Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma
Non c'è mai stata una normativa dei 100 Ohm. La resistenza di terra deve essere coordinata con la corrente di intervento del differenziale, e bisogna fare in modo che la tensione di contatto in caso di guasto non superi i 50 v. Una terra con 200 Ohm è scandalosa, se ci fosse un controllo quella colonnina chiude. Tanto per dare un numero, la terra di casa mia ha un valore di 6 Ohm, valore misurato con apposito strumento Speedtest di HT Italia (facevo l'installatore)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 401
- Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo, Megane 130hp
Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma
Vero. E' un errore di memoria. Il vecchio DPR 547 del 1955 prevedeva in realtà 20 Ohm per gli impianti in bassa tensione.Rexandrex ha scritto:Non c'è mai stata una normativa dei 100 Ohm
Il fatto ê che, con l'introduzione delle protezioni differenziali, i vincoli per resistenza di terra tendono a rilassarsi.
Vari paesi europei (non l'Italia) hanno mantenuto comunque dei valori massimi obbligatori, parallelamente a quelli desumibili dal calcolo con le protezioni differenziali (che normalmente sono molto più tolleranti). In Francia, per esempio, tale massimo è di 100 Ohm.
Che in un impianto fatto da un professionista il massimo accettabile siano 10 Ohm è, come avevo già notato, indiscutibile. Ma qui si parla di Chameleon e si voleva solo notare come i vincoli che esso impone sulla.terra siano facilmente soddisfacibili.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1019
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma
Scusate l'OT, esistono altri metodi per verificare la resistenza di terra senza usare strumenti specifici?Rexandrex ha scritto:valore misurato con apposito strumento Speedtest di HT Italia (facevo l'installatore)
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
- Località: Provincia di Sondrio
Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma
Credo si possa vedere su CanZE, così ho letto, se hai un ODB.
Non posso controllare perché l'auto, come al solito, la ha mia figlia che tornerà quando sarò già a nanna.
Non posso controllare perché l'auto, come al solito, la ha mia figlia che tornerà quando sarò già a nanna.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 401
- Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo, Megane 130hp
Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma
Con CanZe devi impostare, come modello, una delle prime Zoe per poter leggere qualche valore.
Nelle informazioni di ricarica (Charging della seconda schermata di menu) c'è Ground resistance. Su una Pole EnelX ho letto 120 Ohm. Col mio IC-CPD cinese non era invece valorizzata.
Ho fatto la prova inversa dello IC-CPD sulla Prius. Il carichino cinese (Morec) funziona regolarmente. Ricordo che non vale il contrario: il carichino OEM della Prius non funziona sulla Twingo.
Nelle informazioni di ricarica (Charging della seconda schermata di menu) c'è Ground resistance. Su una Pole EnelX ho letto 120 Ohm. Col mio IC-CPD cinese non era invece valorizzata.
Ho fatto la prova inversa dello IC-CPD sulla Prius. Il carichino cinese (Morec) funziona regolarmente. Ricordo che non vale il contrario: il carichino OEM della Prius non funziona sulla Twingo.
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 29/12/2021, 20:57
- Località: Borghesiana
- Veicolo: Twingo ze
Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma
Salve, scusami il disturbo, sono nuovo del forum ho acquistato un Twingo ze e ho problemi con il carichino ho acquistato un morec, ho letto che è disposto a fare delle prove, anche io sono di Borghesiana, può aiutarmi in qualche modo? Grazie mille
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 207
- Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe R135
Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma
ciao, ti ho scritto un mp durante le feste.....comunque si,possiamo far qualche provaGia78 ha scritto:Salve, scusami il disturbo, sono nuovo del forum ho acquistato un Twingo ze e ho problemi con il carichino ho acquistato un morec, ho letto che è disposto a fare delle prove, anche io sono di Borghesiana, può aiutarmi in qualche modo? Grazie mille