Colonnine Enel X 20 kW Famila Ponte Nelle Alpi BL Viale Dolomiti

Colonnine elettriche Belluno: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Colonnine Enel X 20 kW Famila Ponte Nelle Alpi BL Viale Dolomiti

Messaggio da Udedeah »

berpaniz ha scritto:Ci starebbe bene una Fast DC 50 kw a Longarone dove c'è la diramazione per la val Zoldana o Cortina/Auronzo, oppure a Pieve di Cadore.Anche con più stalli.
Queste colonnine in AC vanno bene come punti di destinazione, dove uno lascia l'auto qualche ora, ma non per chi viaggia dove c'è necessità di rifornirsi velocemente.
C'è da dire anche per come punti destinazione 22kW sarebbero anche troppi, a quel punto forse sarebbe meglio mettere a disposizione delle prese industriali monofase da 32A e poi si fa con il carichino o stazione portatile
così si ricaricherebbe comunque a 7 kW con pochissima spesa di installazione.
Anche queste belle colonnine da 22kW non credo che costino poco e quindi lo spreco risulta più evidente.
sono d'accordo ,e lo dico da un pezzo: servono molte più fast! buona parte delle 22kw in giro sono sprecate, basterebbe meno potenza sui punti di destinazione e dirottare i risparmi sulle fast


Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Colonnine Enel X 20 kW Famila Ponte Nelle Alpi BL Viale Dolomiti

Messaggio da berpaniz »

Udedeah ha scritto:
berpaniz ha scritto:Ci starebbe bene una Fast DC 50 kw a Longarone dove c'è la diramazione per la val Zoldana o Cortina/Auronzo, oppure a Pieve di Cadore.Anche con più stalli.
Queste colonnine in AC vanno bene come punti di destinazione, dove uno lascia l'auto qualche ora, ma non per chi viaggia dove c'è necessità di rifornirsi velocemente.
C'è da dire anche per come punti destinazione 22kW sarebbero anche troppi, a quel punto forse sarebbe meglio mettere a disposizione delle prese industriali monofase da 32A e poi si fa con il carichino o stazione portatile
così si ricaricherebbe comunque a 7 kW con pochissima spesa di installazione.
Anche queste belle colonnine da 22kW non credo che costino poco e quindi lo spreco risulta più evidente.
sono d'accordo ,e lo dico da un pezzo: servono molte più fast! buona parte delle 22kw in giro sono sprecate, basterebbe meno potenza sui punti di destinazione e dirottare i risparmi sulle fast
Con Next Charge vedo che in Germania le Fast son molte di più, è ovvio che in Italia dovrà essere uguale.

Tra l'altro l'AD di VW ha fatto un viaggio turistico in Italia con una ID.3 per vedere come và la rete di rifornimento, credo che qualche dubbio gli sarà venuto che i Tedeschi, una volta acquistata una Id.3, avranno delle difficoltà a rifornirsi in Italia.Anche noi come nazione se non sviluppiamo le fast rischiamo di perdere turisti nord europei che acquistano sempre più EV.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Colonnine Enel X 20 kW Famila Ponte Nelle Alpi BL Viale Dolomiti

Messaggio da ElMu »

Le 22 kW non sono sprecate, secondo me, dipende sempre da quanto la propria macchina puo' caricare ( io carico cosi,e talvolta sono costretto ad abbassare l amperaggio, altrimenti non riesco a finire le mie cose )
certo se continuano a produrre auto , anche costose, che arrivano a caricare a 7 kw al massimo , e' ovvio che non ha molto senso

Sorry, basta perche' sono gia OT
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel X 20 kW Famila Ponte Nelle Alpi BL Viale Dolomiti

Messaggio da selidori »

