Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Messaggio da selidori »

bitazz ha scritto:
selidori ha scritto: Io ho guardato il manuale di Corsa-e e EC4 e non ho trovato nulla di simile, ma è anche vero che l'ho guardato molto genericamente e di fretta, guardando nelle sezioni dove parlano delle ricariche e/o cercando le percentuali nel testo ma non ho mai trovato indicazioni a riguardo: https://service.citroen.com/ddb/index.html?lang=it_it .
Io ho trovato questo sul manuale eC4
?
Mi sa che stiamo guardando cose diverse, allora.
Io ho scaricato questo: 9999_9999_371_it-IT.pdf ( IT. 20C41.0060 )
ma anche questo: 9999_9999_385_it-IT.pdf ( IT. 21C41.0060 )
a partire da: https://service.citroen.com/ACddb/ (selezionare "C4").
Nessuno dei due manuali, sia scaricati in locale sia consultati sul web, mostra quella pagina. Oddio non l'ho passato tutto-tutto, ho scorso prima gli indici e poi fatto ricerche con parole chiavi come "80%", "100%", "preservare" e quei testi non li trovo. Ne trovo altri che parlano di altre cose (quindi l'indicizzazione va); dunque a che pagina sono di quale manuale?

(li allego in versione ricompressi del 50%):
compressi.zip
(8.9 MiB) Scaricato 51 volte


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Messaggio da bitazz »

Pagina 153 del 9999_9999_385_it-IT.p. l'altro non l'ho controllato.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Messaggio da selidori »

bitazz ha scritto:Pagina 153 del 9999_9999_385_it-IT.p. l'altro non l'ho controllato.
Trovato a pagina 151 del documento indicato.
La grafica cambia completamente, ma i testi no.
preservare.jpg
preservare.jpg (226.93 KiB) Visto 501 volte
Da chiarire come mai il PDF non trovava quelle parole chiare.
Le poche certezze che avevo nell'informatica sono sparite del tutto...

Grazie di tutto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Messaggio da bitazz »

Di niente! In effetti è strano, anche io dalla ricerca non trovavo risultati. L'ho cercato manualmente :D
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2029
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Messaggio da Hdi »

bitazz ha scritto: Io ho trovato questo sul manuale eC4
Ecco, ci saremmo quasi... A parte un paio di cose, anzi almeno tre...
Intanto nel primo punto credo ci sia un errore di scrittura (o traduzione) cioè la dicitura dovrebbe essere "non CARICARE completamente la batteria ogni giorno" perché del non scaricarla completamente si parla nel punto successivo.
Riguardo al non caricare il veicolo con temperature sootto 0 gradi oppure sopra i 30 gradi... Vorrebbe dire che in alta montagna non si può caricare praticamente mai d'inverno mentre in pianura è l'opposto, non si carica durante il giorno d'estate (al sud forse neanche di notte).
Sul lasciare la batteria tra il 20% e il 40% se l'auto non viene utilizzata per più di 12 ore... Beh, in teoria sarà pure la cosa migliore da fare ma in pratica ve lo immaginate a gestire una cosa del genere? Lasciare l'auto al 40% di carica e ricaricare solo poche ore prima dell'utilizzo, sperando non ci sia l'imprevisto che richiede di partire subito con poca autonomia?
Fattibile solo se si prevede di non usare l'auto per molti giorni, tipo quando si va via per le ferie (senza auto).
Comunque queste istruzioni sono una conferma che con le batterie più diffuse (non LFP) la carica abituale al 100% non è raccomandata, a prescindere dal buffer che sicuramente la batteria della eC4 ha.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Messaggio da selidori »

Hdi hai ragione.
Anche sulla traduzione, in effetti i testi sono tutti un po' zoppicanti, in italiano, anche se formalmente corretti, ad ogni modo ho guardato il documento originale francese ed hai ragione, si riferivano allo SCARICAMENTO:
scaricarire.jpg
scaricarire.jpg (375.85 KiB) Visto 472 volte
Certo che errare una traduzione proprio nella parola più importante... che arriva a sconvolgere completamente il significato... aggiungo anche che pur non conoscendo la lingua i due termini sono molto simili ed appare ovvio che cosa significa (intendo dire... non è come passare dal francese al giapponese dove chiunque non abbia studiato una delle due ma padroneggi l'altra non può sapere cosa è scritto...).

