Il cavo di ricarica tipo 3A viene fornito con la Ioniq 5?

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Il cavo di ricarica tipo 3A viene fornito con la Ioniq 5?

Messaggio da carlo.marchesini »

:)
MRgaspy ha scritto:Io a roma con la 3a ci campo...anche perchè ci sono tantissime 3a e spesso non utilizzate.
Confermo che il cavo 3a va in blocco quando carichi, non è vero che si può staccare...almeno alle enelx.
Si esatto. Chi dice il contrario dovrebbe usarla prima di pontificare. Io te lo consiglio vivamente. Da anni la uso. Mai nessun problema. Mai. Al contrario della type2. Perchè capiterà che trovi la type 2 occupata. Perchè per i rabbocchi va benissimo. Con una nottata poi ricarichi tanto. È stato aggiunto il cavo pilota proprio perchè potessero caricare anche le auto.
Non in tutti i luoghi c'è la potenza per avere 2 22kw.
Sono sempre vuote perchè i cicloleggeri hanno pochissima autonomia. L'uso è prettamente cittadino. In città caricano molti a casa. La mia edicolante attacca la presa della Twyzzy alla sua edicola. Anche perchè costa 1/4.



gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1209
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Il cavo di ricarica tipo 3A viene fornito con la Ioniq 5?

Messaggio da gamalauda »

polianto ha scritto:
sl45h ha scritto:... la presa tipo 3a NON ha nessun tipo di blocco lato colonnina...
Le 3a hanno questo foro che serve apposta per il blocco meccanico lato colonnina....Ciao Antonio
ecco, volevo precisarlo io ma mi hai preceduto!!! ;)
e non inventiamo più regole che non son scritte da nessuna parte, per complicare la vita ha chi non ha garage e vorrebbe prendere auto elettrica ..... "presa notoriamente dedicata" .... non significa "esclusivamente riservata".
la 3A tecnicamente dovrebbe essere dismessa; utilizzarla significa piuttosto far notare ai fornitori di corrente che la presa è richiesta e che quindi è utile mantenerla ed aumentarne il numero...
lasciarle invece deserte sarebbe come confermare la necessità di dismissione (e sostituzione) in quanto non più richiesta .... quindi io consiglio: usate queste prese, se e quando vi servono, a seconda della necessità. mostrate a tutti che sono "vive".

intanto che noi ci facciamo queste paranoie tra noi, chi ha l'auto termica continua ad occupare gli stalli di ricarica, perchè manca la segnaletica e perchè "...vengo qui tutti i giorni e non vedo mai nessuno a caricare..."
chi sta sulla strada con EV tutti i giorni, e ci gira, capisce cosa voglio dire.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il cavo di ricarica tipo 3A viene fornito con la Ioniq 5?

Messaggio da selidori »

Comunque ai convegni con ENELX (chi poteva parlare, e non aveva freni da ambasciatore) ha detto chiaramente la sua contrarietà alle 3A, se potessero le eviterebbero proprio, sostituendo le vecchie esistenti e non montandone più di nuove.
Nella mia realtà, non ricordo nessuno che abbia messo colonnine nuove (intendo negli ultimi 2 anni) con la 3A, meno che meno enelx dove non ho proprio presenti colonnine con 3A, tuttavia vedo recensioni ogni tanto di qualcuna nuova che ce l'ha, ma secondo me sono magazzini di 3 o 4 anni fa.
(Discorso diverso è per Emoving/A2A di Milano che invece sta mettendole ancora, ma sempre duplicate con tipo2 ed al massimo della fornitura presente (cioè nella colonnina con 3A sono presenti anche SEMPRE 2x tipo2, quindi proprio non ci si può lamentare. Si, ok, ci sono anche due parcheggi per moto/quadricicli nuovi appena rifatti (Amendola e Cadorna) che hanno solo 3A, ma quelli sono proprio veramente per quadricicli, voler mettere auto lì sarebbe come volerle mettere sui posteggi delle bici...).

Quindi secondo me il "problema" della 3A si sta risolvendo da solo, visto anche che nonostante i proclami Citroen Ami non l'ha adottata e neppure Vespa, ergo chi ancora rimane è solo Renault Twizy che però se ne immatricola 1 al mese mi sa è tanto (seppure è regolarmente ancora in vendita).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Il cavo di ricarica tipo 3A viene fornito con la Ioniq 5?

Messaggio da bgmastro »

Confermo che il cavo con presa 3A è bloccato dalla colonnina. Se il connettore è standard come da foto di Polianto. Lo uso spesso e all'inizio mi accertavo del blocco.
Per quanto riguarda l'ABUSO, è una opinione personale, lecita ovviamente, ma va presa come tale.
Non ho mai visto un cartello o una segnalazione con indicazione di prese di ricarica riservata!
Le colonnine in strada sono pubbliche. Chi trova una presa occupata aspetta o va a cercarne un'altra.
Altro è il buon senso: se hai una batteria da 70 e passa kWh, il cavo 3A serve davvero a poco.
Beppe m3 RWD
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il cavo di ricarica tipo 3A viene fornito con la Ioniq 5?

