Colonnine Duferco Fast L’Aquilone Genova GE Via Romairone 10 Pontedecimo

Colonnine elettriche Genova: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Duferco Fast L’Aquilone Genova GE Via Romairone 10 Pontedecimo

Messaggio da marco »

ZEnova ha scritto:giusto per dire che non me lo invento...
Ma nessuno dava la colpa a te, è che sono spessi i gestori che inseriscono queste informazioni alla buona :D
ZEnova ha scritto:aggiungo tra parentesi nel titolo
E' che il titolo è già lungo e così facendo diventa lunghissimo: lasciamolo senza (ho già provveduto io), tanto è già scritto nel corpo del testo per cui sarà rintracciabile anche così


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

alccad
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/09/2020, 8:01
Località: Lodi
Veicolo: Model 3

Re: Colonnine Duferco Fast L’Aquilone Genova GE Via Romairone 10 Pontedecimo

Messaggio da alccad »

Ciao, sto pianificando una gitarella nel Levante e ho visto queste colonnine fast veramente di strada arrivando dalla Serravalle.
Non avendo mai fatto una ricarica fuori casa ancora, sono affidabili?
Per ora ho registrazione con app Nextcharge, EnelX e ho un rfid EVWay, in teoria dovrei essere “coperto” e proverei la prima giusto per ricevere poi la tessera, ma dalla app non ci sono recensioni. Grazie.

Ps: aggiungo una domanda.
Perché se vado su Nextcharge Android vedo 2 x 20,4 kw, se vado su EVWay 2 x 50 kw, se vado su JuicePass 2 x 12,8 kw, Nextcharge IOS 2 x 22 kw e ABRP 2 x 150 + 2 x 22 kw? Come fa uno a sapere che potenza troverà? Che poi, la potenza dipende dalla colonnina, o dal contratto che ha fatto il gestore con i rivenditori terzi?
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Colonnine Duferco Fast L’Aquilone Genova GE Via Romairone 10 Pontedecimo

Messaggio da chionweb »

alccad ha scritto: Perché se vado su Nextcharge Android vedo 2 x 20,4 kw, se vado su EVWay 2 x 50 kw, se vado su JuicePass 2 x 12,8 kw, Nextcharge IOS 2 x 22 kw e ABRP 2 x 150 + 2 x 22 kw? Come fa uno a sapere che potenza troverà? Che poi, la potenza dipende dalla colonnina, o dal contratto che ha fatto il gestore con i rivenditori terzi?
Ogni EMP riceve i dati che arrivano dall'operatore. Quest'ultimo non sempre compila tutti i campi e nel modo corretto, a volte mettono i W al posto degli A e via dicendo. Quello che viene visto su una app non dell'operatore stesso della stazione, purtroppo soffre di questo malcostume. La qualità dei dati sono un grosso problema, soprattutto in Italia.
Come potrebbe essere che una colonnina eroga potenza diversa a secondo dell'app ? credo siamo al limite del complottismo :lol: non ci sono contratti diversi, il roaming è unico, l'attivazione della ricarica è un comando on/off. Già ci sono troppi operatori impuniti che non rispettano ne l'AFID ne il PNIRE, ci mancherebbe soltanto che i poche che sono in regole discriminino per EMP
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Colonnine Duferco Fast L’Aquilone Genova GE Via Romairone 10 Pontedecimo

Messaggio da ZEnova »

alccad ha scritto:Non avendo mai fatto una ricarica fuori casa ancora, sono affidabili?
non ho capito la domanda, perdonami... in che senso "sono affidabili?"

sono colonnine ergo possono essere attive o in manutenzione, libere o occupate.. ma sull'affidabilità non so rispondere
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
alccad
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/09/2020, 8:01
Località: Lodi
Veicolo: Model 3

Re: Colonnine Duferco Fast L’Aquilone Genova GE Via Romairone 10 Pontedecimo

Messaggio da alccad »

chionweb ha scritto: Ogni EMP riceve i dati che arrivano dall'operatore. Quest'ultimo non sempre compila tutti i campi e nel modo corretto, a volte mettono i W al posto degli A e via dicendo. Quello che viene visto su una app non dell'operatore stesso della stazione, purtroppo soffre di questo malcostume. La qualità dei dati sono un grosso problema, soprattutto in Italia.
Come potrebbe essere che una colonnina eroga potenza diversa a secondo dell'app ? credo siamo al limite del complottismo :lol:
Ma che complottista :D , sono solo un neofita al primo viaggio ancora con l’ansia da ricarica da smaltire. ;)
Pensa che dopo 8 mesi oggi andrò a provare il cavo Mennekes per la prima volta, anche se poi non servirà sulla fast.
Devo fare 400 km e ne ho 350 di autonomia, quindi dovrò fermarmi in un posto “sicuro” e qui mi pareva l’ideale.