Udedeah ha scritto:sono d'accordo ,e lo dico da un pezzo: servono molte più fast! buona parte delle 22kw in giro sono sprecate, basterebbe meno potenza sui punti di destinazione e dirottare i risparmi sulle fast
Io addirittura sostengo che anche una DC 22kW sarebbe meglio di una AC 22, se proprio non si riesce ad avere potenza per una 50 (o più) KW:
selidori ha scritto:Sicuramente sarebbe meglio mettere delle >50kW*2 (DC), ma qua stiamo parlando che invece mettono delle <22*2 AC: fra la realtà ed il sogno, io preferirei che mettessero almeno delle DC ~50 kW od anche meno, ma almeno DC (non me ne voglia la zoe, ed oramai solo la vecchia, ma oramai è l'unica che è rimasta ad averla (purtroppo) se si esclude quel tonfo della Smart.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel X 20 kW Famila Ponte Nelle Alpi BL Viale Dolomiti

Messaggio da selidori »

selidori ha scritto:Ma in passato si sono avuti vari incontri aperti (nella vita reale) sopratutto con Enel ed A2A e loro sembrano sempre molto interessati e partecipi ai feedback.
Ecco i nuovi incontri: post132476.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Colonnine Enel X 20 kW Famila Ponte Nelle Alpi BL Viale Dolomiti

Messaggio da sandro87 »

Ma soprattutto un Decathlon a Belun? :)
Comunque perché tutto questo astio delle ricariche in generale a Belluno e provincia? Se vuoi andare da Cortina a Tolmezzo c'è il nulla assoluto in quelle parti.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Enel X 20 kW Famila Ponte Nelle Alpi BL Viale Dolomiti

Messaggio da aventuri »

sandro87 ha scritto:Ma soprattutto un Decathlon a Belun? :)
Comunque perché tutto questo astio delle ricariche in generale a Belluno e provincia? Se vuoi andare da Cortina a Tolmezzo c'è il nulla assoluto in quelle parti.
Dai, non è astio fine a se stesso. È passione e delusione che si mescolano in frustrazione.. :-)

È vedere che si potrebbe fare tanto meglio x l'EV con poco più..
o non sentirsi ascoltati e/o non avere spiegazioni da parte degli operatori, di come intendono facilitare le lunghe percorrenze (e ridurre l'ansia..) anche x chi non ha batterie elefantiache..

E su Belluno qui, xchè si vede che tutti quelli che vi scrivono sono fan di Belun!! :-) apri altri thread x i 'tuoi' posti!!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Colonnine Enel X 20 kW Famila Ponte Nelle Alpi BL Viale Dolomiti

Messaggio da sandro87 »

Non ho capito l'ultima riga del post? Io comunque abito a 5km con al provincia di Belluno :D

Per me quelli responsabili sono le amministrazioni locali non di certo gli operatori...
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Enel X 20 kW Famila Ponte Nelle Alpi BL Viale Dolomiti

Messaggio da aventuri »

sandro87 ha scritto:Non ho capito l'ultima riga del post? Io comunque abito a 5km con al provincia di Belluno :D
intendevo dire che se tu frequentemente fai Cortina Tolmezzo.. ovviamente c'hai un interesse specifico e magari ti interessa "sollevare" l'attenzione su quella parte di rete stradale..

io che faccio sempre Bologna Auronzo per villeggiatura, quello conosco (come stato delle ricariche..) e mi interessa (specialmente la partenza della SS51!) :-)

..la parte di strada verso Tolmezzo non la faccio mai, al massimo arrivo a Sappada a portare le figlie a sciare (vediamo questo inverno come andrà la eGolf!!) oppure al limite vado a Sauris a prender lo speck!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Colonnine Enel X 20 kW Famila Ponte Nelle Alpi BL Viale Dolomiti

Messaggio da sandro87 »

aventuri ha scritto:
sandro87 ha scritto:Non ho capito l'ultima riga del post? Io comunque abito a 5km con al provincia di Belluno :D

..la parte di strada verso Tolmezzo non la faccio mai, al massimo arrivo a Sappada a portare le figlie a sciare (vediamo questo inverno come andrà la eGolf!!) oppure al limite vado a Sauris a prender lo speck!

Appunto li non c'è niente, è assurdo. Manco fossero zone particolarmente povere.

Rispondi

Torna a “Belluno”