Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871
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- Kermit
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Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871
Occhio che stai confondendo Enel X con Enel X Way. Non è un tema lessicale: ad Enel X Way è stata conferita tutta la mobilità elettrica (con odore di scorporo verso VW ...) mentre ad Enel X è rimasto il resto del business storico di Enel X ovvero pannelli, domotica, ecc.
Lo store è "solo" Enel X, di mobilità elettrica non c'è nulla e quindi, a mio avviso, è giusto che sia piccolo e in una via sfigata (mi fido del tuo giudizio ).
Rimane il fatto che una presenza più forte di Enel X Way su Milano probabilmente sarebbe opportuna, almeno come vetrina o quantomeno con una installazione da marketing tipo quella appena fatta a Roma.
Lo store è "solo" Enel X, di mobilità elettrica non c'è nulla e quindi, a mio avviso, è giusto che sia piccolo e in una via sfigata (mi fido del tuo giudizio ).
Rimane il fatto che una presenza più forte di Enel X Way su Milano probabilmente sarebbe opportuna, almeno come vetrina o quantomeno con una installazione da marketing tipo quella appena fatta a Roma.
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Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871
A già è vero, e poi c'e' ewiva, ma l'ambiguità la creano loro stessi rimaneggiando continuamente le società...
Ecco il sito enelxway: https://www.enelxway.com/
EDIT AGGIUNTIVO: ho trovato anche lo store a Nuovo: ancora più imbarazzante (1 vetrina, almeno a Milano erano 2): https://www.enelx.com/it/it/comunicati- ... tore-nuoro
(non sparate sulla croce rossa: la pagina linkata ha come titolo html una notizia su Legnano, probabilmente hanno clonato la pagina e poi riscritta... roba amatoriale proprio!).
Ecco il sito enelxway: https://www.enelxway.com/
EDIT AGGIUNTIVO: ho trovato anche lo store a Nuovo: ancora più imbarazzante (1 vetrina, almeno a Milano erano 2): https://www.enelx.com/it/it/comunicati- ... tore-nuoro
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Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871
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Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871
Ci sono passato oggi, bella installazione, mi hanno detto che forse già dalla seconda settimana di novembre apriranno i servizi aggiuntivi, per ora funzionano solamente le colonnine, no bagni ecc.ecc.
Bisogna fare attenzione, per entrare nel sito bisogna rallentare e fare attenzione è segnalato (almeno per il momento) solo un grande numero civico 871, bisogna entrare attraverso un cancello, se si sbaglia bisogna fare tutto il giro abbastanza lungo per via del traffico.
Bisogna fare attenzione, per entrare nel sito bisogna rallentare e fare attenzione è segnalato (almeno per il momento) solo un grande numero civico 871, bisogna entrare attraverso un cancello, se si sbaglia bisogna fare tutto il giro abbastanza lungo per via del traffico.
Ultima modifica di Mmeacci il 19/01/2023, 14:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871
I pannelli PV in una stazione HPC in prospettiva servono più a ombreggiare che ad alimentare la stazione stessa.
Metto un po' di aritmetica, arrotondando i numeri a favore dei pannelli stessi.
La dimensione di uno stallo possiamo approssimarla per eccesso a 20m2 (fonte: libro di terza elementare, area di un rettangolo con lati 3,5m*5,5m).
Insolazione allo zenith estivo in IT (non all'equatore) possiamo approssimarla a 1kW/m2 (fonte: Wikipedia, voce "costante solare").
Rendimento dei pannelli PV cinesi in silicio policristallino: 20% (fonte: Tesla).
Aritmetica: 20*1*0,2=4kW generati per stallo.
Capacity factor delle prese nelle ore diurne: 50% (fonte: mia stima personale, in prospettiva).
Potenza erogata media dalle prese, quando in uso: 80kW (fonte: curva di ricarica di una ID.3 58kWh, dal 5% al 70%).
Aritmetica: 0,5*80=40kW consumati per stallo.
Aritmetica (fusione dei due conti precedenti): 4/40=10% percentuale di corrente generata dai pannelli PV allo zenith estivo, da ridurre progressivamente nelle altre stagioni e negli altri orari.
Serve ancora il rimanente 90+% (ovviamente l'accumulo a batterie ipotizzato non conta, se la corrente non c'è non c'è...).
Il contributo di questo tipo di pannelli PV sarebbe molto più importante per esempio nei parcheggi lunga sosta di aeroporti, stazioni AV fuori città (esempi, Mediopadana o Afragola) e aziendali (esempio: industrie che richiedono molto spazio tipo industrie aeronautiche non possono essere costruite all'interno di città; spesso i lavoratori, per raggiungere il sito produttivo, devono percorrere molti chilometri quotidianamente e la bassa densità abitativa delle zone di questo tipo non agevola i trasporti pubblici, si tratta di un caso d'uso ideale per le EV).
Infatti:
- si deve comunque consumare suolo per parcheggiare (il treno AV ad esempio ha un'impronta di carbonio molto inferiore anche alle EV e le stazioni fuori città permettono di usarlo, magari raggiungendo le stazioni stesse in EV, anche a una nazione policentrica come la nostra; l'aereo, in futuro alimentato con combustibili sintetici a ciclo di carbonio chiuso, è un mezzo di trasporto necessario a una civiltà progredita nei viaggi a molto lunga distanza),
- i materiali che occorre impiegare (e quindi minare eccetera) per i pannelli PV generano anche un altro "payload" (nel senso di funzione "vendibile" al clienti/lavoratori, intendo ovviamente la protezione dell'auto dagli eventi atmosferici) oltre a produrre corrente,
- lo storage a batterie (con relativi materiali che occorre impiegare, minare eccetera) in questi casi non sarebbe necessario (con poche righe di SW si attivano le wallbox installate progressivamente in tutti gli stalli, wallbox da pochi kW, solo quando i pannelli PV entrano in produzione e lo storage sono le stesse batterie delle auto, che si ricaricano lentamente solo quando la corrente è disponibile).
