Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12
Non potevo non provarla anche io per cui...
Molto bella la livrea blu data alla colonnina, oltretutto ottenuta con una pellicola adesiva per cui facile da sostituire in caso di vandalismi pittorici o di cambio dell'estetica.
Questo coso fissato per terra è il sensore che segnala se lo stallo è occupato per cui sull'app vediamo in tempo reale se c'è parcheggiato qualcuno.
E questa cosa molto utile mi sembra che sia una novità assoluta in Italia.
https://www.pnicorp.com/smart-parking/
C'è chi fa concorsi per capire come fare e chi vende prodotti già funzionanti...
Non sappiamo però se la colonnina è in uso o meno, per cui potrebbe essere occupata da abusivamente da una ICE.
Incrociando il dato del sistema di rilevazione della presenza (auto parcheggiata / posto libero) con lo stato della colonnina (in uso / non in uso) in teoria la Polizia Locale potrebbe intervenire proattivamente a rimuovere gli abusivi senza la necessità che qualcuno li chiami, ma sarebbe una cosa troppo avanti, qui entriamo nel campo della fantascienza, una cosa del genere potrebbe succedere solo se il Sindaco si chiamasse Elon.
Come sempre le colonnine Circontrol brillano per le molte lingue disponibili mentre le istruzioni di A2A sono solo in due lingue, e peraltro sono sbagliate visto che le 8 fast sono plug&charge e per il prossimo anno non serve nessuna tessera (serve solo per le quik).
Essendo plug&charge anche per interrompere la ricarica non serve la tessera ma basta pigiare il tasto rosso "Stop" sullo schermo. Per cui se non si sta vicino all'auto durante la ricarica qualche simpaticone potrebbe interrompere la ricarica e quando si ritorna all'auto non la si ritrova ricarica come previsto.
Come pure se arriva qualcuno con l'altra presa e non è una persona cortese ed ha fretta potrebbe interrompere la ricarica in corso e far partire la sua sull'altra presa. Come sempre è importante applicare il galateo degli EV.
Ultima nota per i naviganti: l'indirizzo da inserire nel navigatore è Largo Porta Nuova 12 (Hotel Arli) oppure Via G. Tiraboschi, 53 (OVS), in entrambi i casi sia Waze che GoogleMaps tendono a far passare da Viale Papa Giovanni XXIII e quindi arrivare alla colonnina da Est (da sinistra nella foto qui sotto), ma così facendo per entrare in Largo Porta Nuova si deve curvare a sinistra tagliando una doppia linea continua, per cui un vigile zelante potrebbe fare una multa.
Meglio arrivare da Ovest percorrendo Via Paglia e Via Tiraboschi:
Ciao a tutti Antonio
Molto bella la livrea blu data alla colonnina, oltretutto ottenuta con una pellicola adesiva per cui facile da sostituire in caso di vandalismi pittorici o di cambio dell'estetica.
Questo coso fissato per terra è il sensore che segnala se lo stallo è occupato per cui sull'app vediamo in tempo reale se c'è parcheggiato qualcuno.
E questa cosa molto utile mi sembra che sia una novità assoluta in Italia.
https://www.pnicorp.com/smart-parking/
C'è chi fa concorsi per capire come fare e chi vende prodotti già funzionanti...
Non sappiamo però se la colonnina è in uso o meno, per cui potrebbe essere occupata da abusivamente da una ICE.
Incrociando il dato del sistema di rilevazione della presenza (auto parcheggiata / posto libero) con lo stato della colonnina (in uso / non in uso) in teoria la Polizia Locale potrebbe intervenire proattivamente a rimuovere gli abusivi senza la necessità che qualcuno li chiami, ma sarebbe una cosa troppo avanti, qui entriamo nel campo della fantascienza, una cosa del genere potrebbe succedere solo se il Sindaco si chiamasse Elon.
Come sempre le colonnine Circontrol brillano per le molte lingue disponibili mentre le istruzioni di A2A sono solo in due lingue, e peraltro sono sbagliate visto che le 8 fast sono plug&charge e per il prossimo anno non serve nessuna tessera (serve solo per le quik).
Essendo plug&charge anche per interrompere la ricarica non serve la tessera ma basta pigiare il tasto rosso "Stop" sullo schermo. Per cui se non si sta vicino all'auto durante la ricarica qualche simpaticone potrebbe interrompere la ricarica e quando si ritorna all'auto non la si ritrova ricarica come previsto.
Come pure se arriva qualcuno con l'altra presa e non è una persona cortese ed ha fretta potrebbe interrompere la ricarica in corso e far partire la sua sull'altra presa. Come sempre è importante applicare il galateo degli EV.
