Non conosco i criteri sulla base siano necessari o meno gli sganci di emergenza in MT, ma ti assicuro che negli stabilimenti della mia azienda ci sono (credo sia una richiesta fatta localmente dai VVFF sulla base dei rischi specifici del mio settore). Ci sono pulsanti rossi che sganciano automaticamente la MT in cabina (ovviamente in sicurezza... mica aprono a caso coltelli sezionatori sotto carico).Kermit ha scritto:Immagini male, in cabina non c'è un pulsante rosso come quelli della bassa tensione. La manovra di un interruttore MT , soprattutto se sotto carico, deve essere fatta da chi la conosce, non ci si improvvisa esperti MT per giunta in uno spazio angusto come dentro una cabina, è il miglior modo per rimanerci secchi. Mi hanno fatto certi racconti dell'orrore di squadre di 3 persone dove si salvato solo quello dietro ai primi perché i corpi gli hanno fatto da scudo al momento della folgorazione.
Questo comporta peraltro una serie di precauzioni collaterali: ad esempio le pompe antincendio devono essere "motopompe" perchè in caso di sgancio MT manca completamente l'energia elettrica per il loro funzionamento. In alcuni casi un gruppo elettrogeno separato interviene in caso di sgancio MT per il funzionamento delle pompe antincendio.
Immagino che anche nel caso di locale trasformatori contiguo ad una pompa di benzina i VVFF vogliano essere sicuri di poter usare l'acqua o altri prodotti a base di acqua in caso di incendio di carburanti, pertanto *ipotizzo* abbiano reso obbligatorio il sistema di sgancio automatico MT.