Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
Mah...noi...SOLO ricariche a colonnine ( e pure Free...quindi fora meno manutenzionate) quasi zero problemi..del tipo colonnine disattivo già,prima di arrivare e quindi non dipendenti dalla Zoe.
Caricatore a 22che è un missile e in oretta mi permette di andare ad 80 ed oltre %..e via...boh...io sinceramente mi vedrei in panico a caricare a 11 o peggio 7,4...mica posso stare ore e ore alle colonnine...in quel caso caricherei a casa la. Ore e via (però pagherei la corrente, invece di averla gratis come ora!)
Per mè, Zoe the Best!
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
Ti darei ragione, ma non è così sempre. Vedi la questione colonnine di Gardaland, 11kw o addirittura 22 per la Zoe sono troppi per la ricarica in quel contesto. Sicuro uno sta fermo molto più tempo, quindi trovo logico il voler allungare i tempi. Ovviamente pecca il fatto che gli stalli siano pochi e occuparli non è il massimo.marco ha scritto:Non andrebbe fatto: si ricarica quello che serve e poi si sposta l'auto. Ci sono diverse linee di pensiero su questo, ma la retta via dovrebbe essere quella di liberare lo stallo il prima possibile perché possa servire ad altri. Visto che il cavo monofase non ce l'hai, non comprarlo così ti risparmi il dubbio sull'usarlo oppure no.
Lo stesso problema lo riscontro quando vado in montagna. Vuoi o non vuoi i tempi sono per forza maggiori e non hai modo di tornare prima per spostare l'auto!
Personalmente credo che in luoghi dove si sa che le soste sono obbligatoriamente lunghe, dovrebbero posizionare più stalli con velocità ridotte in modo che tutti possono ricaricare senza problemi e senza dover avere la paura che l'auto possa essere rimossa perchè si è impossibilitati a spostarla!
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
e perche? se vai ad una colonnina da 22 carichi a 22 e spesso serve..diciamo sempre per fare la spesa..un pranzo..una passeggiata di 1-2 ore che mica sono poche..etcDeen ha scritto: per me non ha senso, è una ricarica che non è né veloce né lenta, né carne né pesce
Andare piano serve solo per andare a fare lunga escursione..giornata in spiaggia e poco altroi.
Ma allora non ti serve tanto ricaricare quanto usare u parcheggio...che però hanno diritto di usare anche termici.
Dunque la soluzione sempre piu usata è limitare con disco orario la sosta a 2-4 ore..salvo di notte per lasciare caricare senza limiti chi non ha posto auto.
Secondo me sarà la soluzione che man mano tutti i Comuni useranno..in Lombardia è gia spesso cosi...grand centri come Milano..piccoli come Salice Terme...ovunque serve far "ruotare" i parcheggi.
Tante WB da bassa potenza in tantissimi parcheggi?
Mah..non penso succederà..alvo magari parcheggi provati come Aeroporti o di corrispondenza..dove COMUNQUE paghi il parcheggio.
Dunque chi pensa di poter usare un parcheggio per lunghe soste a discapito di latri, con carica bassa...avrà vita sempre piu dura..salvo zone dove nessuno ha interesse andare (ma allora che ci vai a fare? )
Comunqueprima di aprire discussioni-doppione il Reg dice che ci si dovrebbe accodare ad altre identiche...che esistono
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
A Gardaland paghi per il parcheggio dunque non hai alcuna ragione per dover liberare stallo a fine carica.carlomanda ha scritto:Ti darei ragione, ma non è così sempre. Vedi la questione colonnine di Gardaland, 11kw o addirittura 22 per la Zoe sono troppi per la ricarica in quel contesto.marco ha scritto:Non andrebbe fatto: si ricarica quello che serve e poi si sposta l'auto. Ci sono diverse linee di pensiero su questo, ma la retta via dovrebbe essere quella di liberare lo stallo il prima possibile perché possa servire ad altri. Visto che il cavo monofase non ce l'hai, non comprarlo così ti risparmi il dubbio sull'usarlo oppure no.
A chi mette colonnina costa uguale metterla da 7 o 11 o 22..dunque giusto che la metta da 22 e poi che puo la usa a 22 e gli latri a meno..ma se paghi sosta, pace e bene.
Se sosta è gratuita su suolo pubblico e parcheggi vicini sono a pagamento o a disco orario..secondo me ANCHE chi carica dovrebbe pagare per parcheggiare o mettere disco orario.
Quando saremo tutti elettrici..non sarà forse cosi?
E allora perche non dovrebbe GIA essere cosi?
