Colonnina Be Charge Ultra-Fast Hotel l'Anfora Deruta PG E45 km 57,290
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Hotel l'Anfora Deruta PG E45 km 57,290
Di rientro ieri sono passato ...
Arrivato c'era una ID.4 alla CCS e una E-Tron che stava tentando di ricaricare alla presa AC ma senza fortuna perché non riusciva a far partire la ricarica ed ha avvertito il centro assistenza.....
Poi, liberato l'altro stallo, si è spostato e ha avviato la ricarica in DC.
Io a questo punto, visto che non ne avevo particolare bisogno, non ho collegato la presa in AC e me ne sono andato.
Confermo che, nonostante anche nella nuova veste grafica l'App Be Charge riporti una potenza di 110 kW, la colonnina può erogare potenze ben superiori e infatti l'Audi ha iniziato la ricarica a 133,8 kW....
Il proprietario dell'E-Tron, con cui ho scambiato quattro chiacchere, mi ha detto di averla acquistata circa 2 anni fa e di fare spesso lunghi viaggi in Italia, ma sempre verso Nord, con la paura di non trovare adeguate stazioni di ricarica nel sud...
Io gli ho detto che cmq le installazioni stanno procedendo, seppur con incrementi ridotti per le Fast, Ultra Fast e HPC, comunicandogli anche l'attivazione ad esempio della HPC di Flaminia Est colonnina-enel-x-fast-ads-flaminia-est- ... ml#p135592, e che la situazione pare migliorando di giorno in giorno.
A conferma poi di quello di cui abbiamo discusso spesso in vari topic sull'opportunità o meno di superare l'80% di SOC soprattutto con ricariche in DC, e della scarsa conoscenza sul buon uso di un mezzo full electric, lui mi ha confessato candidamente di caricare sempre al 100% proprio per l'ansia di rimanere a secco, ma che non conosceva la dinamica rispetto alla quale la velocità di ricarica cali drasticamente dopo l'80% e che conviene sicuramente programmare una sosta in più, velocizzando nel complesso le operazioni di ricarica durante i viaggi...
Questo a testimoniare che c'è ancora tanto da fare per un'adeguata informazione rispetto alle best practices sulla gestione delle EV, anche rispetto ad utenti che, visto il mezzo guidato, la data di acquisto e le percorrenze, dovrebbero essere definiti "esperti"....
Arrivato c'era una ID.4 alla CCS e una E-Tron che stava tentando di ricaricare alla presa AC ma senza fortuna perché non riusciva a far partire la ricarica ed ha avvertito il centro assistenza.....
Poi, liberato l'altro stallo, si è spostato e ha avviato la ricarica in DC.
Io a questo punto, visto che non ne avevo particolare bisogno, non ho collegato la presa in AC e me ne sono andato.
Confermo che, nonostante anche nella nuova veste grafica l'App Be Charge riporti una potenza di 110 kW, la colonnina può erogare potenze ben superiori e infatti l'Audi ha iniziato la ricarica a 133,8 kW....
Il proprietario dell'E-Tron, con cui ho scambiato quattro chiacchere, mi ha detto di averla acquistata circa 2 anni fa e di fare spesso lunghi viaggi in Italia, ma sempre verso Nord, con la paura di non trovare adeguate stazioni di ricarica nel sud...
Io gli ho detto che cmq le installazioni stanno procedendo, seppur con incrementi ridotti per le Fast, Ultra Fast e HPC, comunicandogli anche l'attivazione ad esempio della HPC di Flaminia Est colonnina-enel-x-fast-ads-flaminia-est- ... ml#p135592, e che la situazione pare migliorando di giorno in giorno.
A conferma poi di quello di cui abbiamo discusso spesso in vari topic sull'opportunità o meno di superare l'80% di SOC soprattutto con ricariche in DC, e della scarsa conoscenza sul buon uso di un mezzo full electric, lui mi ha confessato candidamente di caricare sempre al 100% proprio per l'ansia di rimanere a secco, ma che non conosceva la dinamica rispetto alla quale la velocità di ricarica cali drasticamente dopo l'80% e che conviene sicuramente programmare una sosta in più, velocizzando nel complesso le operazioni di ricarica durante i viaggi...
