Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da MassimoV »

Scusa ma non mi tornano i numeri che hai dato...10A a 220V = 2.2Kw...da dove esce 1.8kw?...ad ogni modo, io ti consiglio seriamente di rifare l'impianto (anche solo in superficie, senza spaccare nulla), fai intercettare la linea dal primo pozzetto o dal contatore e porta una linea nuova...la potenza non e' il solo problema , l'uso intesivo di quell'impianto (dovuto alla ricarica) puo' causare altri problemi, surriscaldamento in primis, possibli corto-circuiti (chissa in che stato e' il rivestimento dei cavi stessi), ecc...

Io non mi fiderei di lasciare la macchina collegata per notti intere su un impianto che parte gia' sbagliato e che ha 50 anni....Occhio che con la corrente non si scherza.



Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da Fumas »

Ciao Morke,
io faccio circa 80/85 km al giorno e carico sempre impostando la wallbox a 1,8 kW di assorbimento. Riesco tranquillamente in una notte a recuperare i km percorsi e carico qualcosina in più... Quindi direi che dipende da quanti Km fai ogni giorno.

Ti consiglio, se l'impianto è vecchio, di farlo in primis controllare e poi di fare un test drive con prova di ricarica nel tuo box.
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da MassimoV »

Non basta farlo controllare.... se tu assorbi 1.8kw su un impianto da 3kw (minimo) e' chiaro che non hai problemi, ma se il nostro amico pensa di tenere la macchina in carica per 10 ore all'assorbimento massimo (lui ha solo 1.8Kw di potenza), ti posso garantire che scioglie i cavi, manda il circuito in corto e se va bene salta il magneto-termico (se esiste) o alla peggio fa prendere fuoco a qualcosa...

Non esiste al mondo che lui possa usare in sicurezza quel circuito. Ripeto unica soluzione e' intercettare la linea a monte e tirare una linea nuova, se non si riesce a portare almeno i 3kw, bisogna come minimo dimensionare i cavi in modo corretto e metterne di nuovi cosi che possano garantire la sicurezza necessaria... Risparmiare su queste cose e' come giocare con la roulette russa..
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da Morke »

Ciao Massimo e grazie per le dritte.
Nessuna intenzione di risparmiare (altrimenti non penserai ad acquistare elettrico :D e un box). Quando avrò a disposizione il box devo capire, o meglio deve capire l'elettricista, cosa si può fare.
Il mio contatore di casa, a cui si collegherà anche l'utenza del box, ora ha 3 e lo porterò a 4,5, ma il problema sono i cavi: nel box posso metterli nuovi incanalati all'esterno, ma quello che al momento non sembra avere soluzione sono i pochi metri tra il box e la sala contatori condominiali perché passano per l'atrio del condominio. In ogni caso metterò il magneto-termico.
Se metto la 500 in carica a livello 1 quanto assorbe? 1,3? Se carico in questo modo è sempre molto rischioso?
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da MassimoV »

Guarda, stando al manuale il carichino di casa e' calibrato per assorbire al massimo 13A (2,8Kw), hai 5 livelli di settaggio, e da manuale riportano che al livello 4 assorbi 10A (2.2Kw), se la progressione rimane lineare vorrebbe dire che si puo' considerare un assorbimento cosi suddiviso 20% 40% 60% 80% 100%:

100% = 13A (2.8 kw)
80% = 10A (2.2 kw)
60% = 7A (1.5 kw)
40% = 5A (1,1 kw)
20% = Ridicolo

Io prove dirette non ne ho fatte, io carico sempre al massimo (livello 5) e' comunque trovo i 2.8Kw di massimo comunque troppo limitativo (avrebbe avuto piu' senso lasciare liberta' di arrivare almeno a 6Kw per uso domestico)...detto questo se tu decidi di assorbire meno, nel tuo caso il massimo livello sarebbe 3 (1.5Kw) devi considerare 2 aspetti:

1) Dimesionamento dei cavi (credo che tu abbia una sezione molto piccola, il minimo , ma dipende anche dalla distanza dal generale, dovrebbe essere 2.5 mm2 (millimetri quadri), ma meglio se fossero da 4 mm2), tieni presente che avere un carico importante , saresti vicino al 90% del massimo, per tanto tempo e' davvero rischioso perche' i cavi scaldano, aumentano le dispersioni e rischi di bruciarli ( e li si che sono "uccelli x diabetici").

2) Il tempo di ricarica, se tu fai 80km al giorno , vuol dire che in media consumerai circa 11-12 kwh, vuol dire letteralmente 8-9 ore di ricarica giornaliera a livello 3. Non che sia un problema per se , ma considera che lo stress su quella linea sarebbe tanto (per come e' fatta oggi), io non lo raccomanderei. Se scendi a livello 2, vuol dire piu' di 12 ore, sei piu' tranquillo, ma se davvero i cavi sono vecchi, ti prenderesti comunque dei rischi.

