Colonnina Enel X High-Power Q8 Perugia PG Via Gerardo Dottori 56

Colonnine elettriche Perugia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
22passi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/10/2017, 17:55

Re: Colonnina Enel X High-Power Q8 Perugia PG Via Gerardo Dottori 56

Messaggio da 22passi »

Caro Carlo,
permettimi di sottolineare (con un pizzico di orgoglio) che tu stesso hai scoperto l’esistenza dell’attivanda colonnina fast di San Sisto grazie al nuovo gruppo fb “Mobilità elettrica in Umbria”.
Unisciti a me nell’invitare tutti gli eDriver umbri (o che transitano molto spesso in Umbria), iscritti a fb, ad entrare a far parte di tale gruppo locale per avere info e news sempre aggiornate e di primissima mano sulla diffusione della e-mobility in Umbria (anche quella nautica sul lago Trasimeno ad esempio).
Sottolineo che “Mobilità elettrica in Umbria” rappresenta realmente tutta l’Umbria. Ha già 119 e 3 admin: il sottoscritto Daniele Passerini (ID.3) che vive a Perugia e lavora ad Assisi, Leonardo Vinti (Kona Electric), che vive a Valfabbrica (PG) e lavora ad Assisi e Gabriele Ponzo (Zoe) che vive e lavora a Terni.
8-) 8-) 8-)

https://www.facebook.com/groups/mobilit ... ainumbria/



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X High-Power Q8 Perugia PG Via Gerardo Dottori 56

Messaggio da selidori »

guglielmo.malizia ha scritto:
selidori ha scritto: quel "20" era riferito ad anno: 2020, mentre i benzinai Q8 saranno 20 ma incluse le normali fast
Io intendevo con siti le stazioni di servizio. Ogni stazione di servizio avrà almeno una Alpitronic da 300kW
Schermata 2021-08-12 alle 00.15.55.png
Ma non è quello che intende Q8....
lo so, avresti ragione tu, le parole sono precise e definite, ma si è già scoperto che enelx definisce "impianti HPC come quelli di Roma corso Francia" dove in realtà ci sono solo 2 fast (le loro, da 50 kW) affiancate... quindi se dicono così ENELX che sono pure del mestiere, vuoi che non ci marcino Q8 che sono dell''altra sponda?
Lo dico perchè (anche se con meno chiarezza) si sono già visti impianti Q8 spacciati per super installazioni in cui poi in realtà c'era a malapena una fast enelx (Rozzano Fiordaliso, Milano De Gasperi, Lainate autogrill, ecc), quindi mi aspetto che pure quei 20 ULTRA che dicono loro siano in realtà semplici fast "normali", ma ovviamente spero di essere smentito, solo che mi pare strano +20 HPC da qua a fine anno.... (più probabile appunto siano 20 fast, considerando quelle già installate).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnina Enel X High-Power Q8 Perugia PG Via Gerardo Dottori 56

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto: ma si è già scoperto che enelx definire "impianti HPC come quelli di Roma corso Francia" dove in realtà ci sono solo 2 fast (le loro, da 50 kW) affiancate
Non è così, almeno non a Corso Francia, li ci sono 4 Tritium (più un paio di pole). Basta che guardi le foto della discussione specifica.

O forse intendevi altri impianti che HPC sono sono e sono stati equiparati a quello di Corso Francia ? Mi è venuto il dubbio ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X High-Power Q8 Perugia PG Via Gerardo Dottori 56

Messaggio da selidori »

Kermit ha scritto:
selidori ha scritto: ma si è già scoperto che enelx definire "impianti HPC come quelli di Roma corso Francia" dove in realtà ci sono solo 2 fast (le loro, da 50 kW) affiancate
Non è così, almeno non a Corso Francia, li ci sono 4 Tritium (più un paio di pole). Basta che guardi le foto della discussione specifica.
Non mi sono spiegato.
Io lo so che è così, non lo sa enelx.

Riporto (a memoria) il dialogo:

(enelx): entro la fine dell'anno saranno installate 250 stazioni HPC tipo quelle di corso francia
(io): si può sapere qualcuna dove sarà?
(enelx): segreto blablabla ecc ecc Ma la prossima sarà Paderno Dugnano

Io sono preso alla sprovvista e non so niente, ma Paderno Dugnano è la mia zona.
Dunque il giorno dopo vado a vedere.
E trovo solo 2 enelx fast da 50kW bitron che ben conosciamo (e qualche giorno dopo appare una alipitronic "riservata" porsche).
Quindi il "COME CORSO FRANCIA" per enelx può voler dire anche solo 2 fast tradizionali affiancate.
Delusione dunque per la definizione di HPC di enelx (ed a questo punto per i 250 "come corso Francia" che del COME non hanno proprio niente).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Enel X High-Power Q8 Perugia PG Via Gerardo Dottori 56

Messaggio da Deen »

