Il cappotto va fatto anche se ho già pareti doppie con lana di roccia?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Il cappotto va fatto anche se ho già pareti doppie con lana di roccia?

Messaggio da articor »

viandante ha scritto: 27/11/2023, 16:31 ... ma chi è venuto non ha controllato pressochè nulla se non i caloriferi e le finestre... non hanno usato termoscanner, non hanno fatto altro...
Ma è corretto che facciano così la classificazione energetica dell'edificio?
Provo ad immaginare casa mia che ha doppie pareti e, mentre al primo piano c'è solo l'intercapedine vuota (che però già fa molto), al secondo piano ha addirittura pannelli isolanti tra parete interna ed esterna, poi ho il tetto ventilato con 20cm di sughero... mi dispiacerebbe molto se mi mettessero in classe bassa senza aver verificato queste cose :?


Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two

viandante
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 13/06/2023, 16:05

Re: Il cappotto va fatto anche se ho già pareti doppie con lana di roccia?

Messaggio da viandante »

@articor

Secondo me non è corretto che facciano così... anche perchè li ho pagati, forse fin troppo, ma essendo dentro un processo di sanatoria non sono stato lì a sindacare...
A battere sui muri danno la sensazione di non essere completamente "pieni", ma loro non han fatto nulla più di termosifoni, caldaia e serramenti... termoscanner neanche l'ombra...
In ogni caso, appena scoprirò se effettivamente c'è la doppia parete e, peggio ancora, è isolata in qualche modo, sicuramente glielo farò notare...
Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”