Diciamo che mi immaginavo questa situazione: una colonnina viene upgradata da 20 a 150 kw.
Il suo proprietario A ha dei contratti di roaming con gli operatori B e C.
Non mi è chiaro se gli utenti di B e C ottengono automaticamente l’upgrade, oppure finché non viene rinnovato il roaming alle nuove condizioni per quella colonnina continueranno a ricevere 20 kw, o magari B lo fa e prende 150 kw mentre C non ancora e resta a 20.
In tal caso si verificherebbe un’erogazione diversa in base alla app/rfid che uno presenta.
Invece mi pare di capire dalla tua spiegazione che tutti i convenzionati ereditano l’upgrade.

Non sapevo che i dati fossero così sporchi, ora mi spiego perché su circuiti diversi trovo indicazioni così diverse sulle stesse colonnine.

@Zenova solo se qualcuno l’aveva usata di recente e posso farci affidamento, in considerazione della disparità di dati che avevo trovato.

Grazie ad entrambi.

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Colonnine Duferco Fast L’Aquilone Genova GE Via Romairone 10 Pontedecimo

Messaggio da ZEnova »

alccad ha scritto:solo se qualcuno l’aveva usata di recente e posso farci affidamento
io ci vado abbastanza di frequente a ricaricare quando faccio la spesa, perché appunto essendo cliente Duferco e socio Coop ricarico gratis... però uso la AC e non la DC

ad ogni modo le colonnine sono Duferco e sulla loro app e mappa risultano operative sia le AC che le DC

https://mobility.dufercoenergia.com/

ti conviene capire qual è l'operatore di ogni colonnina e fare fede a quello per ricercare informazioni affidabili
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
alccad
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/09/2020, 8:01
Località: Lodi
Veicolo: Model 3

Re: Colonnine Duferco Fast L’Aquilone Genova GE Via Romairone 10 Pontedecimo

Messaggio da alccad »

ZEnova ha scritto:
Grazie 1000 per il riscontro e le indicazioni perfette!

EDIT: Doveroso feedback, ieri sono passato da Bolzaneto/Pontedecimo e usato questa colonnina Fast della Duferco. Tutto ok, caricato 14,5 kwh con RFID Evway in 25 minuti di passeggiata nell'adiacente centro commerciale. Anche se ero da solo alla colonnina, la prestazione non è stata proprio super-fast (media sui 30 kw credo), ma stavo al 66% (forse anche per questo) e mi serviva poco solo per assicurarmi poi il ritorno a casa senza soste. Posizione veramente comoda a 3 minuti dal casello e nell'attesa si guardano 2 vetrine.
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 601
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Colonnine Duferco Fast L’Aquilone Genova GE Via Romairone 10 Pontedecimo

Messaggio da Worksares »

Siamo sicuri che la CCS2 effettivamente sia a 150 kW?

Nessuna app (inclusa duferco stessa) specifica la potenza.

Perchè vista la potenza che è messa su openchargemap (150 kW), abrp la mette come ricarica "chiave" in qualsiasi viaggio che passi da Genova, ma il fatto che su enel/nextcharge/evway non sia nemmeno presente come ccs2 mette un po' di ansia
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Duferco Fast L’Aquilone Genova GE Via Romairone 10 Pontedecimo

Messaggio da marco »

Worksares ha scritto:Siamo sicuri che la CCS2 effettivamente sia a 150 kW?
No, però è stato fatto un test su altra colonnina apparentemente identica sempre a Torino, ed era uscito quel risultato (cerca nella sezione): in effetti però ogni installazione è a se, per cui fino a quando qualcuno non testa qui con un'auto compatibile e sufficientemente calda e scarica, la certezza assoluta non possiamo avercela (ma neanche dopo in realtà, perché le cose possono cambiare di continuo, anche da un giorno all'altro)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
brunodubai
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/01/2021, 4:22

Re: Colonnine Duferco Fast L’Aquilone Genova GE Via Romairone 10 Pontedecimo

Messaggio da brunodubai »

Sono passato nel pomeriggio da queste parti ed ho effettuato una ricarica alla mia Id3 45 , utilizzando la Tessera WECHARGE . Tutto ok , inizialmente è partita oltre i 100 per poi posizionarsi a 98 , per molto sino a circa all'80% , quando è scesa al 42 di carica . Niente di particolare da segnalare se non la posizione un po' sofferta all'uscita del parcheggio del Supermercato
IMG_0173.jpg
IMG_0173.jpg (1.61 MiB) Visto 1368 volte
IMG_0171.jpg
IMG_0171.jpg (1.55 MiB) Visto 1368 volte
IMG_0174.jpg
IMG_0174.jpg (1.09 MiB) Visto 1368 volte
IMG_0172.jpg
IMG_0172.jpg (1.65 MiB) Visto 1368 volte

Rispondi

Torna a “Genova”