Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

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Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto:Be' no. L'AC lo staccheresti solo lato colonnina.
Io parlavo dello sgancio lato auto, era questa la domanda dell'autore della discussione. Se sgancio il cavo AC lato auto la colonnina si blocca e libera il cavo anche da suo lato -> cavo ciao ciao :D ;)


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Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da Corrado5834 »

selidori ha scritto:magari su richiesta di forze dell'ordine, per appunto rimuovere auto in divieto.
Era quello che mi chiedevo; se il cavo non si può staccare è pure inutile chiamare il carro-soccorso.
E se quello torna stasera verso le 23?
Mi pare ci sia anche un problema tecnico; una cosa di questo tipo non dovrebbe essere possibile; come si dice, il meccanismo dovrebbe essere "a prova di idiota".
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Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da Kermit »

Ma è lo standard CCS2, non esite una auto con quello che de facto è lo standard europeo, se non mondiale, a cui puoi staccare il cavo. Anche per questo gli operatori hanno attivato il costo di sosta senza la carica, per scoraggiare comportamenti scorretti.

Mi dirai che un'ora che ti da Enel X come grace period è eccessivo, a mio avviso 10/15 minuti sarebbero pure troppi, soprattutto sulle DC che sono un bene "scarso".
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Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da Corrado5834 »

Kermit ha scritto:Mi dirai che un'ora che ti da Enel X come grace period è eccessivo
Quindi dopo un'ora si sarebbe staccato?
Io avevo le mie cose da fare, non sono stato lì a vedere come finiva ...
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Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da selidori »

Io continuo a non capire che problema ci sia a rendere staccabile (da protocollo) il CCS lato auto (c'e' solo quello) con comando dato via software dalla colonnina (o dall'auto, come può avvenire).
Oddio forse se non è abbastanza sofisticato il software della colonnina la presa potrebbe staccarsi e l'auto stare lì ad occupare posto tutto il giorno non pagando il parcheggio ma avendo lo spinotto non bloccato ma inserito e questo è un male anche solo per chi passa di lì e tira dritto senza indagare se poteva in verità usare la colonnina (e sempre che il posto ci fosse).
Mi sembra anche strano che lo standard CCS che è molto intelligente ed evoluto non abbia previsto tutti questi casi.
E come detto, a titolo di esempio, rendere bloccabile anche dalle forze dell'ordine un'auto con cavo attaccato.
Pensiamola anche in caso di emergenza: se quell'auto va spostata perchè chiude l'unica via di fuga rimasta da un incendio, cosa si fa, per forza bisogna sradicare con violenza tutto per liberare lo spazio in emergenza?
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Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da Kermit »

No, dopo un'ora Enel X gli cominciava ad addebitare il costo della sosta senza carica.

Come scrivevo non esiste un modo per staccare un cavo CCS2 (ma neache Tipo 2) dall'auto senza la presenza del proprietario dell'auto stessa. Si può staccare il cavo Chademo (la Leaf per esempio) ma sulla stessa auto non potresti staccare il cavo Tipo2 perchè è una presa separata e ricadi nel caso precedente.

E questo vale per tutte le auto, non è specifico di Jaguar o Ford o Stellantis, se hai una CCS2 il comportamento è lo stesso a prescindere da marca/modello.
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Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da selidori »

Kermit ha scritto:E questo vale per tutte le auto, non è specifico di Jaguar o Ford o Stellantis, se hai una CCS2 il comportamento è lo stesso a prescindere da marca/modello.
Sei sicuro?
Mi pare di ricordare che alcune auto (se l'erogazione è finita) possono essere staccate. Sono quasi sicuro, ad esempio, su i3 (parlo sempre di CCS dove il cavo dall'altro lato è solidale e quindi antifurto).
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Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da Kermit »

Oddio, tutte le auto non ho provato, ma a campione qualcuno ho provato anche io a scollegarla a fine carica e non ci sono mai riuscito. Non ricordo i modelli, ma sicuramente modelli diversi tra loro.
E poi il ragionamento che faccio è che se fosse previsto dallo standard lo sgancio lo dovrebbero fare tutte. Sempre possbile che ogni casa abbia interpretato la cosa a suo modo, se lo standard lasciava spazio, ma ripeto, almeno per la mia esperienza non sono mai riuscito a staccare qualcuno a fine carica (in DC) e mi è capitato più di una volta di trovare qualche "simpaticone".

Edit: una me la ricordo: 500e a Valdichiana. Quante gliene ho dette alla proprietaria quando è arrivata con comodo .... E tutto sommato mi e gli è andata bene che una Kona è andata via e ha liberato la colonnina accanto, sennò me la mangiavo, sarà arrivata mezzo'ora dopo che aveva finito, ad una Ionity vicino all'autostrada. Da dargli fuoco alla macchina ...
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Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da selidori »

Però ricordati che quelli che dici "molti modelli" potrebbero avere tutti lo stesso software. Ad esempio la marea di PSA presumibilmente sono tutte uguali (e dalla prossima MY secondo me pure FIAT, quindi tutta stellantis).
Comunque ora mi viene in mente che una volta lessi da parte del creatore italiano dell'EVR (quindi non l'ultimo arrivato) che il CCS lascia moltissime possibilità di azione ai costruttori.
Possono fare quello che vogliono.
Ricordo inoltre che del CCS ne sono già uscite 2 o 3 versioni e che per natura stessa del protocollo è aggiornabile in un lampo (anche qua poi bisogna vedere come implementano la possibilità i costruttori come pure se è una movità di protocollo solo consigliata od obbligatoria).
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Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da Corrado5834 »

Comunque il problema rimane anche dal punto di vista tecnico, anche se si poteva staccare dopo 1 ora.
In pratica il tizio ha caricato 58 kwh in 1.5 + 1 ora (grace period), più chissà, altre 2-3 ore di parcheggio a pagamento.
Corrisponde ad una velocità media di 23 kw, a scendere più il tempo passa.
Come trasformare una Fast in una Quick! :evil: :evil: :lol: :lol:
Temo che con l'arrivo di frotte di neofiti questi problemi saranno all'ordine del giorno. :o
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