Ho smarrito tessera NextCharge ed è stata usata da terzi

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4761
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho smarrito tessera NextCharge ed è stata usata da terzi

Messaggio da red69 »

Poraccitudine never dies


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Ho smarrito tessera NextCharge ed è stata usata da terzi

Messaggio da VanFranco »

Perdonami ma una volta che ti sei accorto di aver smarrito la tessera se la disassociavi dall'APP il tizio che la trovata non se ne faceva nulla, tuttalpiù la poteva riassociare alla sua APP e tu avevi solo perso la tessera.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4761
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho smarrito tessera NextCharge ed è stata usata da terzi

Messaggio da red69 »

E' quello che ha fatto, ma purtroppo non se ne è accorto subito
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20699
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho smarrito tessera NextCharge ed è stata usata da terzi

Messaggio da selidori »

Ma anche io non avrei mai pensato di disassociarla/denunciare lo smarrimento: prima avrei aspettato qualche giorno per vedere se la ritrovo sotto i tappetini dell'auto o se qualcuno la trova in giro e me la fa avere.
Mai penserei di andare a bloccare una tessera che sicuramente ha un credito economico ma molto specifico e di nicchia...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20699
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho smarrito tessera NextCharge ed è stata usata da terzi

Messaggio da selidori »

Ora che ci penso: l'utente (a parte la tracciabilità postuma) ha rischiato anche di essere colto sul fatto: ora non ricordo se nextcharge notifica l'avvio ricarica (mi pare di si) sul cellulare, ma appunto uno poteva accorgersene in tempo reale ed ANDARE SUL POSTO e beccare il tizio....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Ho smarrito tessera NextCharge ed è stata usata da terzi

Messaggio da VanFranco »

Per curiosità sono andato a guardare per disassociare la card, ad dir la verità non ho trovato nulla per eseguire tale operazione quindi la vedo un po macchavellica l'operazione.
Mi sa che NextCharge deve metterci una pezza.

selidori: Comunque il credito viene associato all'APP non alla tessera quindi non avrebbe perso nulla se riusciva a disassociarla
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Ho smarrito tessera NextCharge ed è stata usata da terzi

Messaggio da mister »

Che piccolezza...
Anzichè provare a rintracciare il proprietario contattando il network della card e comunicando il seriale, prova a rubare.

Evito di commentare oltre perchè sarei eccessivamente offensivo e anche bannato dal forum.

E poi ci aspettiamo atti di gentilezza per lasciare libera una colonnina quando si carica oltre l'80%... poveri noi.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
onirbs
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/03/2022, 21:18
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

Re: Ho smarrito tessera NextCharge ed è stata usata da terzi

Messaggio da onirbs »

Come ho scritto in un altro post, quel tardo pomeriggio, pioveva ed io ero arrivato a colpo sicuro per ricaricare con la Chademo, la Chademo non c'era e mi sono fatto prendere dalla preoccupazione perché avevo solo circa 6 km a disposizione, per di più sono anche imbranato ... Per prima cosa ho cercato un'altra colonnina, quindi non mi sono accorto subito. Poi ho cercato prima di tutto di ricaricare in qualche modo poi mentre ricaricavo ho cercato il modo per contattare Nextcharge ... ma non sono riuscito subito.
Pensavo di averla appoggiata da qualche parte in auto ... mi sono accorto quando sul cellulare Nextcharge mi ha avvertito del credito esaurito, ed ho visto che era stata usata con una CCS2. Il giorno successivo ho scritto a Nextcharge, i quali hanno bloccato la scheda e mi hanno chiesto quali fossero le due colonnine segnalate come Chademo e che invece lo erano. Nextcharge mi ha infine inviato una tessera nuova senza farmi pagare nulla.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20699
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho smarrito tessera NextCharge ed è stata usata da terzi

Messaggio da selidori »

VanFranco ha scritto:selidori: Comunque il credito viene associato all'APP non alla tessera quindi non avrebbe perso nulla se riusciva a disassociarla
Ma no, io non lo dico per calcolo di credito od altro, io lo dico proprio perchè fosse capitato a me, non avrei mai pensato che ci fosse così piccolezza da rubarmi il credito, avrei aspettato (nella fiducia) che tornasse indietro in qualche maniera, chi l'avesse trovata.

Intendo dire: se perdo una tessera dei punti fedelity del supermercato, non vado a bloccare la carta, anche se potrebbero prendersi il centrotavola a nome mio, lascio correre pensando che torni indietro.
Non è una cosa così grave come una carta di credito che devi bloccarla subito, avendo un uso così specifico e particolare pensavo si potesse avere un po' più di fiducia nel prossimo.
Ultima modifica di selidori il 10/05/2022, 15:14, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Ho smarrito tessera NextCharge ed è stata usata da terzi

Messaggio da Graziano »

Io probabilmente non nutro una grande fiducia nel prossimo, e quando ho perso il keyfob Shell, l’ho immediatamente bloccato da App :D
Anche perché Shell non ha un wallet, e per il pagamento succhia direttamente dal conto corrente.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”