Messaggio da sl45h »

gamalauda ha scritto:
polianto ha scritto:
sl45h ha scritto:... la presa tipo 3a NON ha nessun tipo di blocco lato colonnina...
Le 3a hanno questo foro che serve apposta per il blocco meccanico lato colonnina....Ciao Antonio
ecco, volevo precisarlo io ma mi hai preceduto!!! ;)
e non inventiamo più regole che non son scritte da nessuna parte.....
quali sarebbero le regole non scritte? ho avuto una twizy per 3 anni e la 3a non ha mai bloccato la presa... :roll: :roll: (tra l'altro il foro nella presa della mia twizy non esisteva nemmeno...)

sl45h

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il cavo di ricarica tipo 3A viene fornito con la Ioniq 5?

Messaggio da sl45h »

bgmastro ha scritto:...Altro è il buon senso: se hai una batteria da 70 e passa kWh, il cavo 3A serve davvero a poco.
vedi che ne confermi l'inutilita' e quindi l'abuso (togli il servizio a qualcun altro... lasciando l'auto ore ed ore chi e' sicuro che nel frattempo non sia passato qualcuno che si trova la 3a occupata?) ma veramente siamo ridotti cosi'... :(

sl45h
rudolf83
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/10/2021, 21:57
Località: veneto
Veicolo: ioniq 5

Re: Il cavo di ricarica tipo 3A viene fornito con la Ioniq 5?

Messaggio da rudolf83 »

selidori ha scritto:E' stato già detto tutto, anche la parte filosofica...
manca da dire che ci sono colonnine (oramai vecchissime) di enelx (marchiate come enel) che fanno andare solo una presa alla volta, quindi se hanno sia tipo2 che 3A e la tipo2 è occupata, non è detto vada la 3A.
Ennesimo particolare per dire che il cavo 3A è veramente oramai inutile e pure io sconsiglio l'acquisto, se proprio ci ripensi lo comperi dopo (in effetti tu chiedevi se era in dotazione).
avevo posto la domanda proprio perchè nel caso la presa a 20kw fosse occupata mi sarei attaccato all'altra perchè purtroppo a casa non ho la possibiltà di ricaricarla
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Il cavo di ricarica tipo 3A viene fornito con la Ioniq 5?

Messaggio da carlo.marchesini »

Non serve che la lasci ore vedrai. Una sosta normale come per l'altra presa. Invece di aver caricato 50% -100%. con la Ioniq avrai caricato 50%-65%. Che ti cambia per gli spostamenti ordinari? Zero. Null. Anzi è anche meglio per la batteria. L'allucinazione dei contrari è senza fondamento. Tu mi raccomando....compra l'auto elettrica e non desistere! Hai, non una, ma due prese sotto casa. Stai tranquillo! ;-)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1209
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Il cavo di ricarica tipo 3A viene fornito con la Ioniq 5?

Messaggio da gamalauda »

sl45h ha scritto: (tra l'altro il foro nella presa della mia twizy non esisteva nemmeno...)
questo è vero: all'inizio alcune "spine" 3A (per "presa" intendo la femmina lato colonnina), le più vecchie quindi, non avevano il foro indicato in foto. ma in seguito sono state rilasciate con quel buco per il blocco.
per divagare, anche sulle spine tipo 1, alcune avevano un foro trasversale al pulsante di sblocco, utile per mettere un lucchetto e bloccarla. altre invece no ....
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Il cavo di ricarica tipo 3A viene fornito con la Ioniq 5?

Messaggio da bgmastro »

sl45h ha scritto:
bgmastro ha scritto:...Altro è il buon senso: se hai una batteria da 70 e passa kWh, il cavo 3A serve davvero a poco.
vedi che ne confermi l'inutilita' e quindi l'abuso (togli il servizio a qualcun altro... lasciando l'auto ore ed ore chi e' sicuro che nel frattempo non sia passato qualcuno che si trova la 3a occupata?) ma veramente siamo ridotti cosi'... :(

sl45h
Non vedo la correlazione
Peraltro se mi attacco alla type2 e arriva qualcuno che deve caricare trova la type2 occupata.
Quindi è una pura scommessa su che tipo di auto arriverà dopo.

Siccome, ripeto,non scrive da nessuna parte che le prese 3a sono riservate a chicchessia, io le utilizzo secondo le mie necessità.
Chi vuole abusare un parcheggio lo fa senza spendere i soldi per n cavo aggiuntivo
Peraltro non ho vettura con >70kWh
Beppe m3 RWD

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”