Colonnina Enel X 22 kW Canelli AT Via Vittorio Alfieri 31

Colonnine elettriche Asti: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Colonnina Enel X 22 kW Canelli AT Via Vittorio Alfieri 31

Messaggio da andrea.ceria »

Coordinate: 44.718730,8.286374 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 0141 820 294

    Seconda colonnina di 11 attivata in contemporanea a quella in via Riccadonna, sempre nel Comune di Canelli, ma questa volta molto più in centro, precisamente in via Alfieri.
    Posizione esatta: 44°43'07.3"N 8°17'11.0"E
    Telefono dei vigili per richiesta di rimozione: 0141/820294-0141/820292, con orari di ufficio lun-ven 9-12.
    EDIT: non chiamate che tanto non possono rimuovere le auto...

    IMG_20190618_205640.jpg
    IMG_20190618_205640.jpg (264.13 KiB) Visto 3371 volte
    La colonnina si trova in una strada in pieno centro, dietro la piazza principale della città, utile perciò sia per scopi residenziali che commerciali. E' un ottimo posto per il mercato del martedì o del venerdì, per i vari bar e chioschi presenti in piazza, per le manifestazioni estive o autunnali dedicate al vino ed ai tartufi, ecc...

    Anche questa pole ha due prese diverse, tipo 2 sulla destra e la "maledetta" tipo 3a sulla sinistra (mio pensiero: ma quante Pole con questa configurazione stanno rifilando a destra e a manca quando hanno da tempo presentato la nuova Pole grigia e viola con solo tipo 2?)

    Provata stasera la ricarica con tessera Nextcharge, funziona tutto correttamente su tipo 2 con cavo tipo 2 - tipo 1.

    Una nota "dolente": la viabilità del mio Comune ahimé pecca sotto tanti aspetti. Per raggiungere questa Pole arrivando in piazza come fanno tutti, bisogna fare un po' il giro dell'oca dato che ci sono numerosi sensi unici. Il mio consiglio è quello di proseguire su viale Risorgimento in direzione Santo Stefano Belbo e svoltare a destra in via Primo Maggio. Alla fine della via ci si ritroverà su via Alfieri (1 km in auto, 150 m a piedi)
    Ultima modifica di andrea.ceria il 22/08/2019, 21:40, modificato 1 volta in totale.


    Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37318
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Canelli AT Via Vittorio Alfieri 31

    Messaggio da marco »

    andrea.ceria ha scritto:la "maledetta" tipo 3a sulla sinistra
    Attenzione che questa presa ha anche qualche lato positivo, a patto di non avere fretta > l-utilita-del-cavo-di-ricarica-tipo-3a- ... t5962.html :D
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    andrea.ceria
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1442
    Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
    Località: Canelli

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Canelli AT Via Vittorio Alfieri 31

    Messaggio da andrea.ceria »

    Ho letto i tuoi "lati positivi" ma non mi trovi granché d'accordo... :roll:
    Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20671
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Canelli AT Via Vittorio Alfieri 31

    Messaggio da selidori »

    andrea.ceria ha scritto:Anche questa pole ha due prese diverse, tipo 2 sulla destra e la "maledetta" tipo 3a sulla sinistra (mio pensiero: ma quante Pole con questa configurazione stanno rifilando a destra e a manca quando hanno da tempo presentato la nuova Pole grigia e viola con solo tipo 2?)
    Ci sono due considerazioni da fare, riguardo alle colonnine con tipo2+3a, ovviamente sono osservazioni specifiche, non è detto siano applicabili a questo caso:

    - nel periodo 2012-2015 (vado a memoria), Renault aveva donato un bello stock di queste colonnine ad ENEL per installarle in giro per l'Italia con lo scopo di favorire ovviamente le Twizy (e le altre, ma per Kangoo, Fluence e Zoe non ci sarebbe problema). Naturalmente la donazione non era fisica: cioè non è che Renault le ha prese da un magazzino Renault e le ha portate in un magazzino Enel: ha fatto solo operazione commerciale, di fatto pagandogliele lei
    - queste colonnine richiedono un allaccio di 22+3 kW verso le 2 con tipo2 che richiedono 45 kW. Naturalmente anche su questo si può discutere: anche se si usassero infatti colonnine dove possono far andare contemporaneamente le due prese (tipo2) non l'ha detto il dottore che debbano essere entrambe a piena velocità (e siano collegate sue zoe, anche se mi pare di capire che purtroppo il power split è semplicemente diviso due, quindi basta che uno si colleghi sulla seconda presa e prelevi anche solo 3kW che il software divide la potenza ad 11+11 (cioè 16 ampere su 3 fasi) e quindi la zoe da un lato carica comunque ad 11 3 non a 22-3 come sarebbe bello fosse).

