Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Salsga

Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da Salsga »

Corrado5834 ha scritto:Comunque il problema rimane anche dal punto di vista tecnico, anche se si poteva staccare dopo 1 ora.
In pratica il tizio ha caricato 58 kwh in 1.5 + 1 ora (grace period), più chissà, altre 2-3 ore di parcheggio a pagamento.
Corrisponde ad una velocità media di 23 kw, a scendere più il tempo passa.
Come trasformare una Fast in una Quick! :evil: :evil: :lol: :lol:
Temo che con l'arrivo di frotte di neofiti questi problemi saranno all'ordine del giorno. :o
Sarà sempre peggio, per le ricariche fast...



Avatar utente
fb87
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/07/2021, 11:59
Località: Cagliari
Veicolo: Volkswagen ID.4 1st

Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da fb87 »

Sulla mia ID.4 il cavo si stacca a carica completata (che sia 80% o 100%). Una volta ho staccato il cavo ad una e-up con il 100% di carica e collegato la mia. Non tutte le auto hanno lo stesso comportamento però.

Non vedo nessun motivo per impedire di poter staccare il cavo DC una volta completata la ricarica, credo sia una scelta sbagliata da parte dei costruttori.
Flavio - Volkswagen ID.4 1st
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20757
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da selidori »

fb87 ha scritto:Non tutte le auto hanno lo stesso comportamento però.
Ora che ci penso, mi pare che sulle KONA tale comportamento può essere definito per il cavo AC. Magari anche nel caso del CCS addirittura è l'utente che può scegliere il comportamento (aggiungendo ulteriore elemento variabile).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da Kermit »

fb87 ha scritto:Sulla mia ID.4 il cavo si stacca a carica completata (che sia 80% o 100%).
Per capire meglio: il cavo DC si stacca se fermi la ricarica agendo sulla colonnina all'80%? Oppure se tu fermi la ricarica all'80% agendo sull'auto ?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da Kimera »

Corrado5834 ha scritto:Così però non è nemmeno possibile provvedere alla rimozione
Ottima osservazione: cavolo, non ci avevo pensato...
Kermit ha scritto:Ma non fuziona se non hai il telcomando in tasca e per come la vedo io è giusto che sia così. Il cavo deve essere bloccato, sia esso un AC che un DC
Anche per me sarebbe giusto/sicuro il comportamento che hanno attualmente le auto ma, solo in AC.
Dato che in DC (ad oggi) ci sono solo colonnine con cavo integrato, quindi con zero possibilità che venga rubato, non ne capisco l'utilità.

Anzi, se qualcuno mi sfila il cavo (DC) al posto mio perché per qualche ragione io stia ritardando, non può che farmi un piacere dato che mi evita anche il grace period :lol:
Kermit ha scritto:Al limite potrebbe essere previsto uno sblocco automatico a fine carica, ma solo DC, perchè se liberi il cavo AC ciao ciao ....
Esattamente, mi sembra un comportamento logico/corretto
fb87 ha scritto:Sulla mia ID.4 il cavo si stacca a carica completata
Intendi solo in DC, giusto?
O anche in AC?
fb87 ha scritto:Una volta ho staccato il cavo ad una e-up con il 100% di carica e collegato la mia
Anche in questo caso, in DC, vero?
fb87 ha scritto:Non vedo nessun motivo per impedire di poter staccare il cavo DC una volta completata la ricarica, credo sia una scelta sbagliata da parte dei costruttori.
Esattamente, la penso uguale anch'io.
Sicuramente si eviterebbero ulteriori disagi ;)

Certo, ci sono anche casi in cui se un auto occupa uno stallo preposto per la DC, magari la tua auto, anche con cavo utilizzabile perché staccato dall'auto completamente carica, potrebbe non avere lo spazio utile per farci arrivare il connettore al bocchettone della tua auto.
Ricordiamoci che il cavo collegato alle colonnine in DC, spesso risulta abbastanza corto...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
fb87
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/07/2021, 11:59
Località: Cagliari
Veicolo: Volkswagen ID.4 1st

Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da fb87 »

Si stacca quando sulla colonnina mostra il messaggio: "estrai il cavo di ricarica". Questo solo su DC, per AC si può configurare dalla schermata di ricarica dell'auto se sbloccare o meno il cavo a ricarica completata. Mi riservo di ricontrollare, non credo caricherò da colonnina a breve.

Ho trovato delle specifiche (indiane, vedi qui https://morth.gov.in/sites/default/file ... rt_2_F.pdf) basate su IEC 61851-23 dove si afferma che:

Normal shutdown shall occur when the vehicle battery capacity reaches a
certain limit, or when the charging process is stopped by the user with a normal
stop means. Emergency shutdown shall occur under a fault condition (see
6.4.3.18). After completion of charging session, the shutdown phase allows the
vehicle and the DC EV charging station to return to the conditions so that the
user can safely handle the charging cable and the vehicle connector. When the
end of charging is notified by the vehicle, the DC EV charging station shall
reduce the charge current to zero. The vehicle side contactors open at near zero
current. After the inlet voltage reaches at the safety level, the vehicle connector
can be unlocked by the DCEV charging station or the vehicle, and the user can
remove the vehicle connector from the inlet (see 6.4.3.12). Minimum
requirement on the safety voltage is specified in 7.2.3.1.

Qua afferma che in fase di terminazione della carica l'auto o la colonnina possono sbloccare il cavo di ricarica. Credo si intenda che sia a discrezione del costruttore, altrimenti avrebbero specificato must. Mi sembra però di aver letto che il blocco meccanico del cavo da specifica può esserci sia lato colonnina sia l'auto auto. Non ho mai visto colonnine con blocco del cavo lato colonnina.

Errori non credo ce ne siano, sono scelte dei costruttori.
Flavio - Volkswagen ID.4 1st
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da laevus »

La possibilità di sblocco del cavo a ricarica conclusa non risolve, secondo me, il problema di questa sosta abusiva.

Non c'è solo il problema di accesso alla presa, c'è anche quello di occupazione dello stallo. Che molto frequentemente impedirebbe comunque la ricarica anche se fosse liberato il cavo.

Dal punto di vista dell'abusivo sarebbe addirittura un vantaggio: non risulterebbe più collegato e eviterebbe il pagamento della sosta post-carica. A meno di imbattersi in un vigile che lo sanzionasse: evento estremamente improbabile.

Unica via d'uscita, come detto da molti, un consistente taglio alle durate dei Grace Period, sia in DC che in AC, ed un sostanziale aumento del costo di parcheggio. Vedrei molto bene anche una tariffa al minuto progressiva, che aumentasse al trascorrere del tempo
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da aleblack »

Kermit ha scritto: E questo vale per tutte le auto, non è specifico di Jaguar o Ford o Stellantis, se hai una CCS2 il comportamento è lo stesso a prescindere da marca/modello.
Ricordo benissimo di aver staccato una ID.3 che era al 100%.
e-208 GT
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da giuglio nasi »

ben fatto anche nel suo interesse per non pagare addebiti di sosta
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnina DC bloccata da Jaguar i-Pace a fine ricarica

Messaggio da Kermit »

aleblack ha scritto: Ricordo benissimo di aver staccato una ID.3 che era al 100%.
Si, abbiamo appurato che sono stato sfortunato io, tutte le volte che ho provato a staccare qualcuno a fine carica non era un auto su cui questa funzione è stata implementata ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”