Colonnina Ewiva Ultra-Fast Coop Bergamo BG Via Pietro Spino 88

Colonnine elettriche Bergamo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Ewiva Ultra-Fast Coop Bergamo BG Via Pietro Spino 88

Messaggio da Deen »

MauriTrevy ha scritto:
selidori ha scritto:ma neppure si limitano ad una sola singola CCS.
Certo ho capito, ma infatti qui il motivo della singola IdR non è economico ma tecnico: se avessimo potuto ne avremmo messe ben di più ma in certi contesti la "monostallo" è l'unica soluzione tecnica possibile se si vuole una Ultrafast, perchè come ho spiegato, oltre questa potenza, serve la Cabina di trasformazione e gli spazi (come in questo caso) non sempre ci sono.
La critica che si faceva in altri topic riguardava anche il singolo cavo CCS, cioè aggiungere anche il cavo CHAdeMO (come nelle Be Charge) mantenendo la potenza di 100 kW sarebbe stato possibile, ovviamente senza possibilità di ricarica contemporanea in modo da mantenere la potenza di 100 kW. Ma almeno in questo modo ci sarebbe stata una maggior compatibilità col parco auto…



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Colonnina Ewiva Ultra-Fast Coop Bergamo BG Via Pietro Spino 88

Messaggio da paskyu »

PaoloPerotti ha scritto:Ad esempio: oggi la fast (s/n 20XM32T7KK4AR00015) di Piazza Mercato a Villa di Serio BG NON era accessibile.
Ma l'app nulla dice :shock:
Però di questa situazione è responsabile il comune, EnelX come fa a sapere che hanno messo il luna park davanti alla colonnina?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
MauriTrevy
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/03/2022, 10:20

Re: Colonnina Ewiva Ultra-Fast Coop Bergamo BG Via Pietro Spino 88

Messaggio da MauriTrevy »

PaoloPerotti ha scritto:La critica che si faceva in altri topic riguardava anche il singolo cavo CCS, cioè aggiungere anche il cavo CHAdeMO (come nelle Be Charge)
su questo sono d'accordo, e l'ho già anche fatto presente (anche sulle ultrafast bi-stallo c'è questo limite) ovviamente è stata una scelta di natura economica con la consapevolezza che ormai lo standard è CCS ma ovviamente chi ha auto con gli occhi a mandorla di qualche anno fa ancora ha questo tipo di standard e quindi capisco il problema.
Avatar utente
MauriTrevy
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/03/2022, 10:20

Re: Colonnina Ewiva Ultra-Fast Coop Bergamo BG Via Pietro Spino 88

Messaggio da MauriTrevy »

PaoloPerotti ha scritto:Ma quella colonnina prodotta da Alpitronic, che io sappia, è composta al suo interno da 1 o 2 "moduli alimentatori" da 75 kW cadauno
tutto giusto, ma il problema è a monite: se io voglio infrastutturare un sito con una "ULTRAFAST" devo essere in grado di erogare in CC almeno 100 kW altrimenti non si può definire ULTRAFAST. quindi il secondo modulo per favorire l'installazione di una presa AC andrebbe a "risicare" la potenza del modulo in CC di fatto declassando la colonnina a Fast. quindi la scelta tecnica è frutto di una scelta "aziendale" come dicevo che può non sempre essere condivisa ma è una strada che valuteremo nel tempo per capire se giusta o sbagliata. spero di essermi spiegato meglio.

Riguardo all'APP sono d'accordo che ci sono notevoli margini di miglioramento e ne ho provate anche altre trovandole tutte non proprio performanti...... credo sia il nostro tallone d'achille insieme alla tempistica nella risoluzione di alcuni guasti, ne siamo consapevoli e stiamo lavorando per migliorarci.

il confronto con il popolo dei fruitori di auto elettriche, come ho già scritto in un altro post, l'ho avviato non per "mission" datami dall'azienda ma perchè ritengo fondamentale raccogliere tutte le segnalazioni e gli spunti e, laddove possibile, trasformarle in azioni concrete di miglioramento.
ora poi che è nata Enel X Way abbiamo davvero come unico obiettivo la mobilità elettrica e questo non potrà che riverberarsi positivamente sui prodotti e sui servizi visto che dovremo "mangiare" solo con quelli... ;) .
infine ti rispondo sui tempi di attivazione. in realtà non è corretto considerare 5 mesi necessari per l'attivazione, perchè il distributore (chiunque esso sia) quando ci manda il preventivo ovviamente indica anche le opere che dobbiamo predisporre, a valle del ns. pagamento, e che sono quelle che determinano la partenza del "timer" dei tempi previsti dalla carta dei servizi per l'allacciamento stesso da parte del distributore; noi ovviamente le predisposizioni le abbiamo fatte in occasione dell'installazione della colonnina avvenuta a fine marzo.
Qui poi abbiamo anche fatto un errore nella richiesta (ne facciamo centinaia al mese e qualche errore capita) e quindi ora dovremo attendere credo ancora una decina di giorni affinchè sia attiva.
Grazie a tutti per i vostri feedback.
Buona Pasqua.
Maurizio
Avatar utente
MauriTrevy
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/03/2022, 10:20

