Caspita, pensavo fosse cosa più diffusa... grazie per l’informazioneselidori ha scritto:solo le tedesche (+ Tesla) permettono la regolazione dall'auto.
Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
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- giabon
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
Io so di I3, Smart (solo versione con 22kW), eup, egolf (mi pare solo seconda versione). Forse la Kona e iPace.giabon ha scritto:Caspita, pensavo fosse cosa più diffusa... grazie per l’informazioneselidori ha scritto:solo le tedesche (+ Tesla) permettono la regolazione dall'auto.
Tutte le altre son quasi sicuro di no (Leaf e Zoe no di sicuro, nessuna prima generazione (ion, fluence, kangoo), mi pare nessuna PSA neppure moderna (208, 2008, corsa-e), nessuna KIA (non so di e-niro...)).
- marco
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
Per fortuna molte auto non hanno questo sistema, e come dice ginorosi dobbiamo utilizzare gli stalli per ricaricare e non per parcheggiare.giabon ha scritto:Caspita, pensavo fosse cosa più diffusa
A me non è dispiaciuto questo sistema > pontremoli-quarta-installazione-colonni ... t1311.html : 2 prese tipo 2 ma una da 22 e una da 7,4... ricorda un po' l'abbinamento con la 3A ma in chiave più moderna.
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
La e-Niro ha una regolazione tramite Infotainment di assorbimento potenza. Puoi regolare su 3 posizioni (minimo-normale-massimo) ma sulle colonnine che siano ad o DC non ha mai funzionato. Ha sempre assorbito il massimo.
Non ho mai provato colonnine monofase, uno di questi giorni provo ad andare al McDonald's qui vicino che ha la 7,4 e vedo se lì fa qualcosa.
Invece usando il carichino con la schuko questo settaggio funziona cambiando la potenza di assorbimento sui 3 valori che sono all'incirca 1,2kw-1,7kw-2,2kw
Non ho mai provato colonnine monofase, uno di questi giorni provo ad andare al McDonald's qui vicino che ha la 7,4 e vedo se lì fa qualcosa.
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
Il fatto è che a volte non si può essere di ritorno in tempo per riprenderla, soprattutto se a 22kw l'auto ci metterebbe un paio d'ore o anche meno.marco ha scritto: Per fortuna molte auto non hanno questo sistema, e come dice ginorosi dobbiamo utilizzare gli stalli per ricaricare e non per parcheggiare.
Paradossalmente alle colonnine non fast queste auto stanno diventando troppo veloci a caricare, magari uno la lascia ad una colonnina strategica perchè ha delle commissioni da fare magari prendendo altri mezzi pubblici e l'auto con il cavo standard si caricherebbe molto prima di quando uno potrebbe fare ritorno.
Anche l'abbinata cinema/teatro+cena (ma anche solo una cena con gli amici) diventa proibitiva se l'auto in 1h30/2 è carica, in quel caso l'ideale sarebbe poterla lasciare in carica almeno 3 ore.
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
Certo, sono d'accordo con te: è uno dei motivi per cui alcuni preferiscono il caricatore da 11 kW (o anche fa 7) invece che quello da 22. Due settimane fa per esempio sono andato al mare ed in tre ore e mezzo circa ho ricaricato 35 kWh, ma in quel lasso di tempo ho potuto fare tutto ciò che dovevo. Quello da 22 poi carica a volte il doppio più veloce, ma altre volte quasi uguale all'11 (perché ci sono colonnine depotenziate) per cui fai anche fatica a fare previsioni. Ad ogni modo, una volta fatto l'acquisto bisogna cercare di sfruttare sempre la massima potenza della presa da cui ci si abbevera.
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
ma non è che non puoi..paghi il corretto prezzo per il fatto che occup una infrastruttura he è li per "fatturare" , senza caricare.porf ha scritto: Anche l'abbinata cinema/teatro+cena (ma anche solo una cena con gli amici) diventa proibitiva se l'auto in 1h30/2 è carica, in quel caso l'ideale sarebbe poterla lasciare in carica almeno 3 ore.
la giusta tariffa per la ricarica infatti dovrebbe essere in MIX fra kwh caricati e tempo..cioe..piu carichi potente e meno deve costare..perche fai un uso piu efficiente della struttura.
Se cosi fosse... caricare lento costerebbe come caricare veloce e poi pagare penale per extra sosta...a quel punto nulla cambierebbe.
Ovviamente sempre mettendo un limite ai tempi di carica..sono pur sempre stalli PUBBLICI dunque uso va garantito a tutti..e anche la colonnina è una infrastruttura che deve essere il piu possibile accessibile.
Il ns bisogno di "lasciarla" non deve prevaricare la necessita di "trovarla libera " quando si arriva.
Dunque nelle zone piu trafficate i Comuni gia ora mettono il disco orario...per le AC fra 2 e 4 ore (Milano 2).
Dunque se immaginiamo che sia buona educazione non andare oltre le 3-4 ore...calcolando che dopo 80% la potenza cala per tutti..calcolando bilanciamento finale...calcolando che anche le 22 kw erogano nei fatti fra 15 e 19....se uno è mediamente scarico non vedo gran necessita di dover "regolare"
Se uno invece è mediamente carico..non dovrebbe occupare colonnina solo perche (magari) cosi ha parcheggio gratis in zone dove abitualmente si paga...perche non è quello lo scopo di aver messo una colonnina
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
in realtà mi pare che si fosse arrivati alla conclusione che era meglio non fare neanche questo > quanto-e-sbagliato-occupare-stallo-di-r ... 10893.htmlmarcober ha scritto:ma non è che non puoi..paghi il corretto prezzo per il fatto che occup una infrastruttura he è li per "fatturare" , senza caricare.
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
Al dilà del problema etico, per stare fino a 4 ore senza pagare nulla oltre ciò che ricarichi puoi usare Evway la cui tariffa appunto prevede la "tassa di occupazione" dopo la quarta ore.
Sul problema etico. Secondo me bisogna decidere se la ricarica pubblica cittadina è prevalentemente lenta o veloce. Se è veloce si entra nella modalità "benzinaio". Quando devi rifornire impieghi del tempo solo per quello. Se è lenta, si usano i tempi morti in cui l'auto è parcheggiata per ricaricare lentamente. Nel primo caso meno colonnine più potenti, nel secondo più colonnine meno potenti. Staremo a vedere.
Sul problema etico. Secondo me bisogna decidere se la ricarica pubblica cittadina è prevalentemente lenta o veloce. Se è veloce si entra nella modalità "benzinaio". Quando devi rifornire impieghi del tempo solo per quello. Se è lenta, si usano i tempi morti in cui l'auto è parcheggiata per ricaricare lentamente. Nel primo caso meno colonnine più potenti, nel secondo più colonnine meno potenti. Staremo a vedere.
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?
Si, ma che senso ha scusa? Dopo la quarta ora paghi sia il consumo che il tempo. Se stai ancora ciucciando energia è meglio usare un operatore che non preveda questo sovrapprezzo dopo la 4° ora, anche Enel X stessa.Gieffe ha scritto:per stare fino a 4 ore senza pagare nulla oltre ciò che ricarichi puoi usare Evway la cui tariffa appunto prevede la "tassa di occupazione" dopo la quarta ore
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