Colonnina Enel X 22 kW AdS Tugo Ovest Berceto PR A15 km 54 (verso La Spezia)

Sezione nata con lo scopo di far attivare le colonnine già installate che per qualche motivo non funzionano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnina Enel X 22 kW AdS Tugo Ovest Berceto PR A15 km 54 (verso La Spezia)

Messaggio da aventuri »

:roll: Una 3A in autostrada.. abbiam detto tutto!

X il rasoio di Occam, o è stupidità o malafede/boicottaggio..

Vorrei tanto che qualcuno di ufficiale Enelx si assumesse la responsabilità di questa installazione e ci spiegasse. Ma siamo in Italia.. accountability è un termine intraducibile!! :(


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Colonnina Enel X 22 kW AdS Tugo Ovest Berceto PR A15 km 54 (verso La Spezia)

Messaggio da Murales »

mpsg76 ha scritto: ho la sensazione che la enelx abbia sostituito la scame; ma solo chi ha fatto la foto ce lo può confermare
Io non ho visto altre colonnine in giro...però come ho scritto andavo di fretta e potrei sbagliarmi, mi dispiace!
Sono entrato un attimo nella stazione di servizio perchè ricordavo che sul forum c'era una discussione con alcuni dubbi al riguardo, ho fatto 3 foto e sono schizzato via
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Enel X 22 kW AdS Tugo Ovest Berceto PR A15 km 54 (verso La Spezia)

Messaggio da Deen »

mpsg76 ha scritto:ho la sensazione che la enelx abbia sostituito la scame; ma solo chi ha fatto la foto ce lo può confermare
Ho visto l’unica foto di nextcharge e mi sa che hai ragione...
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Colonnina Enel X 22 kW AdS Tugo Ovest Berceto PR A15 km 54 (verso La Spezia)

Messaggio da gia73 »

Penso che serva soprattutto motocicli, come una teorica Vespa/90, 10 kW bastano e avanzano.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW AdS Tugo Ovest Berceto PR A15 km 54 (verso La Spezia)

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Il limite dei 2kw non è mai stato spiegato ed è solo sulle (vecchie) eneldrive ed in particolari condizioni.
In realtà io non ho provate decine, anche Juice Pole, e mi andava solo a 10 A: non so poi se era un limite del mio cavo, originale e-Station. Solo una volta mi è andato a 16 A, a Urbino se non sbaglio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW AdS Tugo Ovest Berceto PR A15 km 54 (verso La Spezia)

Messaggio da marco »

Murales ha scritto: PS esiste un vademecum per recensire le colonnine? Ed es cosa fotografare (vedasi targhetta...)
No, ma vedo che vai già forte per cui non ne avresti neanche bisogno ;) : comunque puoi prendere spunto dalle ultime recensioni inserite (ti direi da quelle fatte da me ma sarei di parte :) , in realtà ognuno ha il suo stile... che poi è anche in continua evoluzione)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 22 kW AdS Tugo Ovest Berceto PR A15 km 54 (verso La Spezia)

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:In realtà io non ho provate decine, anche Juice Pole, e mi andava solo a 10 A: non so poi se era un limite del mio cavo, originale e-Station. Solo una volta mi è andato a 16 A, a Urbino se non sbaglio.
Mi ha sempre fatto pensare questa cosa, io ho usato per anni cavi 3a (alcuni persino autocostruiti, ehm...) ed andavano tutti belli a 16 A come da listino, ma pochissime volte ho usato le pole enel (eneldrive, allora) perchè semplicemente a Milano non ci sono (e quelle 3, costano), mentre usavo la manna A2A/Emoving che usava come colonnine le Ducati Energia (ora uscita dal business) oppure qualche scame (Intendo colonnina Scame) in giro solitamente gratuita come le Ikea od ancora le rastrelliere sempre di produzione Scame o Ducati ed erano sempre 3.4 kW.
Il fatto che comunque anche solo una volta sia andato anche a te a 3.4kW, significa che il cavo (l'auto) e la colonnina lo sopportavano: basta una volta al top per essere sicuri che il cavo lo sopporta (a meno di errori di misurazione, ovviamente).
gia73 ha scritto:Penso che serva soprattutto motocicli, come una teorica Vespa/90, 10 kW bastano e avanzano.
Non ho capito.
Ovviamente in motocicli non entrano in autostrada (e meno male, col risucchio di certi mezzi pesanti, un mezzo leggero potrebbe veramente essere sparato via!) e comunque sia, anche per definizione, prelevano pochissimo. Persino Twizy, Tazzari, AMI che sono 4 ruote e sono quadricicli pesanti prelevano meno di 3kW.

Tornando al tema del "perchè una tipo2 (e 3A) in autostrada", voglio trovare una scusa da regalare ad ENELX per giustificarsi, prenda quella che vuole od una somma di più.
Magari è uno di questi casi (ma non penso proprio) la realtà:

- caso1: prevista una fast, ma enelx ne ha finite a magazzino. In arrivo di nuovo ordine, per non lasciare sguarnita la piazzola, ha messo una quick
- caso2: progetto fatto 10 anni fa e approvato solo ora. Si diceva esplicitamente si installava quick, e per assecondare il progetto approvato quella oggi hanno dovuto mettere
- caso3: la CISA al quale è stato proposto il rendering proprio non gli piaceva il cassone fast di enel ed ha invocato il vincolo paesaggistico per vietare l'armadio, la "flute" l'ha accettata
- caso4: visto c'era solo 25 kW a disposizione, enelx ha ritenuto bene mettere solo una quick. Io avrei messo comunque una fast limitata a 25 kW (totali o 22+3) ma magari enelx ci tiene a non avere "fast" al di sotto di un certo valore ("velocità massima garantita") per paura poi sia sputtanata in giro.

come già detto non credo a nessuna di queste 4 voci, ma una scelta motivata la preferirei ad incompetenza.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Colonnina Enel X 22 kW AdS Tugo Ovest Berceto PR A15 km 54 (verso La Spezia)

Messaggio da Murales »

Qualche giorno fa ho scritto a SALT chiedendo aggiornamenti riguardo le nuove installazioni previste sulla A15
colonnine-programmate-in-aree-di-serviz ... 17417.html
colonnine-programmate-in-aree-di-serviz ... 7f97732c40

Per quanto riguarda questa AdS mi hanno scritto che
Ci pregiamo informarla inoltre che dal 20 marzo u.s. anche a Tugo Ovest è attivo un impianto di ricarica elettrica ultraveloce da 100 kW, in sostituzione di quello da lei citato che si aggiunge a quello ultra veloce già presente a Montaio Ovest
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Colonnina Enel X 22 kW AdS Tugo Ovest Berceto PR A15 km 54 (verso La Spezia)

Messaggio da Murales »

Dal database di Redsilver e su Nextcharge risultano queste prese
IMG_20230404_222425.jpg
IMG_20230404_222425.jpg (66.39 KiB) Visto 723 volte
... urge aggiornamento recensione! :D

Certo avrebbe fatto più comodo una fast nell'altra direzione di marcia, ma speriamo arrivino presto
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Colonnina Enel X 22 kW AdS Tugo Ovest Berceto PR A15 km 54 (verso La Spezia)

Messaggio da Murales »

Nuova discussione
colonnina-enel-x-fast-ads-tugo-ovest-be ... 31566.html

Sposto in colonnine abbandonate
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Colonnine Abbandonate”