Ciao

MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da MassimoV »

Non capisco una cosa, se a casa hai 3 Kw, e pensi di portarli a 4.5Kw, perche' ne hai solo 1.8 in garage? sono 2 contatori diversi? se assorbi di piu' (puoi provare con phon per capelli) cosa salta? immmagino avrai un magnetotermico associato al tuo garage, o salta il generale di tutti i garage del condomino?... sto cercando di immaginarmi cosa possono aver fatto per ridurre l'assorbimento massimo nei garage, mi viene solo in mente che possano aver lavorato sui magneto termici dimensionandoli per coprire tutti i garage (sempre che c'e ne sia piu' di uno)...fossero gia' 2 potrebbero aver diviso il 3Kw (1.8 + 1.8)...solo curiosita'.

Ciao
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da 500elettrica »

Probabilmente nei garage mettevano cavi per alimentare la sola lampadina, quindi cavi 1,5mm quadri, se così fosse non vanno bene, perchè se un giorno si dovesse dimenticare di spostare la potenza dal menù, i cavi si scalderebbero anche con il piccolo caricatore in dotazione che necessita almeno 2,5mm quadri..
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da Morke »

500elettrica ha scritto:Probabilmente nei garage mettevano cavi per alimentare la sola lampadina, quindi cavi 1,5mm quadri, se così fosse non vanno bene, perchè se un giorno si dovesse dimenticare di spostare la potenza dal menù, i cavi si scalderebbero anche con il piccolo caricatore in dotazione che necessita almeno 2,5mm quadri..
temo sia proprio così, nel box era prevista solo la lampadina :(
altri con box vicini e analoghi hanno messo il portone basculante elettrico e .... funziona :D

MassimoV ha scritto:Non capisco una cosa, se a casa hai 3 Kw, e pensi di portarli a 4.5Kw, perche' ne hai solo 1.8 in garage? sono 2 contatori diversi? se assorbi di piu' (puoi provare con phon per capelli) cosa salta? immmagino avrai un magnetotermico associato al tuo garage, o salta il generale di tutti i garage del condomino?... sto cercando di immaginarmi cosa possono aver fatto per ridurre l'assorbimento massimo nei garage, mi viene solo in mente che possano aver lavorato sui magneto termici dimensionandoli per coprire tutti i garage (sempre che c'e ne sia piu' di uno)...fossero gia' 2 potrebbero aver diviso il 3Kw (1.8 + 1.8)...solo curiosita'.

Ciao
il contatore appartamento/box è unico e separato per ogni appartamento con box
praticamente il box che voglio acquistare al momento è collegato al contatore di un altro appartamento, quando lo compro l'elettricista lo collega al mio contatore
il magnetotermico per ora non c'è (e nemmeno c'è una presa), lo metterò sulla linea del box prima del contatore
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da MassimoV »

Adesso ho capito tutto, e dall'inizio del tuo thread che ho intepretato il titolo del tuo post in modo errato...la tua domanda non era "posso ricaricare la 500e con 1.8Kw disponibili?" la tua domanda era "e' sufficiente dedicare 1.8Kw alla ricarica della mia 500e?"... DIversa domanda , diversissima risposta. Certo che con 1.8Kw puoi caricare la macchina, tieni il settaggio sul 3 livello (da Uconnect) collega la macchina e tanti saluti.

in 10 ore carichi circa 15Kwh (escludendo le perdite) che ti permettono di fare in tranquillita' 100Km.

Assicurati che la linea sia protetta a monte con un magnetoremico diciamo da 16A (che poi sono i 3kw che hai dalla rete), ma comunque salterebbe il generale se ci fossero dei problemi, non ti cosiglio di limitare la linea (visto che tiri cavi nuovi e metti una presa) perche' potresti in futuro volere assorbire magari un po' di piu, altra cosa gia' che si sei fatti mettere una presa industriale (blu) da 16A visto che starai attaccato per tante ore...poi ti basta comprare un adattatore shuko-presa industriale (costa una fesseria).

Ciao
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8426
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da pIONiere »

MassimoV ha scritto:Assicurati che la linea sia protetta a monte con un magnetoremico diciamo da 16A
Vista l'età dei fili io ci metterei un magnetotermico da 10A, non di piu'.
Anzi se esistono magnetotermici da 8A ce ne metterei uno da 8A.
500elettrica ha scritto:Probabilmente nei garage mettevano cavi per alimentare la sola lampadina, quindi cavi 1,5mm quadri, se così fosse non vanno bene
A 5A o 7A 1,5mm quadri non dovrebbero essere un problema.
perchè se un giorno si dovesse dimenticare di spostare la potenza dal menù, i cavi si scalderebbero
Per questo e' importante il magnetotermico da 10A o meglio da 8A.
In questo modo se il livello nel menu' si spostasse inavvertitamente a 5 scatterebbe subito il magnetotermico.

Comunque pure negli anni 60 esistevano stufe elettriche casalinghe da almeno 1200W, io ce n'ho una (che era di mio padre) che funziona ancora, e questa stufa era fatta per stare accesa per ore (non ha alcun termostato cioè consuma 1200w in continuazione, proprio come la ricarica al livello 2).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”