori ha scritto: 10/07/2023, 19:36 Per vedere la % basta una pressione sul pulsante della leva di destra (tergi)
Dipende da quando é stata prodotta l'auto.
La mia di inizio 2021 non mostra la %



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21198
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da selidori »

In effetti la mia un anno dopo.
Quindi esistono con software diverso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
MrKappa
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/02/2023, 23:22
Località: Giarre (CT)
Veicolo: Citroen e-C4

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da MrKappa »

Ho la mia e-C4 da un anno esatto, 21.000 Km percorsi, e quasi dall'inizio uso l'auto in modalità ECO con il Brake attivo, quindi si guadagna qualcosina.
Effettivamente anche io noto che al 100% non ottengo i 360 Km che avevo un anno fa, ma mi fermo intorno ai 330-335 Km max. Un calo l'ho notato anche io, forse un pelino meglio rispetto ai dati riportati nell'OP.
L'arrivo delle temperature piu' basse con l'inverno, adesso dovrebbe essere il vero test per vedere come cambiano i consumi.
Certo, che per l'uso quotidiano i 350-360Km teorici sono piu' che sufficienti, ma ci sono quelle occasioni di viaggi piu' lunghi, magari la gita fuori porta nel fine settimana, magari in inverno e in autostrada, in cui avere avuto un autonomia maggiore sarebbe stato indubbiamente una ottima cosa.
MrKappa
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/02/2023, 23:22
Località: Giarre (CT)
Veicolo: Citroen e-C4

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da MrKappa »

PS: ora che siamo a Maggio, 6 mesi dopo, non ho visto cambiare i km residui, quando ho il 100% di batteria. Vedremo se cambia qualcosa questa estate.
MrKappa
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/02/2023, 23:22
Località: Giarre (CT)
Veicolo: Citroen e-C4

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da MrKappa »

Nel frattempo ho installato l'interfaccia ODB ed ho dei dati in linea con quanto riportato nel primo post.
Dopo un anno e 7 mesi risultano 41.6 kWh sul totale ed e' interessante anche vedere lo stato di salute al 95%.
Devo dire che solitamente la mia batteria viaggia dal 40 all'80% e molto raramente l'ho portata sotto il 5% cosi come raramente la carico al 100%. Poi ho effettuato quasi sempre ricarica lente, specie a casa con la wallbox a 5kW, e poche volte alle colonnine fast in DC. Magari provero' anche io a fare qualche ciclo di scarica e carica come suggerito prima, vediamo se riesco a riguadagnare qualcosa.
Interessante anche questo range test, dove dicono che, quando si raggiunge lo stato di zero, in realta' ci sarebbe ancora un 4% di riserva, ma questo riguarda solo i km e la percentuale disponibili e non i kWh del pacco batteria.
https://www.youtube.com/watch?v=0R1u7yc7Rxs&t=332s
photo_2024-05-11_17-57-04.jpg
photo_2024-05-11_17-57-04.jpg (73.6 KiB) Visto 628 volte
photo_2024-05-11_17-56-52.jpg
photo_2024-05-11_17-56-52.jpg (71.14 KiB) Visto 628 volte

mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 269
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da mauro01 »

Anche io ho l'auto del 2021 ed anche a me carscanner indica al 100% un max di 40-41kwh disponibili e un soh del 95%.

Io ricordo di un thread nel quale si parlasse di un aggiornamento fatto in officina come campagna di richiamo nel quale veniva anche abbassata la batteria netta disponibile.
MrKappa
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/02/2023, 23:22
Località: Giarre (CT)
Veicolo: Citroen e-C4

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da MrKappa »

Non ho capito se quell'aggiornamento si limitava a cambiare il conteggio della percentuale, cioe' se arrivato a 0%, come dice il video che ho postato prima, ci sarebbe un 4% di ulteriore autonomia, il che non lo vedo in maniera negativa.
Ho l'impressione che, se prima i km residui svanivano piu' velocemente, adesso, avendo il software imparato il nostro stile di guida, e' piu' affidabile e se dice che ci sono 100km ci sono realmente, in aggiunta alla riserva.
Per quanto riguarda i km al 100% di carica, nel gruppo facebook sulla C4, un tizio ha detto di avere scaricato al minimo la batteria (penso intorno allo 1-2% non proprio a 0, per non rischiare) e poi effettuato una ricarica lenta al 100% e ha mostrato le foto il cui il residuo e' passato nuovamente a circa 360 km, rispetto ai 312-314 iniziali che abbiamo dopo circa 2 anni. Non sono riuscito a riprodurre la cosa per ora.
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 269
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da mauro01 »

Il ciclo di scarica totale e carica totale dovrebbe fare riallineare la carica di tutte le celle.
Mi dicevano che ogni cella lavora autonomamente e può capitare che una carichi meno delle altre. In questi casi l'auto considera la carica media delle celle equivalente a quella della cella con carica minima, sfalsando la stima di carica totale.
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 269
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da mauro01 »

Per tornare al.discorso aggiornamento, da quello che ho capito sono stati incrementati i margini estremi per preservare la batteria.
Quando l'auto segna lo 0% in realtà ha più riserva di prima, quando l'auto segna il 100% in realtà non lo é.
Chiaramente hanno dovuto diminuire la disponibilità netta della batteria, con conseguente percezione di minore strada percorribile.
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Capacità batteria ë-C4 ridotta a 40 kWh dopo 17 mesi

Messaggio da luca PN »

Qualche giorno fa, in previsione di un viaggio A/R al limite del range, non avendo tempo di fermarmi per ricaricare, sono partito da casa dopo aver effettuato una ricarica al 100%, cosa che non facevo da tempo, e con mia grande sorpresa, carscanner mi ha dato il seguente risultato:
Screenshot_20240524_170012.jpg
Screenshot_20240524_170012.jpg (86.19 KiB) Visto 278 volte
sorprendentemente, il SOH è risalito al 97%, rispetto al thread di apertura dove avevo rilevato un 92%. Le temperature esterne sono più o meno le stesse, nel frattempo ho usato l'auto normalmente, caricando tra il 30 e l'80% da casa (16A), e non ho fatto percorsi particolarmente lunghi....

questo mi fa ben sperare, anche se tra qualche mese scadono i 36 mesi di Free2Move e devo decidere cosa fare...
Citroën ë-C4 Shine Natural White

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”