Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Grassobbio BG SP ex SS 591 bis km 3,761

Colonnine elettriche Bergamo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Grassobbio BG SP ex SS 591 bis km 3,761

Messaggio da zedestel »

Oggi passo :)


Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv

Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Grassobbio BG SP ex SS 591 bis km 3,761

Messaggio da zedestel »

Ecco il reportage 8-)

Passato stasera. Arrivo e subito attivo la colonnina (NFC di enelx non funziona). Attivata da app la colonnina senza problemi, c'è buona rete in zona. Non sono numerate ma le prese 1 e 2 sono della colonnina che è la più vicina verso l'armadio alto voltaggio (quella più vino al bar per intenderci) 3 e 4 penso dell'altra verso la statale. Penso uguale per 5 e 6 vicino a bar, 7 e 8.

Appena arrivato, il proprietario della stazione mi ha accolto a braccia aperte, ha detto che ero il primo cliente e che mi avrebbe offerto il caffè, ma purtroppo il bar era già chiuso (già coprifuoco)... l'offerta è ancora valida però se ripasserò! Abbiamo scambiato 2 parole, mi ha detto che il progetto è completametamente finanziato dall'europa e lui si è praticamente occupato solo della burocrazia. Ha confermato che è gestita da enel vhe hanno fatto ieri I test.
L'ho ringraziato per essere "illuminato" rispetto ad altri gestori, confermandogli che quando apriranno a roaming sicuramente sarà molto frequentata.

Per il resto, la postazione è anche comoda in uscita dall'autostrada di bergamo perchè sono meno di 5 minuti dal casello e anche vicino a orio center ma non raggiungibile a piedi.

Ero già carico quando arrivato quindi non posso approfondire su velocità di ricarica, ma d'altronde già l'avevo testata a peschiera..

Alcune foto:
20201216_200236.jpg
20201216_200236.jpg (1.87 MiB) Visto 1726 volte
20201216_200303.jpg
20201216_200303.jpg (1.98 MiB) Visto 1726 volte
20201216_203916.jpg
20201216_203916.jpg (2.46 MiB) Visto 1726 volte
Ultima modifica di zedestel il 16/12/2020, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20738
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Grassobbio BG SP ex SS 591 bis km 3,761

Messaggio da selidori »

complimenti per le foto e per il gestore.
E vedo già un'altro elettrico è arrivato!
OTTIMO!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Grassobbio BG SP ex SS 591 bis km 3,761

Messaggio da zedestel »

selidori ha scritto:complimenti per le foto e per il gestore.
E vedo già un'altro elettrico è arrivato!
OTTIMO!
Purtroppo l'altro elettrico arrivato poco dopo, una volta domandato perchè la propria duferco flat non partisse e quale fosse il costo, è scappato a gambe levate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Grassobbio BG SP ex SS 591 bis km 3,761

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

zedestel ha scritto:Ecco il reportage 8-)

Passato stasera. Arrivo e subito attivo la colonnina (NFC di enelx non funziona). Attivata da app la colonnina senza problemi, c'è buona rete in zona. Non sono numerate ma le prese 1 e 2 sono della colonnina che è la più vicina verso l'armadio alto voltaggio (quella più vino al bar per intenderci) 3 e 4 penso dell'altra verso la statale. Penso uguale per 5 e 6 vicino a bar, 7 e 8.

Appena arrivato, il proprietario della stazione mi ha accolto a braccia aperte, ha detto che ero il primo cliente e che mi avrebbe offerto il caffè, ma purtroppo il bar era già chiuso (già coprifuoco)... l'offerta è ancora valida però se ripasserò! Abbiamo scambiato 2 parole, mi ha detto che il progetto è completametamente finanziato dall'europa e lui si è praticamente occupato solo della burocrazia. Ha confermato che è gestita da enel vhe hanno fatto ieri I test.
L'ho ringraziato per essere "illuminato" rispetto ad altri gestori, confermandogli che quando apriranno a roaming sicuramente sarà molto frequentata.