Secondo me semplicemente non avevano voglia di risponderti o non avevano la risposta pronta… Se dicono “20 stazioni HPC COME CORSO FRANCIA” non penso che siano così fessi da non sapere di cosa si tratta. Sul fatto di non credere che ci riescano entro fine anno son d’accordo, ma anche se è così per me non vuol dire che entro fine anno faranno 20 stazioni fast 50 kW, ma piuttosto che faranno davvero le 20 HPC ma non nei tempi previsti (come ci stanno già abituando con E-Via Flex-E e Free To X, che è a gestione loro)

guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Colonnina Enel X High-Power Q8 Perugia PG Via Gerardo Dottori 56

Messaggio da guglielmo.malizia »

selidori ha scritto: Quindi il "COME CORSO FRANCIA" per enelx può voler dire anche solo 2 fast tradizionali affiancate.
Delusione dunque per la definizione di HPC di enelx (ed a questo punto per i 250 "come corso Francia" che del COME non hanno proprio niente).
EnelX intende la potenza "COME CORSO FRANCIA" (MAX 300kW che in caso di utilizzo di due veicoli in contemporanea scende a 150kW), l'accordo prevede un aplitronic con un posto riservato porche in 20 stazioni di servizio da completare entro il 2021. Per ora sono certe le installazioni nelle seguenti città:
lista città prime attivazioni
lista città prime attivazioni
Schermata 2021-08-12 alle 10.37.43.png (89.34 KiB) Visto 1248 volte
P.S. La colonnina di Roma molto probabilmente sarà installata alla stazione di servizio della Roma-Fiumicino "Magliana" non so se Sud o Nord, poiché tutte e due gestite da Q8.
Ultima modifica di guglielmo.malizia il 12/08/2021, 11:01, modificato 1 volta in totale.
guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Colonnina Enel X High-Power Q8 Perugia PG Via Gerardo Dottori 56

Messaggio da guglielmo.malizia »

Deen ha scritto:HPC ma non nei tempi previsti (come ci stanno già abituando con E-Via Flex-E e Free To X, che è a gestione loro)
Riguardo Free to X sappiamo per certo che EnelX ha vinto il bando di costruzione e gestione di 2 Stazioni HPC per Aspi, gli altri bandi (stiamo parlando di fine 2020) non era stati ancora assegnati. Riguardo la situazione di oggi non sappiamo se questi bandi sono stati aggiudicati e da chi, speriamo per il meglio.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X High-Power Q8 Perugia PG Via Gerardo Dottori 56

Messaggio da selidori »

guglielmo.malizia ha scritto: EnelX intende la potenza "COME CORSO FRANCIA" (MAX 300kW che in caso di utilizzo di due veicoli in contemporanea scende a 150kW)
Sei un genio, non ci ero arrivato! :o
Quindi loro per il COME intendono in effetti la potenza di allaccio, dichiarazione sensata nel loro caso.
Certo secondo me un po' forzata (e falsa) come informazione fornita. Sarebbe come se io vado dal benzinaio e gli chiedo "quanto costa un litro di benzina" e lui mi dice "90 centesimi" perchè è quello che paga lui. Giusto e corretto ma io come cliente se gli faccio una domanda simile è perchè voglio sapere QUANTO PAGO IO (quindi con suo ricavo, accise, ecc ecc). Quindi se come utente finale chiedo ad enelx stazioni "ad alta potenza" intendo utilizzabili come tale, non per gli allacci (anche se effettivamente a loro interessa più quello, ma non escludo che la persona al quale ho chiesto ed è ritratta nella slide sopra, sappia più dalla potenza di allaccio che di cosa ci sarà affettivamente poi come infrastruttura di utilizzo).
Daltronde eneldrive ci giocava su quello dichiarando (oggi come allora) alla domanda "infrastrutture installate" il numero di prese anche se alternative, anche se di wallbox private. Daltronde nessuno può negare che effettivamente quelle prese le avevano messe, ma non è effettivamente quello il dato che interessa al cliente finale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Colonnina Enel X High-Power Q8 Perugia PG Via Gerardo Dottori 56

Messaggio da carlo.marchesini »

22passi ha scritto:Caro Carlo,
permettimi di sottolineare (con un pizzico di orgoglio) che tu stesso hai scoperto l’esistenza dell’attivanda colonnina fast di San Sisto grazie al nuovo gruppo fb “Mobilità elettrica in Umbria”.
Vero! Ma per ragioni di tempo, non posso disperdere energie in altri social. Già questo sito sta diventando una forma di masochismo che, rispetto ai risultati che mi prefiggo, sta diventando un pò troppo dispendioso. Sopratutto per rispondere all'aria fresca di anonimi malignatori.
Sono in contatto, come con un cugino, con Passerini che mi aggiorna su tutto circa la mobilità perugina. Per il momento basta così. Grazie tante comunque dell'invito.
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Colonnina Enel X High-Power Q8 Perugia PG Via Gerardo Dottori 56

Messaggio da RedSilver »

Da oggi risulta attiva su Juice Pass :)
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

Rispondi

Torna a “Perugia”