A cosa servono quei fori ventilazione passanti nel muro?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: A cosa servono quei fori ventilazione passanti nel muro?

Messaggio da @lessandro »

Il contatore però non è piombato perchè giustamente la caldaia sfrutta il gas per riscaldare l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento a pavimento, comunque direi che posso stare tranquillo. :)


Per quanto riguarda le vmc, forse il karma mi ha punito:

Tra tutti gli appartamenti del condominio (8), quasi tutti abbiamo problemi di condensa ma soprattutto muffa nei angoli delle varie stanze. :roll:

A questo punto oltre che toglierla con i classici prodotti ecc, anche tenendo aperte le finestre non sembriamo risolvere e quindi valuto davvero le vmc da montare (se sono abbastanza facili e sono solo 2 fili da collegare, posso farlo anche da me) ma non saprei assolutamente quali comprare, se ci sono più modelli, ecc ecc.

Mi servirebbe una bella infarinatura anche perchè l'unica cosa che so per ora, è che io potrei montare solo quelle puntuali senza fare lavori di muratura/cartongesso invasivi.

Avete qualcosa da consigliarmi? Articoli, guide, fornitori ecc ecc?


Grazie. :mrgreen:



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37422
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A cosa servono quei fori ventilazione passanti nel muro?

Messaggio da marco »

DarkAngel00 ha scritto: 04/09/2023, 6:58 il foro in basso in cucina è per il gas e NON deve essere MAI tappato, a meno che tu non elimini completamente il gas da casa
Infatti io l'ho riempito di gommapiuma la primavera scorsa, quando ho staccato il gas: ho fatto due bei cerchi di gommapiuma spessi 5 cm e li ho infilati nel muro così da contenere la dispersione inutile di calore. Stessa cosa per la ex canna fumaria, ora non più necessaria.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 943
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: A cosa servono quei fori ventilazione passanti nel muro?

Messaggio da DarkAngel00 »

se in casa i fornelli non sono a gas (induzione, vetroceramica, o qualsiasi altra cosa non a gas) e non hai più la caldaia (se era in cucina) allora hai fatto bene a tapparlo.
se hai i fornelli a gas invece devi mantenerlo libero.
se hai la caldaia interna in cucina devi mantenerlo libero, se è in un'altro locale avrà il suo foro, se la caldaia è esterna non c'è bisogno del foro (tipo nel terrazzo in una nicchia predisposta)
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: A cosa servono quei fori ventilazione passanti nel muro?

Messaggio da @lessandro »

Ok perfetto, visti i problemi di muffa (che sta piano piano aumentando :( ) vi chiedo:

Quali marche e/o modelli mi consigliate?

Grazie! :mrgreen:


P.S. Chiedo ad un moderatore, è possibile cambiare il nome del thread in "Quale VMC puntuale acquistare", oppure è meglio aprire una nuova discussione? :?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: A cosa servono quei fori ventilazione passanti nel muro?

Messaggio da pepo154 »

Apri una nuova discussione così ha più risalto e magari fai riferimento a questa :)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: A cosa servono quei fori ventilazione passanti nel muro?

Messaggio da sl45h »

frank ha scritto: 04/09/2023, 8:37 I fori per il gas devono essere in basso, non in alto.
...dipende dal gas che utilizzi... se GPL foro basso (il GPL è più pesante dell'aria ed in caso di fuga si posiziona sul pavimento) se metano foro in alto (metano gas più leggero dell'aria e si posiziona a soffitto in caso di fuga)... 8-)

sl45h

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”