Che sistema adottare per segnare i consumi Twingo Z.E.?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
francofx
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/12/2020, 15:37
Località: Varese
Veicolo: Twingo

Che sistema adottare per segnare i consumi Twingo Z.E.?

Messaggio da francofx »

Buonasera, è il mio primo messaggio.
Mi chiamo franco e sono della provincia di Varese.
Ho da poco un'auto elettrica, la Twingo ZE (immatricolata mi pare il 26 novembre, quindi poco meno di un mese).
Ho una wallbox Legrand da 7,4 kW, un contratto energia da 6 kW.

Uso la wallbox solitamente settata a 20 A, ho provato pure a 25 e 32. A 32 però mi è saltato il contatore.

Che sistema adottare per segnare i consumi? non ho nessun misuratore, se non a bordo auto.
La mia auto adesso mi dice che sono a 18 kWh per 100 km
percorsi circa 400 km finora, quasi tutti nel tragitto casa-lavoro, 7,5 km andata e altrettanti ritorno, temperature invernali ma non sotto zero, strade semi-urbane.
Sempre con 20 gradi impostati, sempre luci accese, sempre connesso telefono per la musica.



Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Che sistema adottare per segnare i consumi Twingo Z.E.?

Messaggio da richiurci »

beh è chiaro che se non vuoi usare quello di bordo devi installare un "energy meter", un piccolo contatore che memorizza i kWh erogati dalla wallbox
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
fmarsico
★★ Apprendista
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/11/2020, 10:44
Località: Milano
Veicolo: Twingo Elettrrica

Re: Che sistema adottare per segnare i consumi Twingo Z.E.?

Messaggio da fmarsico »

Se per "segnare i consumi" intendi registrarli, io mi trovo bene con la App del dito spritmonitor.de.
Trovi il link ai miei consumi in firma.
Twingo Elettrica Intens - Blu Shopping
Cerchi in Lega 16"
Consumi: Immagine
francofx
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/12/2020, 15:37
Località: Varese
Veicolo: Twingo

Re: Che sistema adottare per segnare i consumi Twingo Z.E.?

Messaggio da francofx »

sì, spritmonitor lo uso la mia 500L GPL e mi trovo bene, ho appena inserito la mia Twingo, non sapevo facesse pure l'elettrico. Benissimo.
INtendevo però pure misurarli in maniera corretta, con le auto a motore termico lo faccio da quando ho la patente.
Ho letto qualche discussione qui e vedo che i dati son sempre abbastanza variegati, cercavo un sistema il più efficace possibile per aver conti abbastanza precisi.
L'energy meter di cui parli, richiurci, è un qualcosa che posso installar da solo? o devo richiamare l'elettricista?
America
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/10/2020, 20:37
Località: Bassano del Grappa (VI)
Veicolo: Twingo Intens

Re: Che sistema adottare per segnare i consumi Twingo Z.E.?

Messaggio da America »

richiurci ha scritto:beh è chiaro che se non vuoi usare quello di bordo devi installare un "energy meter", un piccolo contatore che memorizza i kWh erogati dalla wallbox
Confermo con Riccardo,
io ho un sdm120 dedicato. Se vuoi qualosa di easy da configurare puoi dare un'occhiata allo shelly EM (se non ricordo male il nome) che ha una pinza amperometrica per misurare i consumi.
Gruppo Italiano Twingo Electric https://www.facebook.com/groups/4017938318233544/ - Renault Twingo Intens - 2021 - Wallbox: Orbis Viaris UNI - FTV: 5 kW + 3 kW - PDC: Elco Aerotop Split 9 kW

fmarsico
★★ Apprendista
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/11/2020, 10:44
Località: Milano
Veicolo: Twingo Elettrrica

Re: Che sistema adottare per segnare i consumi Twingo Z.E.?

Messaggio da fmarsico »

Probabilmente il pannello che usa Still, mostrato in questa discussione a pag 11

consumi-reali-twingo-ze-t14218-100.html

andrebbe bene (è da verificare l'amperaggio), ma bisogna montarlo a monte della Wallbox, quindi mettendo mano ad un impianto certificato lo "dovrebbe" fare un professionista.
Twingo Elettrica Intens - Blu Shopping
Cerchi in Lega 16"
Consumi: Immagine
America
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/10/2020, 20:37
Località: Bassano del Grappa (VI)
Veicolo: Twingo Intens

Re: Che sistema adottare per segnare i consumi Twingo Z.E.?

Messaggio da America »

Si, esattamente una cosa del genere.

Qui però devi sempre metterti con carta e penna a segnare, invece con qualche euro in più poi tenere tutto sotto controllo via app con lo shelly, oppure con un eastron SDM se usi come monitoraggio di casa meterN o home assistant.

Questo per esempio il mio, non ci sono consumi consumi perchè non mi è ancora arrivata la vettura:
Schermata 2020-12-19 alle 10.30.00.png
Schermata 2020-12-19 alle 10.30.00.png (81.12 KiB) Visto 1110 volte
Gruppo Italiano Twingo Electric https://www.facebook.com/groups/4017938318233544/ - Renault Twingo Intens - 2021 - Wallbox: Orbis Viaris UNI - FTV: 5 kW + 3 kW - PDC: Elco Aerotop Split 9 kW
francofx
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/12/2020, 15:37
Località: Varese
Veicolo: Twingo

Re: Che sistema adottare per segnare i consumi Twingo Z.E.?

Messaggio da francofx »

Come installeresti lo Shelly? sempre a monte della wallbox?
America
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/10/2020, 20:37
Località: Bassano del Grappa (VI)
Veicolo: Twingo Intens

Re: Che sistema adottare per segnare i consumi Twingo Z.E.?

Messaggio da America »

Si, a valle del magnetotermico dedicato, se presente, e a monte della wallbox.
Così registra solo i consumi della wallbox
Gruppo Italiano Twingo Electric https://www.facebook.com/groups/4017938318233544/ - Renault Twingo Intens - 2021 - Wallbox: Orbis Viaris UNI - FTV: 5 kW + 3 kW - PDC: Elco Aerotop Split 9 kW
fmarsico
★★ Apprendista
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/11/2020, 10:44
Località: Milano
Veicolo: Twingo Elettrrica

Re: Che sistema adottare per segnare i consumi Twingo Z.E.?

Messaggio da fmarsico »

America ha scritto:Si, a valle del magnetotermico dedicato, se presente, e a monte della wallbox.
Così registra solo i consumi della wallbox
Quanti Kwh regge lo Shelly?
Twingo Elettrica Intens - Blu Shopping
Cerchi in Lega 16"
Consumi: Immagine

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”