Colonnina EVAD Fast Conad Parma PR Via Venezia 40

Colonnine elettriche Parma: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Parma PR Via Venezia 40

Messaggio da marco »

Stamattina sono passato di qui per verificare che la colonnina fosse compatibile anche con la mia C-Zero in CHAdeMO e purtroppo il riscontro è stato negativo: l'errore riportato è il tipico
0 Wh
ricarica interrotta
malfunzionamento stazione
estrai il cavo di ricarica
contatta il tuo operatore
come da immagine
2022-01-20-07h22m01.jpg
2022-01-20-07h22m01.jpg (848.96 KiB) Visto 1151 volte
Ho provato diverse volte, sia con NFC Enel X, che con card anche Be Charge e poi provando a ricaricare un attimo anche sulla tipo 2 (grazie al mio adattatore), come da immagine
2022-01-20-07h27m15.jpg
2022-01-20-07h27m15.jpg (1.31 MiB) Visto 1151 volte
Ho voluto anche verificare che l'adattatore funzionasse su queste colonnine (a differenza per esempio che sui Tesla Destination Charging) ed ha fatto il suo lavoro egregiamente: infatti ho ricaricato 0,12 kWh in 00:02:00 minuti ad una potenza media lorda di 3,6 kW (arrotondato per eccesso visto il breve tempo di ricarica)
Screenshot_20220120-104905.jpg
Screenshot_20220120-104905.jpg (361.94 KiB) Visto 1151 volte
Riprovato quindi anche dopo sulla CHAdeMO ma nulla da fare: non è un problema dell'auto perché questo errore ce l'ho solo su alcune colonnine ed altre no (sempre le stesse) e poco dopo ho ricaricato senza problemi su una Be Charge > colonnina-be-charge-fast-euro-torri-par ... 20666.html , ma Enel X non ci sente per cui io continuo a segnalare ma appena loro vedono che qualcun altro ha ricaricato mi rispondo che la colonnina è operativa, quando invece rimane il problema di compatibilità.

Pazienza: per fortuna a Parma ora abbiamo diverse Be Charge perché se dovevo affidarmi solamente alle Enel X stavo fresco :(
Nel mentre ho fatto un breve video girando intorno alla colonnina e visibile qui > vm.tiktok.com/ZMLd5KvKK/


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Parma PR Via Venezia 40

Messaggio da Deen »

Certo è bel problema arrivare ad una Enel X ed avere sempre il dubbio se ricaricherà o no… è come tirare la monetina…
In alcuni posti ci sono ancora solo Enel X, Parma è più fortunata

Ma è un problema solo della tua czero o di tutte? Per capire…
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Parma PR Via Venezia 40

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Ma è un problema solo della tua czero o di tutte? Per capire…
Capita a tutti, anche su ccs.
Non sempre le stesse colonnine, non sempre le stesse volte.
Come detto l'helpdesk nega il problema, visto che a volte va....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Parma PR Via Venezia 40

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Capita a tutti, anche su ccs.
Non sempre le stesse colonnine, non sempre le stesse volte.
Come detto l'helpdesk nega il problema, visto che a volte va....
Si ma seguendo la storia di Marco e dalla sua czero capita sempre in alcune colonnine, le stesse, e capita sempre

Io ho caricato nelle stesse colonnine e non ho avuto mai nessun problema, ne in CHAdeMO ne in CCS
Quando ci sono stati problemi è perché le colonnine erano in manutenzione o cose del genere (questa di Parma in particolare a volte ci sono stati periodi in cui non riconosceva le tessere, ma è un problema di autenticazione che capitava con tutti)

La curiosità è capire se capita con tutte le czero o no, magari prima o poi qualche altra czero ci darà conferma o meno…
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Parma PR Via Venezia 40

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Si ma seguendo la storia di Marco e dalla sua czero capita sempre in alcune colonnine, le stesse, e capita sempre
Mi sono spiegato male. La coppia da' sempre lo stesso risultato. Ma scambiando le coppie il problema non segue un partner o l'altro.

Faccio un esempio:
colonnina-topolinia VS selidoriev6 = non va (non va mai!)
colonnina-paperopoli VS selidoriev6 = va (va sempre!)

colonnina-topolinia VS selidoriev5 = va (va sempre!)
colonnina-paperopoli VS selidoriev5 = non va (non va mai!)

Ovvero: il risultato è sempre lo stesso. a topolinia la ev6 non va mai! come in via venezia la marcoCZero non va mai.
Ma non è la colonnina di topolinia a non andare, infatti va con la selidoriev5.
Non è neppure la selidori6 ad avere il problema perchè a paperopoli va!
Questi risultati sono sempre uguale con quei due attori coinvolti.

Ma il problema non segue l'auto o la colonnina.
Cioè non è che la selidoriev6 non va mai da nessuna parte. E non è che la colonnina-paperopoli non va mai con nessun'auto.
E' la combinazione ad essere FISSA nel risultato.
Non il singolo oggetto.

