Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20662
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

tonyelle ha scritto:Mi sembra strano che da veicolo o telecomando non si possa forzare il distacco/sblocco della presa mi sembra una cosa poco sicura in caso di “emergenza”
provato più volte sia da veicolo che da telecomando. Tre lampeggi, beep e non si interrompere.
Non ho provato da app (ma con i tempi di risposta dell' app finisce prima la ricarica....)


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da tonyelle »

Premetto che non ho ancora mai utilizzato una chademo, ma l interruttore della “pistola” allora a cosa serve?
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37305
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da marco »

Serve per staccare il connettore quando non sta ricaricando, altrimenti senza schiacciare il pulsante non si stacca neanche così.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da tonyelle »

selidori ha scritto:provato più volte sia da veicolo che da telecomando. Tre lampeggi, beep e non si interrompere.
Non ho provato da app (ma con i tempi di risposta dell' app finisce prima la ricarica....)
Confermo in chademo con Tesla da dentro L auto non riesci a staccare invece con telecomando si sblocca e la colonnina interrompe la ricarica.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20662
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

tonyelle ha scritto:
selidori ha scritto:provato più volte sia da veicolo che da telecomando. Tre lampeggi, beep e non si interrompere.
Non ho provato da app (ma con i tempi di risposta dell' app finisce prima la ricarica....)
Confermo in chademo con Tesla da dentro L auto non riesci a staccare invece con telecomando si sblocca e la colonnina interrompe la ricarica.
In verità tesla ha una sua implementazione 'chademo' grazie al famoso adattatore... chi sa se c'e' una logica dietro al comportamento diverso se da auto o da telecomando (e non specifici come funziona via app).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20662
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Intanto è già 2 o 3 volte che carico presso questa stazione.
Un paio di note:

- confermata la menata della tessera

- attenzione che il parcheggio SI PAGA se non si fanno acquisti. E se si fanno (non c'e' una cifra minima) è gratuito per 90 minuti. Sembra tanto, ma dentro c'e' il loro bar/tavola calda e si mangia+spesa, i 90 minuti passano. Non solo, ricordo che noi perdiamo altri 10 (se va bene, ma se c'e' fila anche 30) minuti in totale per i 4 viaggi AR per prendere la tessera, attivare, disattivare, riconsegnare tessera.

- detto questo, la ricarica è gratuita, senza limiti e spettacolare. Ed ho registrato il mio record: 47 kW:
2019-03-04 13.37.51.jpg
2019-03-04 13.37.51.jpg (50.54 KiB) Visto 2000 volte
- la colonnina è spettacolare, bellissima e con tutti i valori possibili immaginabili: corrente, voltaggio, tempo, ovviamente SOC, ecc anche se la localizzazione in italiano è piuttosto ridicola (si noti hanno sbagliato persino l'AUITO)
2019-03-04 13.37.28.jpg
2019-03-04 13.37.28.jpg (50.4 KiB) Visto 2000 volte
- non ci ho mai trovato nessuno, ma come detto sono posti lontani dalle colonnine, se si usa un posto LATERALE sarà difficile far arrivare il cavo: si noti nel posto migliore la chademo non tocca neppure terra
2019-03-04 13.30.04.jpg
2019-03-04 13.30.04.jpg (70.37 KiB) Visto 2000 volte
- anche se è al piano -1, i servizi remoti prendono perfettamente (persino quelli di Nissan), cosa non da poco se si è su e si vuole vedere se sta caricando.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20662
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Ho sempre lodato Esselunga per la qualità dei servizi e precisione dell'organizzazione.
Esempio rarissimo in Italia di azienda che funziona per merito e competenze, addirittura non solo IN Italia ma proprio ITALIANA.

Ed anche nel caso delle colonnine fast di Famagosta non mi stanno deludendo.
Oggi mi è arrivato un sondaggio (non ho problemi di privacy e fornisco i miei dati a chiunque anzi incentivo solitamente le ricerche di mercato) e fra le parecchie domande era chiaro che alcune andassero a parare proprio lì:
Qua ci girano attorno...
Qua ci girano attorno...
001.png (19.84 KiB) Visto 1907 volte
....e qua si svelano
....e qua si svelano
002.png (161.9 KiB) Visto 1907 volte
La foto è comunque di Vimercate.

