Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Colonnine elettriche Venezia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da sfabris »

Kermit ha scritto:Immagini male, in cabina non c'è un pulsante rosso come quelli della bassa tensione. La manovra di un interruttore MT , soprattutto se sotto carico, deve essere fatta da chi la conosce, non ci si improvvisa esperti MT per giunta in uno spazio angusto come dentro una cabina, è il miglior modo per rimanerci secchi. Mi hanno fatto certi racconti dell'orrore di squadre di 3 persone dove si salvato solo quello dietro ai primi perché i corpi gli hanno fatto da scudo al momento della folgorazione.
Non conosco i criteri sulla base siano necessari o meno gli sganci di emergenza in MT, ma ti assicuro che negli stabilimenti della mia azienda ci sono (credo sia una richiesta fatta localmente dai VVFF sulla base dei rischi specifici del mio settore). Ci sono pulsanti rossi che sganciano automaticamente la MT in cabina (ovviamente in sicurezza... mica aprono a caso coltelli sezionatori sotto carico).
Questo comporta peraltro una serie di precauzioni collaterali: ad esempio le pompe antincendio devono essere "motopompe" perchè in caso di sgancio MT manca completamente l'energia elettrica per il loro funzionamento. In alcuni casi un gruppo elettrogeno separato interviene in caso di sgancio MT per il funzionamento delle pompe antincendio.

Immagino che anche nel caso di locale trasformatori contiguo ad una pompa di benzina i VVFF vogliano essere sicuri di poter usare l'acqua o altri prodotti a base di acqua in caso di incendio di carburanti, pertanto *ipotizzo* abbiano reso obbligatorio il sistema di sgancio automatico MT.


Ford Mustang Mach E SR RD

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da Kermit »

Magari abbiamo ragione entrambi, io mi riferisco a come sono fatte le cabine MT della distribuzione ma non conosco come sono fatti i punti di consegna MT. Le prescrizioni potrebbero essere diverse ....
Che poi ad essere pignolo saranno 15 anni che non entro in una cabina MT, magari è pure cambiato qualcosa e potrei sbagliare.
Ma il vero tema è come te li porti via i trasformatori senza dare nell'occhio, sotto le telecamere.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da sfabris »

Kermit ha scritto: Ma il vero tema è come te li porti via i trasformatori senza dare nell'occhio, sotto le telecamere.
Difatti, questo è il punto. Penso più in un atto vandalico. Qualche danno, magari asportato qualcosa, ma non penso i trasformatori.
Anche perchè è strano che una notizia così non sia finita nella stampa, almeno quella specializzata.
Ford Mustang Mach E SR RD
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da selidori »

sfabris ha scritto:Anche perchè è strano che una notizia così non sia finita nella stampa, almeno quella specializzata.
Giusto anche questo.
O la stampa locale.
Qualcuno conosce qualche testata di Portogruaro?
Ora che ci penso, ho un amico di quelle parti (che fra l'altro è anche iscritto qua, ma scrive pochissimo), lo ingaggio...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
giorgiolazzarini

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da giorgiolazzarini »

Scusate ma io non capisco. Sto assistendo a grandi dissertazioni su come si rubano gli impianti elettrici con o senza pulsante di sgancio e nessuno che si chieda cosa fare ora che la centrale è sparita dalle mappe ionity e nessuno da dei tempi certi di ripristino che è la prima cosa che gli utenti dovrebbero avere. Migliaia di auto elettriche che devono andare in austria e slovenia ( o tornare) e non hanno piu un punto di riferimento.
Il problema vero è la mancanza di informazione, visto che la notizia l ho data io e non Ionity , altroche pulsante di sgancio ..

