Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871

Colonnine elettriche Roma: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871

Messaggio da Kermit »

Occhio che stai confondendo Enel X con Enel X Way. Non è un tema lessicale: ad Enel X Way è stata conferita tutta la mobilità elettrica (con odore di scorporo verso VW ...) mentre ad Enel X è rimasto il resto del business storico di Enel X ovvero pannelli, domotica, ecc.
Lo store è "solo" Enel X, di mobilità elettrica non c'è nulla e quindi, a mio avviso, è giusto che sia piccolo e in una via sfigata (mi fido del tuo giudizio :D ).

Rimane il fatto che una presenza più forte di Enel X Way su Milano probabilmente sarebbe opportuna, almeno come vetrina o quantomeno con una installazione da marketing tipo quella appena fatta a Roma.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871

Messaggio da selidori »

A già è vero, e poi c'e' ewiva, ma l'ambiguità la creano loro stessi rimaneggiando continuamente le società...

Ecco il sito enelxway: https://www.enelxway.com/

EDIT AGGIUNTIVO: ho trovato anche lo store a Nuovo: ancora più imbarazzante (1 vetrina, almeno a Milano erano 2): https://www.enelx.com/it/it/comunicati- ... tore-nuoro
(non sparate sulla croce rossa: la pagina linkata ha come titolo html una notizia su Legnano, probabilmente hanno clonato la pagina e poi riscritta... roba amatoriale proprio!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Mattia4
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 09/11/2020, 13:42
Località: Sesto S.G. (MI)
Veicolo: Tesla Model3 LR 2020

Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871

Messaggio da Mattia4 »

Dalla newsletter
IMG_20221027_214445_272.jpg
IMG_20221027_214445_272.jpg (84.47 KiB) Visto 1365 volte
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871

Messaggio da Mmeacci »

Ci sono passato oggi, bella installazione, mi hanno detto che forse già dalla seconda settimana di novembre apriranno i servizi aggiuntivi, per ora funzionano solamente le colonnine, no bagni ecc.ecc.

Bisogna fare attenzione, per entrare nel sito bisogna rallentare e fare attenzione è segnalato (almeno per il momento) solo un grande numero civico 871, bisogna entrare attraverso un cancello, se si sbaglia bisogna fare tutto il giro abbastanza lungo per via del traffico.
0E02D0EE-68EE-4EE9-AA78-6426EF63F1F2.jpeg
0E02D0EE-68EE-4EE9-AA78-6426EF63F1F2.jpeg (1.74 MiB) Visto 1356 volte
C5513208-7F76-428C-BC1E-8FB2188CCAC0.jpeg
C5513208-7F76-428C-BC1E-8FB2188CCAC0.jpeg (1.65 MiB) Visto 1356 volte
Ultima modifica di Mmeacci il 19/01/2023, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

I pannelli PV in una stazione HPC in prospettiva servono più a ombreggiare che ad alimentare la stazione stessa.

Metto un po' di aritmetica, arrotondando i numeri a favore dei pannelli stessi.

La dimensione di uno stallo possiamo approssimarla per eccesso a 20m2 (fonte: libro di terza elementare, area di un rettangolo con lati 3,5m*5,5m).

Insolazione allo zenith estivo in IT (non all'equatore) possiamo approssimarla a 1kW/m2 (fonte: Wikipedia, voce "costante solare").

Rendimento dei pannelli PV cinesi in silicio policristallino: 20% (fonte: Tesla).

Aritmetica: 20*1*0,2=4kW generati per stallo.



Capacity factor delle prese nelle ore diurne: 50% (fonte: mia stima personale, in prospettiva).

Potenza erogata media dalle prese, quando in uso: 80kW (fonte: curva di ricarica di una ID.3 58kWh, dal 5% al 70%).

Aritmetica: 0,5*80=40kW consumati per stallo.



Aritmetica (fusione dei due conti precedenti): 4/40=10% percentuale di corrente generata dai pannelli PV allo zenith estivo, da ridurre progressivamente nelle altre stagioni e negli altri orari.

