Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12

Colonnine elettriche Bergamo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12

Messaggio da polianto »

Non potevo non provarla anche io per cui...
pn parcheggio.jpg
pn parcheggio.jpg (87.25 KiB) Visto 2635 volte
Molto bella la livrea blu data alla colonnina, oltretutto ottenuta con una pellicola adesiva per cui facile da sostituire in caso di vandalismi pittorici o di cambio dell'estetica.
pn colonnina.jpg
pn colonnina.jpg (68.95 KiB) Visto 2635 volte
Questo coso fissato per terra è il sensore che segnala se lo stallo è occupato per cui sull'app vediamo in tempo reale se c'è parcheggiato qualcuno.
E questa cosa molto utile mi sembra che sia una novità assoluta in Italia.
https://www.pnicorp.com/smart-parking/
C'è chi fa concorsi per capire come fare e chi vende prodotti già funzionanti...

Non sappiamo però se la colonnina è in uso o meno, per cui potrebbe essere occupata da abusivamente da una ICE.
Incrociando il dato del sistema di rilevazione della presenza (auto parcheggiata / posto libero) con lo stato della colonnina (in uso / non in uso) in teoria la Polizia Locale potrebbe intervenire proattivamente a rimuovere gli abusivi senza la necessità che qualcuno li chiami, ma sarebbe una cosa troppo avanti, qui entriamo nel campo della fantascienza, una cosa del genere potrebbe succedere solo se il Sindaco si chiamasse Elon.
pn sensore.jpg
pn sensore.jpg (70.58 KiB) Visto 2635 volte
Come sempre le colonnine Circontrol brillano per le molte lingue disponibili mentre le istruzioni di A2A sono solo in due lingue, e peraltro sono sbagliate visto che le 8 fast sono plug&charge e per il prossimo anno non serve nessuna tessera (serve solo per le quik).
pn lingue.jpg
pn lingue.jpg (52.24 KiB) Visto 2635 volte
Essendo plug&charge anche per interrompere la ricarica non serve la tessera ma basta pigiare il tasto rosso "Stop" sullo schermo. Per cui se non si sta vicino all'auto durante la ricarica qualche simpaticone potrebbe interrompere la ricarica e quando si ritorna all'auto non la si ritrova ricarica come previsto.
Come pure se arriva qualcuno con l'altra presa e non è una persona cortese ed ha fretta potrebbe interrompere la ricarica in corso e far partire la sua sull'altra presa. Come sempre è importante applicare il galateo degli EV.
pn tasto stop.jpg
pn tasto stop.jpg (39.14 KiB) Visto 2635 volte
Ultima nota per i naviganti: l'indirizzo da inserire nel navigatore è Largo Porta Nuova 12 (Hotel Arli) oppure Via G. Tiraboschi, 53 (OVS), in entrambi i casi sia Waze che GoogleMaps tendono a far passare da Viale Papa Giovanni XXIII e quindi arrivare alla colonnina da Est (da sinistra nella foto qui sotto), ma così facendo per entrare in Largo Porta Nuova si deve curvare a sinistra tagliando una doppia linea continua, per cui un vigile zelante potrebbe fare una multa.
pn tiraboschi est.JPG
pn tiraboschi est.JPG (64.04 KiB) Visto 2635 volte

pn ingresso.jpg
pn ingresso.jpg (86.2 KiB) Visto 2635 volte
Meglio arrivare da Ovest percorrendo Via Paglia e Via Tiraboschi:
pn tiraboschi.JPG
pn tiraboschi.JPG (70.56 KiB) Visto 2635 volte
Ciao a tutti Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12

Messaggio da marco »

Aggiornata e ricondivisa su social ed app: d'altronde una fast non è che la si può far attendere troppo :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12

Messaggio da selidori »

Dunque il rilevatore c'e', ora appunto bisognerà vedere come lo usano (speriamo bene).

A2A secondo me ha fatto pure troppo, forse sarebbe bastata una webcam su colonnina, oramai il riconoscimento oggetto è qualcosa di banale per qualsiasi software, inoltre lì doveva controllare solo un'area ben delimitata e fissa, ma è probabile che le menate su privacy hanno frenato questa soluzione secondo me più semplice (la webcam non avrebbe comunque ripreso ne' stoccato video, ma la paranoia avrebbe comunque magari provocato denunce preventive).

PS: Polianto SANTO SUBITO, per l'ennesima volta!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12

Messaggio da tonyelle »

Non so se sia così oppure c’è stato qualche problema ma dopo 1 ora precisa di chademo mi ha stoppato la ricarica e il display la dava come presa libera...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12

Messaggio da Deen »

tonyelle ha scritto:
artattack ha scritto:
Rello75cl ha scritto:No, il parcheggio a Bergamo per le ibride e le elettriche è gratuito
Ma bisogna fare richiesta di permesso al comune? o è automatico?
Se intendi gli stalli delle colonnine sono tutti gratuiti invece se intendi dove ci sono le strisce blu si deve andare in zona stadio dalla polizia locale a farsi rilasciare il permesso ztl/strisce blu gratis per 2 ore con disco orario..
Ci sono per caso telecamere col riconoscimento targhe? Se mi dovesse capitare non vorrei parcheggiare in uno stallo colonnina ma beccare la multa per la ztl... :)

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12

Messaggio da tonyelle »

Deen ha scritto: Ci sono per caso telecamere col riconoscimento targhe? Se mi dovesse capitare non vorrei parcheggiare in uno stallo colonnina ma beccare la multa per la ztl... :)
A Bergamo non ci sono colonnine nelle ztl
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Rello75cl
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2018, 17:02

Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12

Messaggio da Rello75cl »

tonyelle ha scritto:
Deen ha scritto: Ci sono per caso telecamere col riconoscimento targhe? Se mi dovesse capitare non vorrei parcheggiare in uno stallo colonnina ma beccare la multa per la ztl... :)
A Bergamo non ci sono colonnine nelle ztl
A dire il vero la fast di Largo Colle Aperto è in città alta, che ha degli orari di chiusura con telecamere.
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12

Messaggio da tonyelle »

Rello75cl ha scritto:
tonyelle ha scritto:
Deen ha scritto: Ci sono per caso telecamere col riconoscimento targhe? Se mi dovesse capitare non vorrei parcheggiare in uno stallo colonnina ma beccare la multa per la ztl... :)
A Bergamo non ci sono colonnine nelle ztl
A dire il vero la fast di Largo Colle Aperto è in città alta, che ha degli orari di chiusura con telecamere.
Dimenticavo...anche se non L ho ancora vista installata...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12

Messaggio da artattack »

Sabato sono stato in città per chiedere tessera A2A agli info point.. tutto ok..

La colonnina in Porta Nuova pressoché inutilizzabile (Ioniq in ricarica e già una Zoe in coda in attesa del posto).. E' davvero comoda per fare commissioni in centro e quindi molto richiesta.. Le altre colonnine invece le ho trovate libere e perfettamente funzionanti
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Colonnina A2A Fast Bergamo BG Largo Porta Nuova 12

Messaggio da tonyelle »

Caricato stamattina con adattatore chademo e anche stavolta dopo 1 ora precisa si è interrotta la ricarica...o è un impostazione della colonnina o qualche problema della mia macchina...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Rispondi

Torna a “Bergamo”