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da Kermit »

giorgiolazzarini ha scritto:Scusate ma io non capisco. Sto assistendo a grandi dissertazioni su come si rubano gli impianti elettrici con o senza pulsante di sgancio e nessuno che si chieda cosa fare ora che la centrale è sparita dalle mappe ionity e nessuno da dei tempi certi di ripristino che è la prima cosa che gli utenti dovrebbero avere. Migliaia di auto elettriche che devono andare in austria e slovenia ( o tornare) e non hanno piu un punto di riferimento.
Il problema vero è la mancanza di informazione, visto che la notizia l ho data io e non Ionity , altroche pulsante di sgancio ..
Forse ti sei confuso, questo non è il call center di Ionity ma un forum di utenti del mondo elettrico. Ti aspettavi una soluzione alla chiusura della Ionity di Prtogruaro da parte dagli utenti di questo forum ? E di che tipo ?
Le colonnine disposnibili per organizzare i viaggi sono quelle che tutti "vediamo" su Nextcharge o app smili, altre soluzioni non ce ne sono. Quindi le info che abbiamo noi sono esattamente quelle che hai anche tu.

Se sei così preoccupato mi viene spontaneo chiederti se ti sei già messo in contatto direttamente tu con Ionity ... O aspettavi che lo facessimo noi per te ? A me spiace che questa Ionity sia chiusa, ma francamente è lontana da ogni mio percorso, non ne ho un interesse personale quindi posso dissertare su quelle che è successo ma oltre non vado. Peraltro, sapere se hanno rubato i traformatori facendo danni o se è successo qualcos'altro forse qualche indicazione la da circa i tempi di ripristino, ovviamente rimangono nostre speculazioni. Se vuoi info più precise vai alla fonte. Poi se vuoi condividile anche con gli altri utenti, ma chiedere ad altri di fare quello che non stai facendo tu, peraltro appena arrivato sul forum, non mi sembra un grande ingresso.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da selidori »

Ma infatti: se interessato in prima persona contatta Ionity e facci sapere.
Poi, per carità, dopo che ti sei mosso in prima persona puoi anche chiedere eventualmente ad altri di fare lo stesso, ma a me riesce difficile fare una richiesta per una stazione a 329km da me (Milano) e che non potrò mai usare (ho Leaf, quindi CHADEMO), anche se penso che all'assistenza IONITY poi non interessi tanto questo aspetto, ma il concetto è che il tempo è caro e prezioso per tutti, non è che ognuno di noi può sollecitare ogni colonnina che non va in tutta Italia per conto di altri (od anche in aggiunta, perchè no).

Qua possiamo dare consigli ed idee, ma avere risposte e dettagli, quelle le può dare (se vorrà) solo l'assistenza ionity.
Noi qua facciamo barsport, parliamo della formazione della partita che ha giocato ieri, ma poi realmente è l'allenatore che troverà le soluzioni, sperare che il bar sport trovi ed attui la soluzione è dura...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da sfabris »

Gli altri mi hanno anticipato, in ogni caso essendo Veneto e quindi "parte in causa", anche se non devo utilizzare questo punto di ricarica ho aperto un ticket con Ionity.

Se avrò risposte le riporterò.
Ford Mustang Mach E SR RD
giorgiolazzarini

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da giorgiolazzarini »

Forse mi esprimo male in italiano o forse i moderatori non lo capiscono. Il punto non è se Voi chiedete a ionity. Sia mai. Il problema è che io scopro di prima mattina , e con me centinaia di altri, che la ionity è chiusa da due giorni (ormai due settimane) senza che le varie app da voi indicate diano notizia del fuori uso (l ho messa io su plugshare, per dire) perché il fornitore del servizio non lo comunica agli utenti. QUESTO È IL PROBLEMA, non lo sgancio dell alta tensione per rubare i trasformatori.
Per dire che la app duferco la segnala oggi ancora disponibe dopo due settimane che la app ionity ha persino tolto la stazione dalla sua mappa (neanche messa fuori uso, tolta completamente).
Insomma oltre ad essere poche e malfunzionanti, è il caos informativo che regna sovrano. Su una cosa concordo: questo forum non deve risolvere i problemi degli utenti ma informare si.
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da sfabris »

Comunque, servizio clienti penoso.
Hanno segnato il ticket come "Resolved" senza neanche degnarmi di una risposta.
Intanto lo riapro.

@giorgiolazzarini più che capire il mancato aggiornamento dello stato nelle varie app mi interessa capire che tempi di ripristino prevedono.
Magari prova ad aprire anche tu un ticket per fare un po' di pressione.
Ford Mustang Mach E SR RD

Rispondi

Torna a “Venezia”