Colonnina Enel X Way 15 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Colonnine elettriche Reggio Emilia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way 15 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:Questa è la mia idea.
Hai ragione ed è anche la mia idea: il fatto è che qui Enel ha un errore di aggiornamento sul sito perché ha messo due prese da 22 kW e poi ha inserito che la potenza totale della colonnina è 30 kW, che diviso due fa infatti 15 kW (come testato dagli utenti). Sarebbe quindi Enel a dover correggere sull'app e sito inserendo 15 kW per presa e non 22 kW.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11234
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way 15 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da marcober »

Roberto...ma nessuno sta dicendo di indicare la potenza REALE RILEVATA DA UN UTENTE

Di solito la colonnina la indichiamo come 22 kw perche è la potenza massima TEORICA della singola presa
E mi pare piu che corretto continuare cosi...alla fine quello che interessa chi va a caricare è al P max che trova disponibile su UNA PRESA
Anche se di fatto diamo alla STAZIONE DI CARICA una potenza di una PRESA..ma va bene cosi.. per gli utenti sembra chiaro.
(dico Stazione di CARICA perche comprende anche il CONTATORE, che puo avere Potenza VARIABILE..mentre la COLONNINA come HARDWARE ha una Potenza massima di targa sempre fissa, e cioe 22 kw+22 kw oppure , alcune vecchie, 22 kw + 3 kw...ma se poi il contatore non è da 44 o 25..di fatto se indichi la P di Targa della colonnina, stai illudendo il lettore)

ENEL indica però anche la potenza GLOBALE della STAZIONE DI CARICA..di solito 25 (se ha 22+3 come prese) o 44 (se ha 2 prese da 22).
Il che è coerente col ns modo di indicare la potenza DI PRESA..perche poi sulla presa ti trovi davvero 22 come scriviamo noi

In questo caso pero Enel indica 30 kw per la STAZIONE..dunque:
- se la colonnina la divide IN DUE anche se abbiamo una sola auto attaccata..è giusto scrivere 15 kw perche è la massima potenza che troverai
- se la colonnina fosse in grado di erogare 22 su UNA presa e scendere a 15+15 se si collegano 2 ZOE..allora dovremmo scrivere 22 (o ancora meglio 22/15 kw)

PARE (inspiegabilmente) che la Pole Enel sia incapace di suddividere dinamicamente la potenza..e dunque di fatto la divide in modo costante in due..penalizzando le Zoe e le smart che potrebbero (da sole ) salire a 22 (dato che di fatto la colonnina è smerpe la stessa di semrpe, in grado di erogare 22+22 se avesse un contatore da 44 dietro)

La cosa davvero triste è che la POLE nuovo tipo ..fighettina e appena progettata..è cosi "zuccona".
Io stento a crederci..magari è solo programmata male e lei in teoria potrebbe anche fare gestione "dinamica"..ma qui servirebbe un "insider" o Claudio Amadori

Siccome le auto assorbono 22 kw solo in condizioni particolari...è davvero uno spreco limitare la presa a 15 avendo 30 al contatore..dato che anche avendo 2 auto coleggate, è assai probabile che il secood che arriva, se il primo è gia oltre meta carica, comunque troverebbe piu di 15 kw "liberi" al contatore..perche l'altra auto è limitata a 3 o a 7 o a 11 oppure caricherebbe a 22 ma è calda/fine carica/etc e di fatto sta sotto 15, dunque l'altro porebe stare sopra 15.
Non posso pensare che chi progetta una pole sia cosi "sprovveduto" e non prevede cose che le WB da 800 euro fanno..gestire carico fra 2 prese
Ultima modifica di marcober il 05/09/2019, 11:12, modificato 1 volta in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way 15 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:è cosi "zuccona".
La Swarco pare meglio ma potrebbe ottimizzare ancora: infatti nel test che abbiamo fatto ieri > colonnina-22kw-lidl-reggio-emilia-re-vi ... tml#p61407 vi è comunque della potenza sprecata. Dei 22 kW disponibili globalmente nonostante io ne assorbissi solo 3,7 da una presa, la colonnina ne lasciava alla Zoe solo 11 invece che 18... 7 kW potenzialmente sprecati e non utilizzati. Nessuno è perfetto...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Colonnina Enel X Way 15 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da roberto72 »

marcober ha scritto:Roberto...ma nessuno sta dicendo di .....
Ci siamo capiti perfettamente, e in questo caso specifico la confusione l'ha fatta ENEL tra etichetta, sito, ecc, quindi tra 44 kW, 30 kW, ecc.

Il mio era un discorso più ampio riferito a varie potenze di altrettante colonnine indicate ultimamente nel Forum che mi sembravano parecchio "fuori standard" e non capivo se era un modo di indicare le nuove Colonnine o altro.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Colonnina Enel X Way 15 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da alesab75 »

Nextcharge come vi dicevo riporta per le due prese 14 kw.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way 15 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da marco »

Però mi pare più vicino a 15, come misurato giusto da te > colonnine-e-distribuzione-22kw-reggio-e ... tml#p61009
Parlo della disponibile e non la netta, poi nel tuo caso credo vada aggiunto qualcosa ai 14,7 letti visto che sono a valle del cavo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Colonnina Enel X Way 15 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da alesab75 »

Sì sì, lo dicevo solo a riprova di quanto trovato durante la ricarica, probabilmente Enel X gli ha indicato il valore corretto....mah. È molto strano che EvWay riporti invece 11kw per le stesse prese...guarda caso è il punto di pareggio sotto il quale non conviene caricare a tempo con la Zoe. Sarà un caso :lol:
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Enel X Way 15 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da Deen »

Stasera ho provato con e-Golf, carica a 7 kW come dovrebbe essere (in mezz’ora ho caricato 3,5 kWh)
FE9D79D6-3417-439C-9E19-BFD3193CF358.jpeg
FE9D79D6-3417-439C-9E19-BFD3193CF358.jpeg (244.47 KiB) Visto 2491 volte
Appena ho visto che c’era la fiera pensavo di non riuscire ad entrare, invece per poco ci sono riuscito, subito dopo c’erano le bancarelle :)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way 15 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:carica a 7 kW come dovrebbe essere
Ma non dovrebbe essere di più? 15/3*2=10 kW ? Monofase come Leaf fa 5 scarsi, la tua bifase non dovrebbe fare 10 scarsi?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Enel X Way 15 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da Deen »

No perché è bifase a 16A, la nuova Leaf è 32A, anche se solo monofase.
Fai presto a fare il conto, tu con la Leaf prima serie carichi monofase 3,5 kW giusto? Bene, la e-Golf usando due fasi carica esattamente il doppio.

Rispondi

Torna a “Reggio Emilia”