Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da aleblack »

che razza di c******* in fiat.

@ilBasel a 'sto punto visto che lo dovrai buttare, proverei a fargli un bagno di acquaragia, di solito scioglie tutto ciò che è di plastica, se è di PTFE non gli fa niente.


e-208 GT

OceanSaetta
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/07/2021, 12:24
Località: Milano
Veicolo: 500e Icon

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da OceanSaetta »

Grazie per aver condiviso! Volevo proprio provarci domani ma così come ci hai mostrato è quasi impossibile senza danneggiarla :oops:
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da DarkAngel00 »

settimana scorsa, dopo 2 anni e mezzo, si è scaricata la chiave "pebble" della 500e dei miei, risultato: non si può caricare (peccato xhe si poteva usare l'induzione dell'auto), 310€ per la sostituzione, 330€ se si vuole la chiave "normale"

mio padre con il dremel, dopo che gli ho girato un po' di foto di come è fatta dentro trovate su internet, ha aperto il guscio e grattato fino a liberare la batteria (una comune cr2032) sostituita e la chiave va, chiaramente si è persa l'impermeabilità, ma chissene.
appena posso vi faccio delle foto.

ps. l'acquaragia nn fa nulla alla resina (l'ha lasciata una notte in ammollo)
Avatar utente
ADB_ITA
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/10/2021, 15:53
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da ADB_ITA »

Anche la mia dopo 2 anni e 2 mesi inizia ad avvisarmi che la chiave e' scarica, avevo avuto la tua stessa idea di usare il dremel con disco fine e aprire il "guscio", cambiare la pila e richiudere il tutto con la pasta modellabile della Loctite. L'ideale sarebbe trovare un modellatore 3D che ci fa un modello personalizzato ed usare quello al posto dell'originale, poi basterebbe avere una stampante 3D per stamparlo con pochi centesimi...

Immagine
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da teo_74 »

DarkAngel00 ha scritto: 30/11/2023, 6:59 310€ per la sostituzione, 330€ se si vuole la chiave "normale"
Anche a me hanno appena dato questa bella notizia. Al prezzo del ricambio che hai segnalato devi aggiungere 45 euro della manodopera per la riprogrammazione :( :shock:

Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da Fumas »

Scaricata anche la mia ragazzi. Io sono molto tentato di segnalare la pratica commerciale scorretta al anti-trust o associazione simile.
Io ho ben presente il commerciale che dandomi in mano la chiave secondaria mi disse: ogni tanto mettila nel vano che si ricarica.
In ogni caso hanno creato una chiave usa e getta, per me inaccettabile.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

La wearable key serve per due funzioni: apre il veicolo e da il consenso per accendere il veicolo, la batteria interna alla wearable key serve solo per far aprire le portiere o il baule, la batteria non serve per accendere il veicolo, quindi anche se il telecomando è scarico, il veicolo si potrà accendere senza problemi con wearable key completamente scarica, perchè al suo interno esiste un sistema transponder che risponde ad un segnale del veicolo.

Questo è importante perchè ci fa comprendere che se l'operazione di sostituzione della batteria della chiave wearable key non dovesse andare a buon fine perchè avete distrutto il telecomando danneggiando il transponder (il circuito è annegato nella resina), non avete una chiave di scorta per accendere il veicolo e qualora smarrite o vi rubano il telecomando principale, quello con i pulsanti, non avete modo di muovere il veicolo, a quel punto i costi della concessionaria sarebbero abnormi per ripristinare il veicolo. Quindi chi ha distrutto la wearable key, stia molto accorto a non smarrire o farsi rubare anche il telecomando principale, inoltre in caso di vendita o di furto del veicolo, normalmente si devono fornire due chiavi o due telecomandi come quando ci è stata consegnata l'auto.

Il mio consiglio è di non distruggere la wearable key, se non avete soldi per acquistarne una nuova, tenetela così perchè è la seconda chiave perfettamente funzionante in caso di emergenza.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
alexbln01
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2024, 17:51

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da alexbln01 »

È possibile, ed in realtà è abbastanza facile. Mettetela in forno a 120 gradi per 10 minuti, poi potete staccarla con una pinza. Ma bisogna sbrigarsi perché la colla si indurisce di nuovo velocemente. Quindi raschia via la colla del forno, raschia il forno, raschia la colla, ecc. Ma devi fare attenzione a non strappare il portabatterie dal circuito in alto a sinistra. Se ciò accade, in seguito mancherà il polo positivo e dovrai saldare un ponte. Quindi procedi sempre lentamente e con attenzione.
IMG_7779.jpeg
IMG_7779.jpeg (142.9 KiB) Visto 747 volte
IMG_7780.jpeg
IMG_7780.jpeg (129.47 KiB) Visto 748 volte
Ultima modifica di alexbln01 il 14/01/2024, 18:01, modificato 1 volta in totale.
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da never66 »

Qualcun' altro ha provato a metterla nel forno? Sembra un lavoro pulito ma ho paura romperla del tutto.
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da teo_74 »

alexbln01 ha scritto: 14/01/2024, 17:59 Quindi raschia via la colla del forno, raschia il forno, raschia la colla, ecc. Ma devi fare attenzione a non strappare il portabatterie dal circuito in alto a sinistra.
Scusa ma io non ho capito.

Hai messo la chiave in forno prima di aprine l)involucro? Come l’hai aperto? La colla di cui parli è presente da entrambi i lati? O solo dalla parte della batteria?

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”