Metto un po' di aritmetica, arrotondando i numeri a favore dei pannelli stessi.
La dimensione di uno stallo possiamo approssimarla per eccesso a 20m2 (fonte: libro di terza elementare, area di un rettangolo con lati 3,5m*5,5m).
Insolazione allo zenith estivo in IT (non all'equatore) possiamo approssimarla a 1kW/m2 (fonte: Wikipedia, voce "costante solare").
Rendimento dei pannelli PV cinesi in silicio policristallino: 20% (fonte: Tesla).
Aritmetica: 20*1*0,2=4kW generati per stallo.
Capacity factor delle prese nelle ore diurne: 50% (fonte: mia stima personale, in prospettiva).
Potenza erogata media dalle prese, quando in uso: 80kW (fonte: curva di ricarica di una ID.3 58kWh, dal 5% al 70%).
Aritmetica: 0,5*80=40kW consumati per stallo.
Aritmetica (fusione dei due conti precedenti): 4/40=10% percentuale di corrente generata dai pannelli PV allo zenith estivo, da ridurre progressivamente nelle altre stagioni e negli altri orari.
Serve ancora il rimanente 90+% (ovviamente l'accumulo a batterie ipotizzato non conta, se la corrente non c'è non c'è...).
Il contributo di questo tipo di pannelli PV sarebbe molto più importante per esempio nei parcheggi lunga sosta di aeroporti, stazioni AV fuori città (esempi, Mediopadana o Afragola) e aziendali (esempio: industrie che richiedono molto spazio tipo industrie aeronautiche non possono essere costruite all'interno di città; spesso i lavoratori, per raggiungere il sito produttivo, devono percorrere molti chilometri quotidianamente e la bassa densità abitativa delle zone di questo tipo non agevola i trasporti pubblici, si tratta di un caso d'uso ideale per le EV).
Infatti:
- si deve comunque consumare suolo per parcheggiare (il treno AV ad esempio ha un'impronta di carbonio molto inferiore anche alle EV e le stazioni fuori città permettono di usarlo, magari raggiungendo le stazioni stesse in EV, anche a una nazione policentrica come la nostra; l'aereo, in futuro alimentato con combustibili sintetici a ciclo di carbonio chiuso, è un mezzo di trasporto necessario a una civiltà progredita nei viaggi a molto lunga distanza),
- i materiali che occorre impiegare (e quindi minare eccetera) per i pannelli PV generano anche un altro "payload" (nel senso di funzione "vendibile" al clienti/lavoratori, intendo ovviamente la protezione dell'auto dagli eventi atmosferici) oltre a produrre corrente,
- lo storage a batterie (con relativi materiali che occorre impiegare, minare eccetera) in questi casi non sarebbe necessario (con poche righe di SW si attivano le wallbox installate progressivamente in tutti gli stalli, wallbox da pochi kW, solo quando i pannelli PV entrano in produzione e lo storage sono le stesse batterie delle auto, che si ricaricano lentamente solo quando la corrente è disponibile).
Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871
Va beh dai non è che i pannelli debbano alimentare per forza le HPC.
Sono due questioni distinte ma che vanno a braccetto.
Intanto la stazione è menzionata nella newsletter di Enel X Way.
Sono due questioni distinte ma che vanno a braccetto.
Intanto la stazione è menzionata nella newsletter di Enel X Way.
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Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871
Premesso che l'impressione che le cose non vadano mai bene un po' viene: se non mettono le pensiline non va bene perchè c'è pioggia/c'è sole, se le mettono è un problema perchè ci si fermano gli abusivi (AdS F2X), se le mettono con i pannelli non va bene lo stesso è uno spreco di risorse (boh ...?) ma direi che la tua opinione è chiara. Posso chiederti di non ripterti oltre ad ogni installazione di nuove colonnine con pensiline e FV ? Perchè vedo che due su due te ne sei lamentato: hpc-enelx-store-corso-di-francia-212-ro ... 4-140.htmlcarlo-giuseppe.cason ha scritto:I pannelli PV in una stazione HPC in prospettiva servono più a ombreggiare che ad alimentare la stazione stessa.
.....
Al limite apri una discussione dedicata, in una discussione su una stazione di ricarica siamo al limite dell'OT e non ha molto senso replicare il post ogni volta.
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Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871
sono passato ieri caricato benissimo
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Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871
Anche loro sono diventate EWIVA
Inoltre sono anche facenti parte del progetto AMBRA - E
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Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871
Mi sono fermato ieri sera a vedere com'era la situaizone: ok che pioveva, ok che era durant eun ponte e poco prima di Francia - Inghilterra ma ero desolatamente da solo a caricare .....
Brutto l'ingresso (una specie di chicane), brutta l'uscita (immissione a 90 gradi con traffico ppiuttosto veloce in arrivo). Ho visto però dei lavori stradali in corso, forse la viabilità potrebbe migliorare.
Brutto l'ingresso (una specie di chicane), brutta l'uscita (immissione a 90 gradi con traffico ppiuttosto veloce in arrivo). Ho visto però dei lavori stradali in corso, forse la viabilità potrebbe migliorare.
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