La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

L'Ami si aggiunge alla Renault Twizy nel segmento dei quadricicli leggeri, il che significa che chiunque può guidarne una purché abbia almeno 14 anni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da tonyelle »

Che io sappia si può parcheggiare basta non sbordare dallo stallo…


|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Watt7a ha scritto:Aggiungi il fascino della sicurezza per due persone rispetto ad uno scooter.... :D
sulla sicurezza vedo dati poco incoraggianti... potrebbe essere anche peggio sui grandi numeri...
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da EmilianoMontanari »

tonyelle ha scritto:Che io sappia si può parcheggiare basta non sbordare dallo stallo…
pensavo anche io ... ma non trovo i regolammenti...
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Maico ha scritto: Solo questa cosa dei park blu gratuiti vale l'acquisto di un quadriciclo elettrico. Senza pensare che per 5 anni non paghi il bollo

Quindi io ho la Twizy 80 perché devo prendere tutti i giorni la sopraelevata e con un "45" non ci puoi andare ( la i e' un "45", in greco cinquantino ) ma solo con scooter/quadricicli omologati come "125"

Se non ci fosse questo limite oltre che la Twizy mi sarei gia comprato anche una Ami :-D

Ciao Maico
capisco ma ho già una e-up con la quale posso parcheggiare gratis ovunque.... ;)
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da Watt7a »

EmilianoMontanari ha scritto:
Watt7a ha scritto:Aggiungi il fascino della sicurezza per due persone rispetto ad uno scooter.... :D
sulla sicurezza vedo dati poco incoraggianti... potrebbe essere anche peggio sui grandi numeri...
Nel mio caso tre anni di scooter a Milano con due voli, il primo qualche livido, il secondo due costole, tutte precedenze non date al sottoscritto. Mi sono detto che a 57 anni non me la sento più di dover recuperare piccoli traumi o peggio grazie all'andazzo generale di questa bella città. Rinuncio alla comodità delle due ruote ma forse ne guadagno in salute. Certo che se mi "centra" per benino un suv a 100km/h. non c'è AMI che tenga ma almeno una chance rispetto la moto dovrei averla....
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022

Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Watt7a ha scritto:
nel 2001 io ero in scooter e una punto è passata col rosso... mi sono schiantato... un mese di rianimazione, femore spappolato, rischio al 50% amputazione, 122 punti metallici per fascectomia.... et etc

ciò nonostante, credo che se fossi stato incastrato in una gabbietta priva di struttura e airbag, senza poter volare (seppur dopo aver sbattuto violentemente) oltre l'auto, esaurendo la rimanente energia cinetica per attrito (leggasi rotolamente sull'asfalto... 12 metri), sarei morto o paraplegico...
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da Watt7a »

Ogni situazione a se stante, ogni dinamica ha migliaia di variabili. Magari il tuo terribile incidente fatto in auto anziché in moto ti avrebbe portato al creatore per un pezzo di paraurti entrato nel costato dal vetro.....Diciamo che se piove non mi bagno ed ho migliore aderenza, almeno questo concedimelo!
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Watt7a ha scritto:Ogni situazione a se stante, ogni dinamica ha migliaia di variabili. Magari il tuo terribile incidente fatto in auto anziché in moto ti avrebbe portato al creatore per un pezzo di paraurti entrato nel costato dal vetro.....Diciamo che se piove non mi bagno ed ho migliore aderenza, almeno questo concedimelo!

Non ricordo più dove avevo trovato statistiche serie sulla maggiore pericolosità delle micro Car rispetto ai motocicli in caso di incidente
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da Maico »

EmilianoMontanari ha scritto:
Watt7a ha scritto:Ogni situazione a se stante, ogni dinamica ha migliaia di variabili. Magari il tuo terribile incidente fatto in auto anziché in moto ti avrebbe portato al creatore per un pezzo di paraurti entrato nel costato dal vetro.....Diciamo che se piove non mi bagno ed ho migliore aderenza, almeno questo concedimelo!

Non ricordo più dove avevo trovato statistiche serie sulla maggiore pericolosità delle micro Car rispetto ai motocicli in caso di incidente
Ciao , la Twizy ha l'airbag e le cinture a 4 punti ( di fatto sono 2 cinture entrambe con "rotella di blocco" che ti bloccano piu o meno come le auto da rally ) oltre che la gabbia di protezione ;) ai crash test ne esce meglio di qualunque altro quadriciclo :)

l'ultimo incidente al quale purtroppo ho assistito e' uno scooter che superava l'auto davanti a me ( a sinistra ovviamente sull'altra corsia avendo quindi superato la "mezzeria" :o ) mentre tale auto stava dando la precedenza a destra a un'altra auto che ovviamente il conducente dello scooter non ha visto :shock: puoi immaginare la scena, lo scooter sara' andato a 40 all'ora ha superato "in volo" l'auto che veniva da destra ed e' atterrato 10 mt piu' avanti nell'asfalto facendo parecchie "capriole" :o ( non conosco gli esiti ma ho incrociato le dita per lui :( )

con la twizy con le cinture a 4 punti ( che metto sempre ), airbag e gabbia di sicurezza, ovviamente avrei "sfasciato tutto" :( ma ti garantisco che ne sarei uscito " con le mie gambe" :mrgreen:

di sicuro e' molto piu' sicura che viaggiare in scooter o moto :D

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Maico ha scritto:
INCIDENTI IN ITALIA
Tipo veicolo veicoli Morti Feriti Indice di mortalità
Automobili 272.150 2.098 177.140 0,77
Velocipedi/biciclette 15.636 288 14.533 1,84
Ciclomotori 28.665 294 28.216 1,03
Motocicli 55.320 1.086 55.086 1,96
Minicar 682 18 558 2,64

https://www.sicurmoto.it/guida-e-sicure ... i-scooter/


https://www.sicurauto.it/crash-test/new ... adricicli/ la Twizy prende il 39% di protezione adutli (tanto in termini relativi, pochissimo in termini assoluti) e qui parliamo di Ami, che l'air bag manco lo ha...
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Rispondi

Torna a “Citroën Ami”