Ultima nota per i naviganti: l'indirizzo da inserire nel navigatore è Largo Porta Nuova 12 (Hotel Arli) oppure Via G. Tiraboschi, 53 (OVS), in entrambi i casi sia Waze che GoogleMaps tendono a far passare da Viale Papa Giovanni XXIII e quindi arrivare alla colonnina da Est (da sinistra nella foto qui sotto), ma così facendo per entrare in Largo Porta Nuova si deve curvare a sinistra tagliando una doppia linea continua, per cui un vigile zelante potrebbe fare una multa.
Meglio arrivare da Ovest percorrendo Via Paglia e Via Tiraboschi:
Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12
Aggiornata e ricondivisa su social ed app: d'altronde una fast non è che la si può far attendere troppo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12
Dunque il rilevatore c'e', ora appunto bisognerà vedere come lo usano (speriamo bene).
A2A secondo me ha fatto pure troppo, forse sarebbe bastata una webcam su colonnina, oramai il riconoscimento oggetto è qualcosa di banale per qualsiasi software, inoltre lì doveva controllare solo un'area ben delimitata e fissa, ma è probabile che le menate su privacy hanno frenato questa soluzione secondo me più semplice (la webcam non avrebbe comunque ripreso ne' stoccato video, ma la paranoia avrebbe comunque magari provocato denunce preventive).
PS: Polianto SANTO SUBITO, per l'ennesima volta!
A2A secondo me ha fatto pure troppo, forse sarebbe bastata una webcam su colonnina, oramai il riconoscimento oggetto è qualcosa di banale per qualsiasi software, inoltre lì doveva controllare solo un'area ben delimitata e fissa, ma è probabile che le menate su privacy hanno frenato questa soluzione secondo me più semplice (la webcam non avrebbe comunque ripreso ne' stoccato video, ma la paranoia avrebbe comunque magari provocato denunce preventive).
PS: Polianto SANTO SUBITO, per l'ennesima volta!
Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12
Non so se sia così oppure c’è stato qualche problema ma dopo 1 ora precisa di chademo mi ha stoppato la ricarica e il display la dava come presa libera...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12
Ci sono per caso telecamere col riconoscimento targhe? Se mi dovesse capitare non vorrei parcheggiare in uno stallo colonnina ma beccare la multa per la ztl...tonyelle ha scritto:Se intendi gli stalli delle colonnine sono tutti gratuiti invece se intendi dove ci sono le strisce blu si deve andare in zona stadio dalla polizia locale a farsi rilasciare il permesso ztl/strisce blu gratis per 2 ore con disco orario..artattack ha scritto:Ma bisogna fare richiesta di permesso al comune? o è automatico?Rello75cl ha scritto:No, il parcheggio a Bergamo per le ibride e le elettriche è gratuito
Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12
A Bergamo non ci sono colonnine nelle ztlDeen ha scritto: Ci sono per caso telecamere col riconoscimento targhe? Se mi dovesse capitare non vorrei parcheggiare in uno stallo colonnina ma beccare la multa per la ztl...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12
A dire il vero la fast di Largo Colle Aperto è in città alta, che ha degli orari di chiusura con telecamere.tonyelle ha scritto:A Bergamo non ci sono colonnine nelle ztlDeen ha scritto: Ci sono per caso telecamere col riconoscimento targhe? Se mi dovesse capitare non vorrei parcheggiare in uno stallo colonnina ma beccare la multa per la ztl...
Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12
Dimenticavo...anche se non L ho ancora vista installata...Rello75cl ha scritto:A dire il vero la fast di Largo Colle Aperto è in città alta, che ha degli orari di chiusura con telecamere.tonyelle ha scritto:A Bergamo non ci sono colonnine nelle ztlDeen ha scritto: Ci sono per caso telecamere col riconoscimento targhe? Se mi dovesse capitare non vorrei parcheggiare in uno stallo colonnina ma beccare la multa per la ztl...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12
Sabato sono stato in città per chiedere tessera A2A agli info point.. tutto ok..
La colonnina in Porta Nuova pressoché inutilizzabile (Ioniq in ricarica e già una Zoe in coda in attesa del posto).. E' davvero comoda per fare commissioni in centro e quindi molto richiesta.. Le altre colonnine invece le ho trovate libere e perfettamente funzionanti
La colonnina in Porta Nuova pressoché inutilizzabile (Ioniq in ricarica e già una Zoe in coda in attesa del posto).. E' davvero comoda per fare commissioni in centro e quindi molto richiesta.. Le altre colonnine invece le ho trovate libere e perfettamente funzionanti
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12
Caricato stamattina con adattatore chademo e anche stavolta dopo 1 ora precisa si è interrotta la ricarica...o è un impostazione della colonnina o qualche problema della mia macchina...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|