Re: Colonnina Ewiva Ultra-Fast Coop Bergamo BG Via Pietro Spino 88

Messaggio da MauriTrevy »

paskyu ha scritto:Però di questa situazione è responsabile il comune, EnelX come fa a sapere che hanno messo il luna park davanti alla colonnina?
Esatto purtroppo rarissimamente riceviamo informazioni da parte dei Comuni che le aree destinate alla ricarica vengono temporaneamente impegnate per manifestazioni, giostre, eventi etc.... e se non abbiamo l'informazione purtroppo non possiamo inserirla sulla nostra APP.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Ewiva Ultra-Fast Coop Bergamo BG Via Pietro Spino 88

Messaggio da selidori »

MauriTrevy il tuo interessamento (personale!) e condivisione è stupendo, spero continuerai con passione ed interesse.
Non so esattamente (e non devi dircelo!) il tuo ruolo ma mi sembra di capire che tu non sei un altissimo dirigente da 1000 call e meeting che non si sporca mai le mani ma uno che è su strada (la domenica e la notte!) per sporcarsi da cantiere e per come la penso io questo è bellissimo.
Non solo, vieni qua nella fossa dei leoni a sentire le lamentele, lo fai a gratis ed anzi a rischio perchè potresti sbagliare mezza parola a parlare della tua società, che ti da da mangiare oltre che soddisfazioni.

Io sono in situazione simile per una banca online.
Lavoro per loro ed anche se vedo delle cose che non mi piacciono e come cliente non le accetterei, anche giustamente e per amor di patria, fuori difendo sempre la mia società, sopratutto per scelte commerciali che in verità non approvo ma di cui non ho conoscenza per dire realmente che siano sbagliate.

Tutto sto pippone non solo per ringraziarti per la pazienza ma per riprendere una tua frase:
MauriTrevy ha scritto:tutto giusto, ma il problema è a monite: se io voglio infrastutturare un sito con una "ULTRAFAST" devo essere in grado di erogare in CC almeno 100 kW altrimenti non si può definire ULTRAFAST. quindi il secondo modulo per favorire l'installazione di una presa AC andrebbe a "risicare" la potenza del modulo in CC di fatto declassando la colonnina a Fast. quindi la scelta tecnica è frutto di una scelta "aziendale" come dicevo che può non sempre essere condivisa ma è una strada che valuteremo nel tempo per capire se giusta o sbagliata. spero di essermi spiegato meglio.
Semplificando io capisco che ENELX WAY vuole fregiarsi del titolo di HPC e quindi preferisce fornire un servizio top per pochi che uno accettabile per molti.
Oddio non è sbagliato forse questo pensiero: se vogliamo le 60 kW ma con molteplici possibilità di utilizzo (sia chademo che CCS, ovviamente alternative; e sempre la AC 22kW (anzi 43Kw, se qualche zoe1 ancora c'e') abbiamo le birton, ora effettivamente bisogna guardare al futuro.
Solo che 1 singola possibilità è veramente poco, anzi se posso essere critico lo erano anche 2 (ovvero 1 DC ed una AC, dove l'ac, a parte le solite zoe, era per tutti gli altri un compromesso temporaneo ma non realmente utile allo scopo).

Insomma forse perchè è nuova società, forse perchè enelx deve rifarsi la faccia dopo che era rimasta indietro con "solo" 50kW e volendo tenersi il primato in Italia non solo per il numero di stazioni ma anche per la potenza media erogata, mi sembra che queste installazioni le abbiano fatte a tavolino per fare titoloni per azionisti o governi che non conoscono realmente le necessità e quindi fa impressione dire "100 kW", mentre avrebbe dovuto, come stai facendo te, venire nella fossa dei leoni e chiedere se è meglio "2 prese/spine per stazione come ieri, od 1 come oggi".

