Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da mister »

Io resto fortemente perplesso nel vedere questa installazione... volendo dare un'interpretazione alle norme l'installazione sarebbe ok di per sé, ma diventerebbe problematica nel momento in cui la andassi ad utilizzare con il cavo che ingombra, e se anche non ingombrasse non credo sia perfettamente conforme avere un cavo "privato" che offre servizio privato in luogo pubblico.

Se qualcuno inciampasse nel cavo come sarebbe la responsabilità? Prima tua e poi tu a tua volta ti rivali sull'installatore?


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Marco87
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2023, 15:02
Località: Cuneo
Veicolo: Kona

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da Marco87 »

Sono io che ho detto all’installatore dove metterla, quindi responsabilità mia.

Non tutti hanno un luogo privato per poter caricare, per cui prima o poi dovrà essere regolamentato questo aspetto.

Per di più, è’ del tutto simile alla carica da una colonnina pubblica, anche li se ne fa uso privato.

Inizierò con un passacavo, poi spero di riuscire a portarla nel mio garage.
9 kWp fotovoltaico SunPower - 23 kWh accumulo Tesla - PdC alta temperatura Daikin - Kona
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da carlo.marchesini »

Il vigile urbano, a cui avevo chiesto info al momento dell installazione non aveva nulla in contrario, idem dal punto di vista progettuale.

Ehmbe! Certo! Il problema è lo stesso con una colonnina pubblica. Non ci deve il trabocchetto. La legge non tutela i dormienti.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da pepo154 »

Comunque dovete pensare che ci sono strade dove non passa veramente mai nessuno se non i residenti. Chiaro che una strada trafficata potrebbe essere un altro paio di amiche.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Marco87
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2023, 15:02
Località: Cuneo
Veicolo: Kona

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da Marco87 »

Iniziata la mia avventura elettrica!
IMG_9452.jpeg
IMG_9452.jpeg (220.15 KiB) Visto 640 volte
IMG_9451~2.jpeg
IMG_9451~2.jpeg (202.81 KiB) Visto 640 volte
fare sempre le foto con il telefono in orizzontale
9 kWp fotovoltaico SunPower - 23 kWh accumulo Tesla - PdC alta temperatura Daikin - Kona

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da carlo.marchesini »

Grande! Complimenti e grazie per il tuo contributo all'ambiente e alla salute pubblica.
In base alla destinazione di quella platea in cemento (marciapiede o, come credo, semplice basamento della costruzione) puoi decidere se accostare del tutto la macchina al muro o meno.
L'unica accortezza che uso in questi casi è di scegliere il percorso più breve del filo (non trasversale quindi) ed evitare ondulamenti. Lo stendo bene.
Ma intendi...così non crea alcun problema. Lì uno con la motozappa non passa sicuro!! ;-)
Marco87
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2023, 15:02
Località: Cuneo
Veicolo: Kona

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da Marco87 »

Grazie a chi mi ha modificato le foto e girate, dandomi pure suggerimenti. Per la prossima volta farò più attenzione a questi dettagli.

La platea in cemento e’ pubblica, non voglio parcheggiate mettendo le ruote sopra perché non voglio lanciare la moda ai miei vicini. Prossima settimana prendo un passacavo, la metto perpendicolare all’ipotesi o passaggio pedonale e poi procedo parallelo all’auto. Sempre in attesa di avere i permessi per portarla in garage
9 kWp fotovoltaico SunPower - 23 kWh accumulo Tesla - PdC alta temperatura Daikin - Kona
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da carlo.marchesini »

Giusta accortezza con i vicini...poi estirpare certe abitudini è una impresa.
Per me il passacavo con occorrerebbe. Il filo ben steso perpendicolare l'auto e poi gli giri intorno in basso, adiacente a sagoma e ruote del veicolo.
Fai come credi comunque. Certe variabili e situazioni le conosci solo tu.
Hai sfruttato comunque al meglio la situazione.
Come dico da tanto tempo - cercando di valorizzare la attuale situazione normativa - senza stravolgimenti e spese inutili - sia in caso di proprietà individuale che condominiale (legittimo uso più intenso e gratuito del muro perimetrale condominiale) è possibile agevolmente ovviare la mancanza di un garage esclusivo. Basta la determinazione...poca a dire il vero...e tu ce l'hai avuta!
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da mister »

Marco87 ha scritto: 19/08/2023, 22:40 Sono io che ho detto all’installatore dove metterla, quindi responsabilità mia.

Non tutti hanno un luogo privato per poter caricare, per cui prima o poi dovrà essere regolamentato questo aspetto.

Per di più, è’ del tutto simile alla carica da una colonnina pubblica, anche li se ne fa uso privato.
Perdonami, ma dissento: "Sono io che ho detto all’installatore dove metterla, quindi responsabilità mia."--> La Dichiarazione di Conformità (c.d. Di.Co) la redige l'elettricista e con tale documento se ne assume la responsabilità dell'aver realizzato l'impianto a "regola d'arte".

"Non tutti hanno un luogo privato per poter caricare, per cui prima o poi dovrà essere regolamentato questo aspetto." --> Condivido il pensiero. In teoria il comune o soggetto titolare della strada in questione dovrebbe indire un bando per installare X infrastrutture di ricarica su suolo pubblico aperto a tutti i soggetti interessati; quindi questo aspetto è normato. E in altri paesi in Europa è già così, per esempio in Olanda il cittadino "manifesta" il bisogno e il comune si attiva per ingaggiare un operatore che ha precedentemente vinto un bando.

"Per di più, è’ del tutto simile alla carica da una colonnina pubblica, anche li se ne fa uso privato." Su questo aspetto concordo in parte --> Certo che è simile alla ricarica di una ricarica da una colonnina pubblica, ma ha un uso privato, quindi staremmo in qualche modo mettendo l'interesse di un singolo di fronte a quello della comunità.

P.S. senza polemica, ma per puro interesse personale, mi domando come mai il comune non abbia disegnato degli stalli/strisce bianche dove parcheggi.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali precauzioni per colonnina su muro privato ma parcheggio pubblico?

Messaggio da pIONiere »

Marco87 ha scritto: 27/08/2023, 8:17 Iniziata la mia avventura elettrica!
Complimenti!

Dalle tue foto vedo che c'è già un vaso che rende difficile il passaggio a eventuali pedoni da un lato mentre ricarichi, se ne metti un altro (magari pure un po piu' grande) sotto alla finestra (quella accanto alla wallbox) li non verrà in mente piu' a nessuno di passarci.

@mister devi tenere in mente che qui stiamo parlando di un paesino di 3000 abitanti, non di una città. Nei paesini di solito le cose non sono cosi regolamentate come nelle città. E' cosi perfino qui in Germania.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”