Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8563
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da pIONiere »

@Angelo71 mi riferivo alla striscia di cemento tra la strada (su cui sta parcheggiata l'auto) e la casa.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2082
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da Hdi »

Premesso che sono rimasto molto perplesso a vedere una wallbox privata installata su strada pubblica... :shock:
Supponendo, a vederne l'aspetto, che il marciapiede di cemento sia comunque suolo privato facente parte della casa, vedo 2 soluzioni possibili.
Una è l'installazione di una canalina passacavi apribile nella quale far passare il cavo all'occorrenza, allego una foto per esempio. Occorre però scegliere un modello nel quale ci stia il cavo di ricarica che non è propriamente sottile.
Canalina passacavi apribile
Canalina passacavi apribile
s-l1600.jpg (48.72 KiB) Visto 830 volte
Oppure una staffa portacavo con cardini, in modo da poterla ripiegare di lato parallela al muro quando non in uso. L'altezza da terra deve essere poco oltre i 2 mt per salvaguardare la zucca di chi dovesse passare sotto. Se il cavo di ricarica è lungo i canonici 5 mt dovrebbe essere sufficiente per arrivare comunque all'auto, ovviamente avendo la presa di ricarica lato casa.
Allego immagine di soluzione vagamente simile giusto per far capire il concetto, presa dal sito https://www.nodum.co.uk/
Braccio portacavo
Braccio portacavo
IMG_20230819_065223.png (69.12 KiB) Visto 830 volte
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37500
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da marco »

Butto lì un'altra idea: ma se lui quando parcheggiasse l'auto per ricaricarla la mettesse così vicino al muro che nessuno riuscisse a passarci fra l'auto e il muro, non sarebbe già risolto il problema? Dovrebbe montare appena sul marciapiede ma non credo sia un grosso problema a vedere le foto. Se nessuno ci passa nessuno può inciamparci, o comunque rivendicare di averlo fatto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Marco87
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2023, 15:02
Località: Cuneo
Veicolo: Kona

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da Marco87 »

pIONiere ha scritto: 18/08/2023, 23:53
Angelo71 ha scritto: 18/08/2023, 21:27 Il marciapiede non dovrebbe essere usato dai pedoni , dalle bici, dalle donne con il passeggino e via dicendo ?
A me quella superficie di cemento non sembra un marciapiede pubblico, mi sembra che fa parte del terreno privato dell'edificio.
@Marco87 confermi o smentisci?
Sinceramente, mi sto informando in questi giorni, di dove realmente inizi la mia proprietà. Sicuramente ad oggi su quel tratto di cemento/marciapiede, non passa quasi nessuno, quelli che passano lo fanno oltre la macchina.

Vivo in un paese di 3000 anime, per rendere l’idea della realtà in cui sono.

Il vigile urbano, a cui avevo chiesto info al momento dell installazione non aveva nulla in contrario, idem dal punto di vista progettuale.

Comunque sarò più tranquillo quando l’avrò portata in garage, ma e’ un po’ complicato arrivarci. Mi tutelo con una bella capo famiglia, oltre che con il passacavo…
9 kWp fotovoltaico SunPower - 23 kWh accumulo Tesla - PdC alta temperatura Daikin - Kona
Marco87
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2023, 15:02
Località: Cuneo
Veicolo: Kona

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da Marco87 »

marco ha scritto: 19/08/2023, 7:18 Butto lì un'altra idea: ma se lui quando parcheggiasse l'auto per ricaricarla la mettesse così vicino al muro che nessuno riuscisse a passarci fra l'auto e il muro, non sarebbe già risolto il problema? Dovrebbe montare appena sul marciapiede ma non credo sia un grosso problema a vedere le foto. Se nessuno ci passa nessuno può inciamparci, o comunque rivendicare di averlo fatto.
Potrei anche farlo credo, ma non mi piacerebbe “lanciare” la moda, perché poi mi ritroverei anche le macchine degli altri parcheggiate quasi dentro casa mia.
9 kWp fotovoltaico SunPower - 23 kWh accumulo Tesla - PdC alta temperatura Daikin - Kona