Ultima modifica di marcober il 05/09/2020, 13:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
A Gardaland sono Enel X, per cui dopo mezz'ora di fine ricarica cominci a pagare il sovrapprezzo...marcober ha scritto:A Gardaland pachi per il parcheggio dunque non hai alcuna ragione per dover liberare stallo a fine carica
Comunque qui si parlava di cavo, se vogliamo parlare di quanto sia corretto occupare o no lo stallo più del necessario, avevamo già approfondito qui > quanto-e-sbagliato-occupare-stallo-di-r ... 10893.html
Il futuro secondo me sarà che ogni stallo avrà una presa e senza limiti di velocità o tempo, si pagherà il parcheggio uguale se ricarichi o no così non vi saranno distinzioni fra auto termiche o elettriche, a meno che in quei parcheggi non ci si possa andare solo in elettrico (come già accade ad Oslo): allo stato attuale però soffriamo ancora di mancanza di colonnine, per cui dobbiamo fare in modo di liberarle il prima possibile così che possano servire ad altri.
Con Be Charge comunque non si paga tariffa di fine ricarica... non ancora almeno e chissà se la implementeranno mai: non mi sembra sbagliato come sistema, ma bisogna poi capire se la gente se ne approfitterà oppure no. In qual caso, mano a mano che prenderanno piede, potranno anche loro scegliere questa strada, ma sta anche a noi in questa fase comportarci bene così che si possa evitare e stare tutti più tranquilli mentre ricarichiamo, senza avere l'ansia di dover correre a spostare l'auto.
Comunque il quesito di comprare il cavo monofase me lo sono posto anche io, ed ho deciso di non comprarlo così da non cadere in tentazione di usarlo
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
Il cavo monofase per chi ha il caricatore trifase, non sarebbe corretto occupando una Type2 oltre tempo.
Invece se si dovesse occupare una presa 3A o di qualsiasi altro tipo quasi in disiuso, andrebbe bene.
Invece se si dovesse occupare una presa 3A o di qualsiasi altro tipo quasi in disiuso, andrebbe bene.
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
Invece che comprare un cavo potrebbe essere più economico impostarlo dalla app dell'auto, la Citigoe lo permette, penso che anche la Zoe possa impostare gli ampere massimi di ogni fase... tipo 5A per 3 fasi fa 15A (3,qualcosa kW) o 10A che alla fine fanno 30A quindi anche sotto i 7,2 kW
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
Mi augurerei che i comuni negli stalli elettrici mettano poi un tempo massimo di permanenza, tipo 4-6ore con disco orario.... sono posti che servono a tutti , arrivare in 'affanno' a una colonnina e trovarci uno che la usa come parcheggio.....
quindi concetto è caricare al massimo dell'auto e via....
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
solo le tedesche (+ Tesla) permettono la regolazione dall'auto.giabon ha scritto:Invece che comprare un cavo potrebbe essere più economico impostarlo dalla app dell'auto, la Citigoe lo permette, penso che anche la Zoe possa impostare gli ampere massimi di ogni fase... tipo 5A per 3 fasi fa 15A (3,qualcosa kW) o 10A che alla fine fanno 30A quindi anche sotto i 7,2 kW
Ultima modifica di selidori il 16/09/2020, 17:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
La carica della Zoe a 22 kW è certamente un vantaggio unico, che neanche Tesla M3 possiede... solo la Smart mi pare oltre a lei.. e tran Po la sorellina minore che arriverà. Io dal mio lato che carico solo ed esclusivamente a colonnine gratis e non ho ne box ne garage devo dire che mi piace caricare a 22 kW... a volte la lascio anche la notte.. non dovrei lo so ma dove sto ci son molte colonnine gratis per tutti i residenti quindi. E anche turisti con codice QR mi pare... comunque sia a volte mi serve la macchina pronta in 2/3 ore e vado attacco, torno 3 ore dopo e auto pronta al 100 o quasi... anche la 11 kW mi andrebbe bene ma però per far il pieno le ore diventano 5 e in certi casi diventa un po’ troppo lunga... poi in viaggi di media distanza tipo 200 km andare e 200 tornare in giornata in alcune occasioni mi è stato molto utile arrivare quasi scarico e lasciar la machina 2-3 ore in carica su colonnina gratis a 22 kW e poi 37/39 kWh imbarcati e si riparte. Con la 11 kW non avrei avuto abbastanza energia per tornare a casa poi...
Son casi limite ma visto che le AC a 22 kW sono diffuse e tanto poterle sfruttare al meglio non è affatto male
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