Serve ancora il rimanente 90+% (ovviamente l'accumulo a batterie ipotizzato non conta, se la corrente non c'è non c'è...).



Il contributo di questo tipo di pannelli PV sarebbe molto più importante per esempio nei parcheggi lunga sosta di aeroporti, stazioni AV fuori città (esempi, Mediopadana o Afragola) e aziendali (esempio: industrie che richiedono molto spazio tipo industrie aeronautiche non possono essere costruite all'interno di città; spesso i lavoratori, per raggiungere il sito produttivo, devono percorrere molti chilometri quotidianamente e la bassa densità abitativa delle zone di questo tipo non agevola i trasporti pubblici, si tratta di un caso d'uso ideale per le EV).

Infatti:
- si deve comunque consumare suolo per parcheggiare (il treno AV ad esempio ha un'impronta di carbonio molto inferiore anche alle EV e le stazioni fuori città permettono di usarlo, magari raggiungendo le stazioni stesse in EV, anche a una nazione policentrica come la nostra; l'aereo, in futuro alimentato con combustibili sintetici a ciclo di carbonio chiuso, è un mezzo di trasporto necessario a una civiltà progredita nei viaggi a molto lunga distanza),
- i materiali che occorre impiegare (e quindi minare eccetera) per i pannelli PV generano anche un altro "payload" (nel senso di funzione "vendibile" al clienti/lavoratori, intendo ovviamente la protezione dell'auto dagli eventi atmosferici) oltre a produrre corrente,
- lo storage a batterie (con relativi materiali che occorre impiegare, minare eccetera) in questi casi non sarebbe necessario (con poche righe di SW si attivano le wallbox installate progressivamente in tutti gli stalli, wallbox da pochi kW, solo quando i pannelli PV entrano in produzione e lo storage sono le stesse batterie delle auto, che si ricaricano lentamente solo quando la corrente è disponibile).

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871

Messaggio da ChrisBS »

Va beh dai non è che i pannelli debbano alimentare per forza le HPC.
Sono due questioni distinte ma che vanno a braccetto.

Intanto la stazione è menzionata nella newsletter di Enel X Way.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871

Messaggio da Kermit »

carlo-giuseppe.cason ha scritto:I pannelli PV in una stazione HPC in prospettiva servono più a ombreggiare che ad alimentare la stazione stessa.
.....
Premesso che l'impressione che le cose non vadano mai bene un po' viene: se non mettono le pensiline non va bene perchè c'è pioggia/c'è sole, se le mettono è un problema perchè ci si fermano gli abusivi (AdS F2X), se le mettono con i pannelli non va bene lo stesso è uno spreco di risorse (boh ...?) ma direi che la tua opinione è chiara. Posso chiederti di non ripterti oltre ad ogni installazione di nuove colonnine con pensiline e FV ? Perchè vedo che due su due te ne sei lamentato: hpc-enelx-store-corso-di-francia-212-ro ... 4-140.html

Al limite apri una discussione dedicata, in una discussione su una stazione di ricarica siamo al limite dell'OT e non ha molto senso replicare il post ogni volta. ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871

Messaggio da antonio1988 »

sono passato ieri caricato benissimo
Mattia4
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 09/11/2020, 13:42
Località: Sesto S.G. (MI)
Veicolo: Tesla Model3 LR 2020

Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871

Messaggio da Mattia4 »

Anche loro sono diventate EWIVA
Inoltre sono anche facenti parte del progetto AMBRA - E
IMG_20221201_123556_589.jpg
IMG_20221201_123556_589.jpg (172.29 KiB) Visto 1116 volte
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ewiva High-Power Roma RM Via Flaminia 871

Messaggio da Kermit »

Mi sono fermato ieri sera a vedere com'era la situaizone: ok che pioveva, ok che era durant eun ponte e poco prima di Francia - Inghilterra ma ero desolatamente da solo a caricare .....
Brutto l'ingresso (una specie di chicane), brutta l'uscita (immissione a 90 gradi con traffico ppiuttosto veloce in arrivo). Ho visto però dei lavori stradali in corso, forse la viabilità potrebbe migliorare.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Roma”