Colonnine Ewiva High-Power La Pista Lainate MI Via Juan Manuel Fangio

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power La Pista Lainate MI Via Juan Manuel Fangio

Messaggio da selidori »

L'ho già detto 1000 volte: ma perchè sentite tutti questa esigenza incredibile della tettoia?
Veramente mi sfugge il motivo.
Le operazioni di allaccio/slaccio è qualcosa di velocissimo e volendo si possono 'minimizzare all'aria aperta' con l'esperienza.
Daltronde ci sono tantissimi parcheggi open-air e non sento nessuno che si lamenta, mi vengono in mente i moltissimi centri commerciali dove fra l'altro l'acqua la prendi per entrare nel centro commerciale se parcheggi lontano (e quando piove è ovviamente così) quindi il momento di esposizione è anche maggiore.
Se invece non ci si deve allontanare dall'auto perchè non si fa niente, si sta dentro, se piove.

L'unico motivo per cui potrei capirlo (ma è un caso particolare) è se non c'e' asfalto e quindi la colonnine (ed auto) sono nella terra (!). In quel caso chiaramente si crea il fango e diventa tutto uno schifo, a partire dal cavo a terra ma anche dallo schifo che ci portiamo dentro all'auto quando saliamo.
Ma a memoria non mi vengono in mente colonnine nello sterrato!

Boh, non capisco.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Colonnine Ewiva High-Power La Pista Lainate MI Via Juan Manuel Fangio

Messaggio da Graziano »

Perché per esempio magari quell'ora la utilizzi per fare qualche telefonata o per lavoricchiare, e stare sotto il sole a picco con 40 gradi non è piacevolissimo.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power La Pista Lainate MI Via Juan Manuel Fangio

Messaggio da selidori »

A vedi?
Non avevo capito.
Quindi il senso non è tanto per la pioggia, più per il sole.
Non l'avevo pensato.
Ultima modifica di selidori il 18/05/2023, 22:12, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Colonnine Ewiva High-Power La Pista Lainate MI Via Juan Manuel Fangio

Messaggio da Graziano »

Per la pioggia mi sarebbe utile solo perché sono un vizioso tabagista :D
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ewiva High-Power La Pista Lainate MI Via Juan Manuel Fangio

Messaggio da Deen »

A me scoccia prendere acqua anche per quei pochi attimi che servono per attivare la ricarica, una volta non era cosi, ci passavo sopra, ma più il tempo passa più mi rendo conto che è scocciante (“testato” anche recentemente) Se ci pensate non è normale prendere acqua, quando invece per far benzina non si prende una goccia.
Anche perché bagni te, bagni il connettore, e bagni anche gli interni alla fine…

Certo poi la maggiore utilità ce l’hanno per il sole cocente

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power La Pista Lainate MI Via Juan Manuel Fangio

Messaggio da selidori »

Ecco perchè conviene sempre chiedere.
Non avevo pensato ai tabagisti (io ovviamente non fumo) e non mi piace la frase "una volta non era così" che sottinende che (tutti, quindi anche io) stiamo invecchiando, diventiamo dunque più delicati o semplicemente insofferenti. :(
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ewiva High-Power La Pista Lainate MI Via Juan Manuel Fangio

Messaggio da Deen »

Non era quello il senso, è come mangiare un minestrone un po’ insipido una volta, due volte, e ok lasci passare, ma poi ti stufi… capisci che la minestra va salata :)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power La Pista Lainate MI Via Juan Manuel Fangio

Messaggio da selidori »

Ecco ora mi ha riconfuso le idee.
Il minestrone dipende tutto se per te è un piacere la tavola od una mera necessità per vivere.
Se è un piacere è ovvio che è meglio non sia insipido. Se invece è una mera necessità, qualsiasi cosa va bene.
Per me la ricarica non è un piacere (!) ma una mera necessità, quindi persino una cosa grezza e minimalista mi va bene. Anzi, come sempre dico, meglio una colonnina in più senza tettoia che una in meno ma molto figa (questo mi sembra ovvio, ma alla fine ho dovuto ribadirlo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ewiva High-Power La Pista Lainate MI Via Juan Manuel Fangio

Messaggio da Deen »

Beh stai portando l’esempio su strade un po’ contorte… per tutti la ricarica è una necessità penso, appunto per questo dev’essere più agevole possibile (vedi benzinai appunto)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power La Pista Lainate MI Via Juan Manuel Fangio

Messaggio da selidori »

Il paragone col minestrone, ovvero con qualcosa che intendi come un piacere (e non un dovere), non l'ho tirato fuori io.
Se appunto la tettoia ha una utilità pratica posso anche essere daccordo ma se è solo una comodità, sinceramente ne faccio anche a meno, come detto la ricarica è una funzione di servizio.
I benzinai ti offrono quel comfort ma a caro prezzo* (visto la benzina è probabilmente il bene di consumo più costoso e speculato) ma molti altri no (ho fatto l'esempio di tantissimi centri commerciali, la quasi totalità di quelli che conosco io con parcheggi di superficie non hanno tettoie, neppure parziali) e la gente non se ne lamenta e non sente il bisogno nonostante le operazioni di carico/scarico sono solitamente più lente del rifornimento di benzina.
Per quello non capisco come mai (e siete la maggior parte, per quello vorrei capire) della gente si lamenta delle tettoie per le stazioni di ricarica, esigenza che ripeto io non sento.

*= il punto è tutto lì: niente è gratis.
Chiedere cose in più quando si può fare a meno significa pagare di più il kWh. Bisogna chiedersi se si è disponibili. Io sinceramente no, preferisco pagare meno la ricarica.
Potrei invece essere daccordo su servizi aggiuntivi vicino alle colonnine (distributori automatici (che comunque hanno un loro costo) o bagni (che questi invece dovrebbero essere spalmati sulle ricariche)), ma appunto la comodità pagata non ne sento il bisogno.
(comuque io sono anche più radicale, ed anche fosse veramente e completamente gratis, su alcune cose non le vorrei ugualmente perchè mi sembra uno spreco di risorse/energie/materiali).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Milano”