Colonnine Enel X Way 22 kW Nave de Vero Venezia VE Via Pietro Arduino 20 Marghera
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 526
- Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
- Località: Treviso
- Veicolo: Leaf 3.0
Re: Colonnine Enel X Way 22 kW Nave de Vero Venezia VE Via Pietro Arduino 20 Marghera
Lavori in corso... Stanno predisponendo delle colonnine (voci trapelate dalla segreteria)... attendiamo, vi aggiorno!
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Re: Colonnine Enel X Way 22 kW Nave de Vero Venezia VE Via Pietro Arduino 20 Marghera
sono stato recentemente al centro commerciale e ho potuto finalmente vedere questi "fatidici" posti verdi. ci sono, sono segnalati solo dalla vernice verde a terra ma senza alcun cartello di divieto di sosta o cose del genere, difatti un parcheggio era occupato da un abusivo.
Su uno dei piloni portanti della struttura ci sono due prese industriali, una Blu 16A monofase (3.7 kW) e una rossa 16A trifase (11 kW).
La mia auto è in grado di assorbire 11 kW però il caricatore portatile è solo monofase, per cui ho collegato l'adattatore 16A blu alla presa ( è abbastanza in alto ma sono riuscito), ho ruotato l'interrutore e ha dato potenza. Sullo schermo dell'auto subito all'inizio ha iniziato a darmi problemi per il voltaggio troppo basso o repentino. di fatto non gli piaceva andare a 16A e mi limitava. ho quindi trovato un "compromesso" a 14A. di fatto la presa funziona, eroga energia.
però oltre ad essere veramente difficile da usare perchè le auto che hanno un caricatore portatile in grado di caricare alle prese industriali sono veramente poche, è pure scomoda e nemmeno eroga un buon voltaggio. avrei voluto provare la trifase ma come dicevo prima non ne ho la possibilità. comunque non c'è traccia di quelle colonnine di cui è trapelata notizia nè accenni ad alcun tipo di lavoro in corso.
vedremo in futuro.. ma solitamente chi non installa all'apertura non installa più
Su uno dei piloni portanti della struttura ci sono due prese industriali, una Blu 16A monofase (3.7 kW) e una rossa 16A trifase (11 kW).
La mia auto è in grado di assorbire 11 kW però il caricatore portatile è solo monofase, per cui ho collegato l'adattatore 16A blu alla presa ( è abbastanza in alto ma sono riuscito), ho ruotato l'interrutore e ha dato potenza. Sullo schermo dell'auto subito all'inizio ha iniziato a darmi problemi per il voltaggio troppo basso o repentino. di fatto non gli piaceva andare a 16A e mi limitava. ho quindi trovato un "compromesso" a 14A. di fatto la presa funziona, eroga energia.
però oltre ad essere veramente difficile da usare perchè le auto che hanno un caricatore portatile in grado di caricare alle prese industriali sono veramente poche, è pure scomoda e nemmeno eroga un buon voltaggio. avrei voluto provare la trifase ma come dicevo prima non ne ho la possibilità. comunque non c'è traccia di quelle colonnine di cui è trapelata notizia nè accenni ad alcun tipo di lavoro in corso.
vedremo in futuro.. ma solitamente chi non installa all'apertura non installa più
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Colonnine Enel X Way 22 kW Nave de Vero Venezia VE Via Pietro Arduino 20 Marghera
Credo che quelle prese industriali non siano a disposizione dei clienti per ricaricare le auto elettriche. Nei luoghi pubblici/aperti al pubblico non si potrebbe nemmeno caricare in Modo2.Lolli_ ha scritto: ho collegato l'adattatore 16A blu alla presa
L'abusivo, in un certo senso, eri tu perchè stavi prelevando energia senza il permesso della proprietà.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
Re: Colonnine Enel X Way 22 kW Nave de Vero Venezia VE Via Pietro Arduino 20 Marghera
Sinceramente non saprei se serve un permesso o cosa.. di fatto quelle aree sono riservate a chi è in carica e io ho trovato il modo di esserlo. Comunque era per provare, ora sappiamo che c'è corrente!roberto72 ha scritto:Credo che quelle prese industriali non siano a disposizione dei clienti per ricaricare le auto elettriche. Nei luoghi pubblici/aperti al pubblico non si potrebbe nemmeno caricare in Modo2.Lolli_ ha scritto: ho collegato l'adattatore 16A blu alla presa
L'abusivo, in un certo senso, eri tu perchè stavi prelevando energia senza il permesso della proprietà.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Enel X Way 22 kW Nave de Vero Venezia VE Via Pietro Arduino 20 Marghera
Non voglio fare il moralista, ma trovare una presa, qualsiasi presa in giro, ed allacciarsi senza autorizzazione esplicita e scritta del proprietario, è furto. A tutti gli effetti.
Ci sono vagonate di discussioni su forum e nella vita reale.