    Ad ogni modo queste sono mie personali osservazioni che non cambiano la mia opinione ovvero che oramai installare 3A non ha più senso (anche se gli scooter sono ancora molti).
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37318
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Canelli AT Via Vittorio Alfieri 31

    Messaggio da marco »

    selidori ha scritto:oramai installare 3A non ha più senso
    In realtà chi più si intrattiene caricando, più è facile che spenda, visiti ecc., ovvero che contribuisca un po' all'economia locale.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

    Avatar utente
    andrea.ceria
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1442
    Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
    Località: Canelli

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Canelli AT Via Vittorio Alfieri 31

    Messaggio da andrea.ceria »

    marco ha scritto:
    selidori ha scritto:oramai installare 3A non ha più senso
    In realtà chi più si intrattiene caricando, più è facile che spenda, visiti ecc., ovvero che contribuisca un po' all'economia locale.
    In una piccola cittadina da 10 mila abitanti hanno installato 11 pole di cui 10 con la 3a. Quanti girano con il cavo 3a lato colonnina (gamalauda a parte)? Forse sarebbe stato meglio spingere per meno colonnine AC, ma tutte con doppia t2, ed una bella fast DC in pieno centro. Invece la più vicina è a 60 km ed in provincia di Asti non ce n'è una. In provincia di Cuneo - chiamata provincia granda per ovvi motivi - la prima è a Cuneo (90 km da Canelli).
    Gli amministratori hanno davvero una competenza e lungimiranza notevole.

    Pensare che l'ex sindaco di Canelli sia oggi assessori a trasporti e viabilità in Regione mi mette inquietudine...
    Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6499
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Canelli AT Via Vittorio Alfieri 31

    Messaggio da Deen »

    Però Marco noi con la Leaf carichiamo già lento... Per me non ha senso caricare ancora più lento con adattatore 3A... A meno che c'hai un'intera città come Parigi da visitare :D
    Per cui doppia tipo 2 secondo me va molto meglio, bisognerebbe installate solo quelle da ora in avanti, è adatta sia a chi vuol caricare veloce che lento, poi se uno finisce di caricare sposta la macchina nel parcheggio a fianco...
    Direi che se uno è in vacanza gli conviene cercare un Hotel col colonnina è lasciarla in carica li, senza impegnare per ore e ore in una di quelle pubbliche... (perché poi magari può passare anche una Twizy o uno scooter che pure loro hanno bisogno di caricare, e a loro basta anche meno tempo)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20671
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Canelli AT Via Vittorio Alfieri 31

    Messaggio da selidori »

    Io sogno che renault faccia un retrofit (non obbligatorio) e monti la t2 a chi lo desidera su twizy.
    altrimenti chi installa le colonnine ha sempre il dubbio...
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    gamalauda
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1208
    Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Canelli AT Via Vittorio Alfieri 31

    Messaggio da gamalauda »

    in data 29.06.2019 ho caricato a questa colonnina, utilizzando la tipo 2 e la tessera Duferco.
    tutto bene - grazie Andrea per la recensione.
    Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
    Avatar utente
    andrea.ceria
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1442
    Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
    Località: Canelli

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Canelli AT Via Vittorio Alfieri 31

    Messaggio da andrea.ceria »

    Faccio un breve passaggio per dire solamente che è proprio vero che una volta messa l'infrastruttura, gli utenti poi arrivano... un giorno in pausa pranzo sono passato ed ho trovato una i3 targata Zurigo (non l'ho mai vista in giro, perciò non è un italiano residente là ma che vive qua...) che aveva fatto il pieno su questa Pole nel mio paese, probabilmente andando a visitare le cattedrali sotterranee patrimonio Unesco ;) :roll:
    IMG_20190731_122428.jpg
    IMG_20190731_122428.jpg (209.77 KiB) Visto 2542 volte
    Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

    Rispondi

    Torna a “Asti”