Per il resto, la postazione è anche comoda in uscita dall'autostrada di bergamo perchè sono meno di 5 minuti dal casello e anche vicino a orio center ma non raggiungibile a piedi.

Ero già carico quando arrivato quindi non posso approfondire su velocità di ricarica, ma d'altronde già l'avevo testata a peschiera..
Ma non era più comodo attaccarti alla colonnina adiacente, quella col display rivolto verso la tua auto?

Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Grassobbio BG SP ex SS 591 bis km 3,761

Messaggio da zedestel »

Si, ma le colonnine non sono già numerate.
È un terno al lotto da app
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Grassobbio BG SP ex SS 591 bis km 3,761

Messaggio da Fritz74 »

Confermo che farle partire da App è un invito alla blasfemia :D
A me quella lato strada verso la cabina con Juicepass risultava essere la 6...
La ragazza al bar mi è sembrata anche seccata quando gli ho chiesto se sapeva la numerazione!
Mi aspettavo anche fossero più veloci, con la Corsa-e andava al massimo a 67kW (con un SoC del 8%), sulle ultrafast svizzere partiva subito a 97-98kW
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Grassobbio BG SP ex SS 591 bis km 3,761

Messaggio da Surfer79 »

Vedo che il problema del numero delle colonnine si presenta anche qui...quando lo avevo segnalato a quelle di Peschiera sempre gestite da loro mi avevano preso in giro in molti...ahhahaah ma deduco che la cortezza di segnalare il numero non sia arrivata neanche in queste...vabbè dai speriamo nelle prossime...!!!
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Grassobbio BG SP ex SS 591 bis km 3,761

Messaggio da Deen »

Queste colonnine sono molto acerbe, niente numerazione, niente roaming, niente mappa ufficiale, e penso anche assistenza molto risicata. Il problema è che sono previsti solo 8 punti di ricarica in tutta Italia quindi anche quando queste lacune saranno risolte non so quanto Enel e il consorzio E-Via Flex-E se ne prendano cura.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20738
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Grassobbio BG SP ex SS 591 bis km 3,761

Messaggio da selidori »

Se posso dire, il problema della numerazione delle colonnine sinceramente mi sembra l'ultimo dei problemi.
Metterei la firma per avere 100 installazioni così ma senza numerazione. Piuttosto che 3 tutte belle numerate.
Suvvia, sono 8 punti di ricarica, fra l'altro abbastanza logicamente (mi dite) risalibili, non saranno questi i problemi.
E parlo anche per esperienza: si sono già visti parecchi punti di ricarica non numerati: i THIEF (di evway) dei Tigros ad esempio sono così e lì non c'e' neppure display od altro: sono wallbox completamente anonime: tu l'attivi via app ma niente di dice quale sia. Ma insomma dopo 2 o 3 tentativi ci arrivi.
Anche le 2.0 di S&H erano non numerate: avevano una master principale che ti chiedeva che presa volevi utilizzare e te ne proponeva una decina distribuite su 4 wallbox di fianco, ma non c'era alcuna logica di assegnazione ed i numeri non erano sequenziali.
Insomma, si fa.

Comunque, come dice Deen, sono ancora acerbe, secondo me non hanno finito le installazioni, passeranno a metterci numeri adesivi, sono pronto a scommetterci.
Non è la prima volta, anzi capita quasi sempre così e sinceramene non capisco la logica (io sinceramente assemblo tutti i miei manufatti in fabbrica o laboratorio perchè ovvviamente sono più comodo ed ho più tempo e strumenti, od al limite riservo la cosa finale sul posto ma lo faccio subito all'atto del collaudo, ripassare dopo mi sembra un'assurdità, eppure anche in caso di evad molte colonnine ho visto sono state terminate poco dopo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Bergamo”