Dobbiamo pretendere le colonnine e mai il fai-da-te (che fra l'altro è appunto vietato in modo2 su suolo pubblico, ma questo è un limite (secondo me, giusto) italiano).
Dico solo che ogni tanto rileggo questi discorsi di "ho visto una presa, mi sono attaccato. se c'e' ed è alimentata, si può usare".
Non è così.
Infatti questi punti di ricarica sono stati messi in alto apposta. Ce ne sono in ogni parcheggio (cercateli) perchè sevono per manutenzione ed in ogni capannone industriale. Non le hanno messe "per noi".
Ci sono vagonate di discussioni su forum e nella vita reale.
Dobbiamo pretendere le colonnine e mai il fai-da-te (che fra l'altro è appunto vietato in modo2 su suolo pubblico, ma questo è un limite (secondo me, giusto) italiano).
Dico solo che ogni tanto rileggo questi discorsi di "ho visto una presa, mi sono attaccato. se c'e' ed è alimentata, si può usare".
Non è così.
Infatti questi punti di ricarica sono stati messi in alto apposta. Ce ne sono in ogni parcheggio (cercateli) perchè sevono per manutenzione ed in ogni capannone industriale. Non le hanno messe "per noi".
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 526
- Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
- Località: Treviso
- Veicolo: Leaf 3.0
Re: Colonnine Enel X Way 22 kW Nave de Vero Venezia VE Via Pietro Arduino 20 Marghera
Confermo, quelle prese servono alla manutenzione, vengono utilizzate durante lavori di pulizia, riparazioni etc.
Le colonnine verranno montate, il partner potrebbe essere proprio Enel, purtroppo ad oggi non danno indicazioni sulla presunta data di inizio lavori. Sembra abbiano difficoltà a interfacciarsi con chi dovrebbe iniziare la progettazione e i lavori.
Mah!
Le colonnine verranno montate, il partner potrebbe essere proprio Enel, purtroppo ad oggi non danno indicazioni sulla presunta data di inizio lavori. Sembra abbiano difficoltà a interfacciarsi con chi dovrebbe iniziare la progettazione e i lavori.
Mah!
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Re: Colonnine Enel X Way 22 kW Nave de Vero Venezia VE Via Pietro Arduino 20 Marghera
ho capito. eppure suona veramente strano trovare delle prese proprio laddove c'è l'area per auto elettriche... aspetteremo le colonnine "ufficiali"selidori ha scritto:Non voglio fare il moralista, ma trovare una presa, qualsiasi presa in giro, ed allacciarsi senza autorizzazione esplicita e scritta del proprietario, è furto. A tutti gli effetti.
Ci sono vagonate di discussioni su forum e nella vita reale.
Dobbiamo pretendere le colonnine e mai il fai-da-te (che fra l'altro è appunto vietato in modo2 su suolo pubblico, ma questo è un limite (secondo me, giusto) italiano).
Dico solo che ogni tanto rileggo questi discorsi di "ho visto una presa, mi sono attaccato. se c'e' ed è alimentata, si può usare".
Non è così.
Infatti questi punti di ricarica sono stati messi in alto apposta. Ce ne sono in ogni parcheggio (cercateli) perchè sevono per manutenzione ed in ogni capannone industriale. Non le hanno messe "per noi".
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Enel X Way 22 kW Nave de Vero Venezia VE Via Pietro Arduino 20 Marghera
Le aree per le colonnine saranno state scelte apposta dove già comodamente sono stati stese le linee di corrente: si risparmia in installazione e sopratutto in certificazione.Lolli_ ha scritto:ho capito. eppure suona veramente strano trovare delle prese proprio laddove c'è l'area per auto elettriche... aspetteremo le colonnine "ufficiali"
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 460
- Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
- Località: Treviso
- Veicolo: Tesla Model 3
Re: Colonnine Enel X Way 22 kW Nave de Vero Venezia VE Via Pietro Arduino 20 Marghera
Contattato telefonicamente il centro commerciale, mi hanno confermato che le colonnine che saranno da utilizzare non sono ancora state messe, la cosa non è ancora stata pianificata come tempistiche per la realizzazione, forse a fine anno ma nulla di certo.
Re: Colonnine Enel X Way 22 kW Nave de Vero Venezia VE Via Pietro Arduino 20 Marghera
Ragazzi,
sono passato oggi al centro commerciale Nave de Vero,
e ho visto i lavori in corso per installare le colonnine...
purtroppo (visti i disservizi e fuori servizio) sono Enel
Sono localizzate all’ultima fila della zona D (Blu)
Potete vedere alcune foto
Sembra manchi veramente poco per ultimare i lavori
sono passato oggi al centro commerciale Nave de Vero,
e ho visto i lavori in corso per installare le colonnine...
purtroppo (visti i disservizi e fuori servizio) sono Enel
Sono localizzate all’ultima fila della zona D (Blu)
Potete vedere alcune foto
Sembra manchi veramente poco per ultimare i lavori