Marco87
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2023, 15:02
Località: Cuneo
Veicolo: Kona

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da Marco87 »

Hdi ha scritto: 19/08/2023, 6:56 Premesso che sono rimasto molto perplesso a vedere una wallbox privata installata su strada pubblica... :shock:
Supponendo, a vederne l'aspetto, che il marciapiede di cemento sia comunque suolo privato facente parte della casa, vedo 2 soluzioni possibili.
Una è l'installazione di una canalina passacavi apribile nella quale far passare il cavo all'occorrenza, allego una foto per esempio. Occorre però scegliere un modello nel quale ci stia il cavo di ricarica che non è propriamente sottile.
s-l1600.jpg

Oppure una staffa portacavo con cardini, in modo da poterla ripiegare di lato parallela al muro quando non in uso. L'altezza da terra deve essere poco oltre i 2 mt per salvaguardare la zucca di chi dovesse passare sotto. Se il cavo di ricarica è lungo i canonici 5 mt dovrebbe essere sufficiente per arrivare comunque all'auto, ovviamente avendo la presa di ricarica lato casa.
Allego immagine di soluzione vagamente simile giusto per far capire il concetto, presa dal sito https://www.nodum.co.uk/
IMG_20230819_065223.png
Grazie, messaggio molto interessante, alla seconda opzione non avevo pensato, e avrei comodamente il balcone a cui ancorarmi…
9 kWp fotovoltaico SunPower - 23 kWh accumulo Tesla - PdC alta temperatura Daikin - Kona
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da carlo.marchesini »

O lasci il filo semplicemente per terra...sciolto e non teso,magari con una prolunga da 16A che ha una sezione ridottissima, (è il filo di un phon) quasi non si vede, come ho visto fare in tutta europa e come ho fatto anch'io per oltre un anno, senza garage e ponteggio intorno al condominio per il bonus 110%. Mai nessun problema. Impossibile inciampare su un filo sciolto. Mai nessuno mi ha detto nulla. Non è proprio fregato niente a nessuno.
Screenshot_20230819_130055_Facebook.jpg
Screenshot_20230819_130055_Facebook.jpg (121.62 KiB) Visto 724 volte
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5945
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da VPP »

Se il marciapiede è proprietà privata eviti l'occupazione abusiva di suolo pubblico che è un reato. Resta la responsabilità se qualcuno dovesse inciampare e farsi male con eventuale imputazione per lesioni colpose. La canalina calpestabile sicuramente ti protegge ma se qualcuno dovesse comunque inciampare e cadere sei sempre a rischio di querela che significa comunque una bella rogna.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da carlo.marchesini »

Per me non è configurabile alcuna contravvenzione. È nessuna amministrazione, a quanto ne so, ha multato mai nessuno. Manca la lesione minima del bene giuridico protetto dalla norma. L'appoggio temporaneo di un filo di sezione ridotta (non ad uso industriale,)per pochi centimetri non può determinare alcuna contravvenzione. Per me. Bisogna vedere come poso il filo in concreto. Va evitato il trabocchetto. Il filo non deve costituire pericolo. Neminem laedere. È un principio generale. Valido sempre e comunque. Anche quando carico alle colonnine pubbliche. Quindi nessuna paura irrazionale ed immaginaria,ma ingegnatevi per escogitare di come minimizzarlo/occultarlo e collocarlo in anfratti, angolature del marciapiedi o massetti in modo che di fatto non ci sia. Un buon filo da 5 mt permette varie possibilità.
Marco87
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2023, 15:02
Località: Cuneo
Veicolo: Kona

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da Marco87 »

Grazie a tutti per le opinioni e le varie esperienze raccontate
9 kWp fotovoltaico SunPower - 23 kWh accumulo Tesla - PdC alta temperatura Daikin - Kona

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”