Buona pasqua e grazie come sempre.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnina Ewiva Ultra-Fast Coop Bergamo BG Via Pietro Spino 88

Messaggio da frank »

Porto l'esempio di una ricarica fatta ieri a Cavaglià al supercharger. Gli stalli sono ancora V2 cioè da 150 kW a potenza condivisa su due stalli.
Pieno per metà al mio arrivo mi sono accoppiato con una model Y e caricavo a 66 kW. 5 minuti dopo ero solo e è passato a 145 kW.
Pensare apparati che possono alla bisogna spartire la potenza potrebbe essere una soluzione se le cabine non supportano oltre
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnina Ewiva Ultra-Fast Coop Bergamo BG Via Pietro Spino 88

Messaggio da aventuri »

frank ha scritto: Pensare apparati che possono alla bisogna spartire la potenza potrebbe essere una soluzione se le cabine non supportano oltre
Ma difatti, se, senza cabina, quindi a "basso costo", ci sono 100kw che potrebbero fare due da 50kw "dinamicamente", io voto x due CCS fatte così (x quel nulla che vale il mio voto!! :lol: )

Tanto noi utenti ci raccontiamo spesso che anche le EV da picco 125kw, tengono poco quei ritmi x abbassare a livelli più sostenibili appena si supera il 50% di soc, no?

Per me, oltre ad una Fast da 50kw, la successiva esigenza del utente EV è la ridondanza, la disponibilità di una presa libera , piuttosto che la ultra-potenza spesso di "targa" sostanzialmente..

Poi certo le aziende hanno bisogno anche di curare l'immagine.. deh, quindi Maurizio, tu butta su tutto quel che c'è, che oggi siamo già più contenti di ieri!! :D
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnina Ewiva Ultra-Fast Coop Bergamo BG Via Pietro Spino 88

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Secondo me per ottenere un buon risultato e tenere relativamente bassi i costi avrebbe senso installare subito stazioni con 2 colonnine ad esempio Alpitronic da 150kW, ognuna con 2 prese/stalli da 150kW in solo e 75kW in duo, circa ogni 50km.
Vero che serve la cabina MT BT ma all'inizio potrebbe essere dimensionata solo per 300kW, inoltre la spaziatura ogni 50 km permette di mantenere relativamente basso il numero di installazioni rispetto ad esempio ad un gran numero di colonnine singolo stallo ma comunque a due moduli ogni 10km (dovrebbero essere, ragionando in area, 5x5=25 volte più numerose), inoltre le colonnine Alpitronic sono modulari quindi se il business ingrana si possono installare velocemente altri due moduli e anche la cabina dovrebbe poter essere aggiornata in potenza sostituendo soltanto i componenti interni (ma non ne sono sicuro).
Infine, almeno 4 stalli per stazione potrebbero consentire di far nascere un business commerciale intorno alle colonnine stesse, solo uno stallo per stazione no.
Nota che, anche consumando 250Wh/km in autostrada, un'EV premium con 150kW è in grado di prendere il 60% di batteria/50kWh in circa 20 minuti, il tempo necessario a far sviluppare il business intorno alle colonnine appunto.
Le EV mainstream, anche le Tesla con batterie LFP, attualmente non beneficiano se non in modo marginale di una potenza superiore a 150kW.
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Colonnina Ewiva Ultra-Fast Coop Bergamo BG Via Pietro Spino 88

Messaggio da PaoloPerotti »

Grazie Maurizio delle risposte e delle informazioni che ci dai .
Non capendo alcune cose mi permetto di replicare allae tue affermazioni:
MauriTrevy ha scritto: se io voglio infrastutturare un sito con una "ULTRAFAST" devo essere in grado di erogare in CC almeno 100 kW altrimenti non si può definire ULTRAFAST.
L'idea (mia e di qualcun altro) è :
Con pochissima spesa aggiuntiva (1'500€ se non erro) si aggiunge un modulo per ricaricare in AC con al massimo 22 kW e si divide la potenza. Senza fasi tante pensieri visto che con la ricarica in DC si toccano i 100 kW solo in PARTICOLARI condizioni (batteria ben preriscaldata e livello di carica inferiore al 40% ad esempio per una ID3)
Riguardo all'APP sono d'accordo che ci sono notevoli margini di miglioramento e ne ho provate anche altre trovandole tutte non proprio performanti
Sono contento che anche tu sei consapevole di questo annoso problema ;)
infine ti rispondo sui tempi di attivazione...
in realtà non è corretto considerare 5 mesi necessari
dell'installazione della colonnina avvenuta a fine marzo.
attendere credo ancora una decina di giorni affinchè sia attiva.
Maurizio : forse ti stai confondendo !
io ho notato la colonnina già istallata e con tutte le opere edili concluse il 27/12/2021
(leggi il post ad inizio 3d)
per cui l'istallazione sarà stata terminata intorno al 15/20 dicembre .
Io scrissi 2 mail di sollecito a COOP ed EnelX e solo il 15/04/22 è stata attivata .
In media, per istallare completamente, una simile stazione di ricarica vengono impiegate 3/4 settimane .
Quindi purtroppo è corretto parlare di 5 mesi.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Rispondi

Torna a “Bergamo”