Questo a testimoniare che c'è ancora tanto da fare per un'adeguata informazione rispetto alle best practices sulla gestione delle EV, anche rispetto ad utenti che, visto il mezzo guidato, la data di acquisto e le percorrenze, dovrebbero essere definiti "esperti"....
Ultima modifica di Seba67 il 05/01/2023, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: errore inserimento screenshot
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Hotel l'Anfora Deruta PG E45 km 57,290
C'è però anche da dire che la sua auto è quella, o fra quelle che ricarica bomba fino quasi alla fine: c'era qualche foto qui sul forum in meritoSeba67 ha scritto:, lui mi ha confessato candidamente di caricare sempre al 100%
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Hotel l'Anfora Deruta PG E45 km 57,290
Ho provato questa colonnina Fast. Sulla Superstrada. Comodissima. C'è un autogrll appena ristrutturato. Con ogni ben di Dio. Breve rabbocco di 30 min. in AC non necessario. 11,36 kw di potenza.
Ultima modifica di carlo.marchesini il 18/12/2021, 19:31, modificato 2 volte in totale.
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Hotel l'Anfora Deruta PG E45 km 57,290
Passato ieri (senza prova di ricarica visto che andavo piuttosto di corsa e avevo terminato il bundle della Flat Enel), però nonostante l'ora centrale della giornata, lungo un'arteria di grande comunicazione come la E45, nessuno in carica.....
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Hotel l'Anfora Deruta PG E45 km 57,290
Utilizzata oggi per una ricarica veloce ma mi sono dimenticato di fare le foto.
Hanno messo le tettoie col fotovoltaico su tutto il parcheggio, colonnina inclusa.
Nel complesso un ottimo punto sosta, da fare invidia a quelli negli autogrill.
Hanno messo le tettoie col fotovoltaico su tutto il parcheggio, colonnina inclusa.
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Hotel l'Anfora Deruta PG E45 km 57,290
Piccola disavventura oggi a questa colonnina che vale la pena di raccontare.
Arrivo che la situazione è ideale, colonnina libera, bar a pochi passi, tettoia fotovoltaica per ripararsi; già mi pregusto un buon caffè con dolcetto.
Solita procedura per la ricarica ma ... la pistola non entra nella presa; non fa lo scatto e la ricarica non parte.
Riprovo, niente; fortunatamente mi viene da guardare dentro la pistola e vedo subito il colpevole; c'è un gommino viola incastrato in mezzo ai pin.
Questo gommino, fotografato accanto alla mia presa Chademo per capire meglio di chi stiamo parlando:
Staccatosi, con ogni evidenza, dalla presa dell'utente precedente.
Con un pizzico di temerarietà mi munisco di piccolo cacciavite e procedo all'estrazione, facendo ben attenzione a non toccare nessun pin.
Et voilà!
Ricarica partita e caffettino in relax.
Panoramica della tettoia:
Arrivo che la situazione è ideale, colonnina libera, bar a pochi passi, tettoia fotovoltaica per ripararsi; già mi pregusto un buon caffè con dolcetto.
Solita procedura per la ricarica ma ... la pistola non entra nella presa; non fa lo scatto e la ricarica non parte.
Riprovo, niente; fortunatamente mi viene da guardare dentro la pistola e vedo subito il colpevole; c'è un gommino viola incastrato in mezzo ai pin.
Questo gommino, fotografato accanto alla mia presa Chademo per capire meglio di chi stiamo parlando:
Staccatosi, con ogni evidenza, dalla presa dell'utente precedente.
Con un pizzico di temerarietà mi munisco di piccolo cacciavite e procedo all'estrazione, facendo ben attenzione a non toccare nessun pin.
Et voilà!
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Hotel l'Anfora Deruta PG E45 km 57,290
Complimenti per la risoluzione del problema
Io è forse un anno o più che sulla C-Zero ho messo dello spray per pulire i contatti, da provare la prima volta che mi capita un problema con CHAdeMO, ma non mi è ancora capitata l'occasione di doverlo usare perché al 99% uso l'auto per testare delle quick in zona.
Io è forse un anno o più che sulla C-Zero ho messo dello spray per pulire i contatti, da provare la prima volta che mi capita un problema con CHAdeMO, ma non mi è ancora capitata l'occasione di doverlo usare perché al 99% uso l'auto per testare delle quick in zona.
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