Per la cosa delle temperature hai ragione... 0-30° è un range veramente limitato ed anche la follia del 20-40%... mah...

NOTA: sempre reperito da: https://service.citroen.com/ACddb/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Messaggio da carlo.marchesini »

Ma...questi dicorsi mi lasciano un pò perplesso. Ci sono dubbi che per una migliore durata della batteria è meglio non caricarla tutta e non scaricarla tutta? E che non bisogna caricare fast troppo spesso?
Ce lo dice la scienza,la fisica.
Quello che c''è scritto sul libretto conta 0, anche perchè il costruttore ha un interesse antitetico la mio. Lui consiglia il mimimo sindacale, in modo da tenersi a debita distanza dal limite massimo di usura della batteria e non dover sostituire nulla; anzi veder acquistato prima possibile un nuovo veicolo.
Il mio, parlo per me, è completamente un altro. Far durare la macchina il più possibile. Contribuire ad inquinare meno attraverso una diminuzione della domanda. Non mettermi in testa il cappio del consumismo sfrenato e cieco.
E allora...se Volkswagen suggerisce di non caricare oltre l'80%...io farò di certo cento volte meglio! ;)
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 640
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Messaggio da Mtn78 »

carlo.marchesini ha scritto:..se Volkswagen suggerisce di non caricare oltre l'80%...io farò di certo cento volte meglio! ;)
Concordo su tutta la linea, infatti io seguo la filosofia che utilizzi tu da anni con ricariche molto lente e vicino al 50/70%. Certo è che se il manuale dice esplicitamente di non lasciare l'auto carica oltre l'80% se non c'è la necessità, mi pare il minimo seguire il principio.
Che poi sulla prima generazione di batterie al litio servisse il 100% ogni tot per bilanciare le celle è risaputo, ma su quelle moderne, escludendo LFP, il bilanciamento l'auto dovrebbe farselo da sola.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Messaggio da selidori »

Proprio perchè il costruttore fa il suo interesse e non quello dell'utente, mi sembra giusto parlarne, nonostante quello che dice il manuale.
Che poi io sono così convinto che la scienza e la fisica non siano così sicure (per definizione la scienza non è mai sicura e qualsiasi affermazione è da considerarsi a tempo determinato ma mai un dogma assoluto, è il BELLO della scienza) così come non son così convinto che i costruttori (di automobili, che però chiedono a chi gli fornisce le batterie) sappiano esattamente cosa è meglio, semplicemente perchè l'unico che realmente trae le conseguenze è il tempo e le esperienze e nonostante quello che si dice nessuno oggi può dire dopo 10 anni cosa succede ad una batteria, se usata così od usata cosà.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6802
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Messaggio da pepo154 »

Opel scrive queste cose nella sua app:
IMG_9219.PNG
IMG_9219.PNG (63.25 KiB) Visto 429 volte
IMG_9220.PNG
IMG_9220.PNG (86.7 KiB) Visto 429 volte
IMG_9221.PNG
IMG_9221.PNG (82.28 KiB) Visto 429 volte
Tuttavia non risponde alla nostra domanda: se si usa tutti i giorni è possibile caricarla al 100%? Nel dubbio si evita, ma se serve tutta l'autonomia penso che si dovrebbe fare perché appunto l'autonomia serve.
Peccato che Opel non ha messo il limite all'80% e quindi devo ricordarmi di staccarla, sulla Up c'è e fa tutto da sola.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”