(poi possiamo introdurre l'ulteriore variabile: ma per selidoriev6 si intende TUTTE le selidoriev6 oppure quel singolo esemplare? (targa))

Ovviamente a meno di:
Deen ha scritto:Quando ci sono stati problemi è perché le colonnine erano in manutenzione o cose del genere (questa di Parma in particolare a volte ci sono stati periodi in cui non riconosceva le tessere, ma è un problema di autenticazione che capitava con tutti)
Come a pure di rilasci firmware o software o modifiche varie.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Parma PR Via Venezia 40

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:Si ma seguendo la storia di Marco e dalla sua czero capita sempre in alcune colonnine, le stesse, e capita sempre
Esatto! E' che con la C-Zero sono tante, a memoria potrebbero essere un 20-30% delle bitron Enel X (in salita purtroppo), ed una sola Be Charge fra quelle provate finora > post257555.html#p257555 (che però ho segnalato e non sono più ripassato, magari in quel momento non andava per nessuno). Ricordo che un problema simile ce l'ho anche con Corsa-e, pare in 2 Bitron Enel X (Sant'ilario > post265088.html#p265088 e Arezzo > post267841.html#p267841) ma c'è anche per esempio l'ID.3 che non ricarica a quella di Corradini a Reggio Emilia > post235809.html#p235809 (anche se leggo ora che forse qui hanno risolto, dopo il passaggio a gestione Be Charge), ecc. ecc.

Dovrebbero comunque risolverli sti problemi perché non è pensabile che uno debba tirare la monetina per indovinare se può ricaricare oppure no: nel mentre io mi metto avanti e provo piano piano tutte quelle che mi potrebbero fare comodo in futuro così mi organizzerò poi di conseguenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Parma PR Via Venezia 40

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Dovrebbero comunque risolverli sti problemi
assolutamente si.
come ho detto tante volte dovrebbe essere un servizio garantito, di prima necessità.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Parma PR Via Venezia 40

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:La curiosità è capire se capita con tutte le czero o no, magari prima o poi qualche altra czero ci darà conferma o meno…
Io credo che sia un problema di tutte le C-Zero e sorelle: anche gamalauda aveva riportato problemi nel venire al raduno di Parma con la iOn, ed altri sul forum hanno riportato problemi simili con la C-Zero in altre città. Non abbiamo molte testimonianze anche perché non è un'auto da viaggio: io stesso se non la usassi per andare a testare colonnine la ricaricherei semplicemente a casa e tanti saluti a questi problemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Parma PR Via Venezia 40

Messaggio da sandro87 »

Deen ha scritto:Certo è bel problema arrivare ad una Enel X ed avere sempre il dubbio se ricaricherà o no… è come tirare la monetina…
In alcuni posti ci sono ancora solo Enel X, Parma è più fortunata
E' per quello che io ho sempre detto che Enel X con le Bitron è uno dei più grandi limiti alla mobilità in Italia.
La cosa positiva è che hanno finalmente ceduto ad Alpitronic, la cosa negativa è che questi "bidoni grigi" rimarranno per molti anni dove le hanno installate (e le stanno ancora installando) soprattutto in posti "sfigati" per affluenza. Al massimo verranno sostituite e spostate altrove: insomma ci sarà sempre qualcuno che ce li avrà nel percorso da dover usare. Non sono così eticamente corretti di semplicemente eliminarle perché totalmente obsolete.

Ma la cosa più grave è che ancora dopo anni non ancora riescono a risolvere il problema delle ricarica interrotta a 0Wh, e se non c'è soluzione che li lasciano così a marcire solo per fare numero. Ma non mi aspetto diversamente da un'azienda del genere, vi ricordo che l'anno scorso ci hanno messo tipo 3/4 mesi per risolvere sulla loro app che le icone delle multi-stazioni tipo Ionity si soprapponevano e non si potevano selezionare singolarmente quindi figuriamoci questo problema...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Parma PR Via Venezia 40

Messaggio da marco »

Finalmente le mie numerosi segnalazioni di difficoltà con la ricarica CHAdeMO della C-Zero stanno cominciando a fare effetto, e pare che Enel X stia prendendo provvedimenti. Questa l'email arrivatami poco fa:
Enel X ha scritto:In merito alla tua richiesta, ti informiamo che è in corso un intervento tecnico per il ripristino dell'infrastruttura di ricarica 18XM32T77B3W000016.
Interverremo sostituendo l'erogatore Chademo, il servizio di ricarica sarà nuovamente disponibile entro dodici settimane.
Certo che 3 mesi :o : santo Be Charge che offre numerosi piano di riserva in zona :D
Ora si tratta di fargli capire che non è solo questa la colonnina che ha questo tipo di problemi, ma sono diverse... a memoria tutte in zona Parma e provincia, mentre a Modena città credo manco una (solo Maranello fra quelle provate finora): sarà un caso? Dipenderà dall'installatore o va a fortuna? Boh!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Parma”