Come dimensionare allaccio EasyWallbox su contatore 6 kW?

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
decibel83
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2021, 21:57
Località: Trento
Veicolo: 500e La Prima M. Gr.

Re: Come dimensionare allaccio EasyWallbox su contatore 6 kW?

Messaggio da decibel83 »

Vale71 ha scritto:Nessuno verrà mai a casa tua a vedere cosa è stato fatto. Se ti fanno una verifica dovrai portare tu la documentazione in originale all'Agenzia delle Entrate. Se la documentazione è incompleta o non conforme ti arriva poi una bella cartella con la cifra da restituire più interessi e multe. Poi si può sempre fare ricorso ma ha un costo e bisogna vincerlo.
Sono d'accordo che nessuno verrà mai a casa mia a vedere cosa è stato fatto, e conosco bene come funzionano le verifiche fiscali.
Il punto è capire se c'è una norma che impone che l'operazione di acquisto e installazione debbano essere fatte e contabilizzate contestualmente.
Se questa specifica non c'è, dal mio punto di vista è possibile richiedere gli incentivi anche per la sola installazione, fermo restando la necessità di rendere l'operazione il più trasparente possibile per evitare il più possibile rischi di contestazioni come quello di cui parli.

Ma se il testo parla di "acquisto e installazione" su due punti separati, e non è specificata la necessità che le due operazioni siano contestuali la cosa è interpretabile in entrambi i modi: acquisto, installazione, acquisto e installazione contestuale.


FIAT 500e La Prima Mineral Grey - Easy Wallbox

decibel83
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2021, 21:57
Località: Trento
Veicolo: 500e La Prima M. Gr.

Re: Come dimensionare allaccio EasyWallbox su contatore 6 kW?

Messaggio da decibel83 »

Vale71 ha scritto:Nessuno verrà mai a casa tua a vedere cosa è stato fatto. Se ti fanno una verifica dovrai portare tu la documentazione in originale all'Agenzia delle Entrate. Se la documentazione è incompleta o non conforme ti arriva poi una bella cartella con la cifra da restituire più interessi e multe. Poi si può sempre fare ricorso ma ha un costo e bisogna vincerlo.
Ho aperto un nuovo thread per questo argomento: incentivi-per-wallbox-valgono-anche-per ... 17480.html
FIAT 500e La Prima Mineral Grey - Easy Wallbox
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Come dimensionare allaccio EasyWallbox su contatore 6 kW?

Messaggio da Fumas »

Vale71 ha scritto:Se ti chiede 2000 Euro per 35 metri di cavo cambia elettricista...
Quoto Vale... io ho fatto un'installazione con un cavo da 70 metri (il doppio del tuo), ovviamente ho dovuto optare per il 10mm e abbiamo messo un interruttore di grado A quindi più costoso. In tutto 1500€ iva inclusa.
Un altro elettricista per lo stesso lavoro mi aveva preventivato 2500€ + iva.
decibel83
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2021, 21:57
Località: Trento
Veicolo: 500e La Prima M. Gr.

Re: Come dimensionare allaccio EasyWallbox su contatore 6 kW?

Messaggio da decibel83 »

Fumas ha scritto:
Vale71 ha scritto:Se ti chiede 2000 Euro per 35 metri di cavo cambia elettricista...
Quoto Vale... io ho fatto un'installazione con un cavo da 70 metri (il doppio del tuo), ovviamente ho dovuto optare per il 10mm e abbiamo messo un interruttore di grado A quindi più costoso. In tutto 1500€ iva inclusa.
Un altro elettricista per lo stesso lavoro mi aveva preventivato 2500€ + iva.
L'interruttore tipo A costa un quarto dell'interruttore tipo B.
Mi ha rifatto il preventivo con l'interruttore tipo A perché ha verificato che va bene per la wallbox e siamo arrivati al prezzo di 1300€ + IVA.
Da considerare che ci sono una trentina di metri di tubazioni.
E' stato aggiunto anche un SPD che costa 163€ + IVA.

Mi sembra che i nostri due preventivi siano in linea, con queste due differenze...
FIAT 500e La Prima Mineral Grey - Easy Wallbox
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Come dimensionare allaccio EasyWallbox su contatore 6 kW?

Messaggio da Fumas »

decibel83 ha scritto:L'interruttore tipo A costa un quarto dell'interruttore tipo B.
Ero convinto del contrario pardon :roll:

Comunque anche nel mio caso ho dovuto far fare una tubazione nuova e dedicata, il mio era solo un consiglio perché cambiando elettricista sono riuscito a risparmiare 1000€ :o

teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Come dimensionare allaccio EasyWallbox su contatore 6 kW?

Messaggio da teo_74 »

decibel83 ha scritto: .. testo parla di "acquisto e installazione" su due punti separati, e non è specificata la necessità che le due operazioni siano contestuali la cosa è interpretabile in entrambi i modi: acquisto, installazione, acquisto e installazione contestuale.
Confermato da agenzia delle entrate che ho contattato: acquisto e installazione delle wallbox possono essere operazioni separate, cosi inserirò nel 730 dell'anno prossimo le due fatture
decibel83
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2021, 21:57
Località: Trento
Veicolo: 500e La Prima M. Gr.

Re: Come dimensionare allaccio EasyWallbox su contatore 6 kW?

Messaggio da decibel83 »

teo_74 ha scritto: Confermato da agenzia delle entrate che ho contattato: acquisto e installazione delle wallbox possono essere operazioni separate, cosi inserirò nel 730 dell'anno prossimo le due fatture
G R A Z I E ! ! ! :D :D
FIAT 500e La Prima Mineral Grey - Easy Wallbox

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”