Il punto è che Esselunga è precisa anche in questo e visto le novità del supermercato di Famagosta, stanno facendo indagine di mercato per sapere se la cosa è stata per lo meno notata.
Fra l'altro questo sondaggio sono sicuro farà notare a tutti i partecipanti la presenza nel parcheggio di quel manufatto che ad oggi nessuno aveva visto (peccato che appunto la foto non sia del supermecato in oggetto e la struttura è completamente diversa (a Famagosta di cui parliamo è un sotterraneo!).

Senza togliere nulla agli altri (in particolare ad uno che da oltre 4 anni mi regala tonnellate di ricariche), nessuno fino ad ora si era posto il problema di indagare se quell'iniziativa ha successo ed è stata notata. Insomma tutti gli altri fanno la cosa fine a se stessa ma non sono realmente interessati all'iniziativa come invece è Esselunga.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20662
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Santa pazienza, che bisogna avere.
IMG_20190506_132703944.jpg
IMG_20190506_132703944.jpg (41.89 KiB) Visto 1825 volte
Ma possibile che queste infrastrutture siano veramente così inaffidabili?

Non è colpa di Esselunga che anzi ci ha speso dei soldi e regala tutto, ma non è possibile avere casistiche di guasti così alti.
Oramai sono piuttosto sconfortato: è un problema che asseconda tutti i costruttori e tutti i prodotti.
Anche questa SIEMENS, nome non proprio sconosciuto nell'elettronica anche di potenza mostra inaffidabilità (ed a leggere in giro anche la sua gemella di Vimercate: leggo che va un giorno si e 3 no pure lei, in effetti l'unica volta che son passato di persona non andava).

Comunque ho usato ovviamente la AC che è funzionata correttamente.
La notizia positiva è che essa (a differenza della DC) può essere distaccata interrompendo la ricarica lato auto, questo vuol dire che potete evitarvi un viaggio (invece di 4 A+R al banco clienti, potete fare 3 giri), tuttavia essendo il biglietto da vidimare e da uscire dal parcheggio (gratuitamente) entro 15 minuti, non ha molto senso attardarsi dopo la spesa.
A proposito, ecco il cartello con gli orari ed il costo extra:
orari.jpg
orari.jpg (78.85 KiB) Visto 1825 volte
La notizia invece negativa è che l'ho detto al servizio clienti ma non mi hanno dato alcuna retta: mi hanno detto che la card va passata non davanti al lettore ma poco sotto: così si attiva la ricarica. Ovviamente è una cosa che non ha senso (l'indisponibilità appare prima di qualsiasi tentativo di autenticazione, è in quello stato perenne prima ancora che si vada a chiedere la RFID).
Probabilmente il suggerimento che mi hanno dato è riferito invece alla colonnina QUICK lì a fianco dove non è ben chiaro dove sia il lettore e magari qualcuno lo mette sul logo del gestore (mentre è poco sotto).
Ma il punto è che non hanno dato alcuna retta alla mia segnalazione alludendo appunto al fatto che non posizionavo bene la card. Inutile spiegare dettagli tecnici o che sono due colonnine diverse.
Ho invece consigliato comunque di far riavviare le colonnine dal loro elettricista che male non fa ma non hanno neppure preso nota. :(

Nei prossimi giorni ripasso e spero di trovare un'altra commessa e che non si siano passati parola. C'e' comunque il rischio che anche se passi l'info all'elettricista esso stesso non faccia niente pensando al problema di lettura rfid.

E vabbè, è gratis. EnelX fa di peggio facendosi pagare (ma comunque una infrastruttura così è un peccato).


Rimane lo sconforto di non capire ma come mai hanno così tanti problemi tutte queste colonnine (e qua siamo in un posto riservato, al chiuso, usata pochissimo, ecc).
:(
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da marcober »

compreremo tutti le Tesla? :mrgreen:
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20662
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Intendevi forse dire "useremo tutti i tesla supercharger"?
Perchè ovviamente quella colonnina non andrebbe neppure con una tesla (se non -come ho fatto io- in modalità "consolazione" in AC, per loro comunque un dignitoso 16 kW, ma pur sempre un palliativo).
Questo perchè i supercharger saranno sempre più sconsigliati (e secondo me correttamente) per l'uso "pendolare" oltre al fatto che devi essere anche fortunato e deve essere sulla tua tratta (io il più vicino che ho (Melegnano) sono una deviazione di 20+20 almeno dalle mie tratte).

Sono piuttosto demotivato, lo ammetto.
Ultima modifica di selidori il 06/05/2019, 21:24, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Milano”