Ma infatti il punto è se vogliamo un paradiso dove gli altri paghino o siamo noi che paghiamo il giusto per far quadagnare.
Cioè se si vuole che qualcun'altro (lo stato, l'Europa, ecc) si faccia carico del costo, rispalmandolo (così come ed, ad esempio, per sevizi pubblici a prezzi calmierati, ad esempio i trasporti pubblici) oppure vale la regola del commercio.
Pagare poco, pagare meno non è possibile se vale il commercio, perchè i conti devono tornare.
Secondo me deve valere il libero commercio, essendo alla fine l'auto privata (anche se elettrica) un mezzo lusso per molti di noi. Quindi gli unici che possono sostenere spese di quel genere (le installazioni addirittura di ultrafast) sono supercolossi a cui già oggi si accusa di monopolismo (no comment) solo perchè sono i più numerosi. E grazie...
Il paragone con le autostrade svizzere gratuite lo combatto da anni e non ha senso.
La svizzera è un paese 1/3 dell'Italia, persino qualcosa di meno di 1/3 di Francia e Germania ed è schiacciato fra questi.
OVVIO CHE FACCIA PAGARE FLAT: pagano chi ci passa in mezzo.
40 franchi in 13 mesi (non sono aggiornatissimo su questi dati) anche se ci passa una sola volta.
E grazie.
Anche io se fossi un paese di passaggio (obbligatorio) lo farei e ben volentieri: pagano gli stranieri e non faccio pagare i residenti locali
Provateci voi, in Italia: la maggior parte di chi usa l'autostrada è Italiano che rimane dentro, che fa tutta autostrada e lo fa varie volte all'anno, spesso tutti i giorni. Se poi gli fai pagare una flat sarà ancora più incentivato ad usarla, ovviamente.
Non considero neppure oltre i km e la varietà di Italia per poter fare un confronto con i km di strada dell'autostrada svizzera (oddio sulla varietà, inteso come monti, loro sono peggio, ma sulla burocrazia sono solo da invidiare, anche se hanno 3 lingue diverse, contro però le nostre 20....).
Tutto questo, ovviamente perchè si pensa che la flat delle autostrade costerebbe ipoteticamente 10 euro al mese... scommetto che nessuno pensa ad una flat (appunto) da 1000 euro al mese (che comunque, per alcuni trasportatori, sarebbe meno di quanto spendono oggi, quindi la società autostrade ci rimetterebbe comunque).
Riguardo al discorso generico di FLAT sull'energia (ma qua il costo delle stazioni di ricarica ultra fast è più che altro il servizio) personalmente non sono daccordo su chi pronostica (e ce ne sono parecchi) a dire che presto appunto ci sarà così tanta energia per tutti che il suo costo marginare unitario sarà zero e si venderà solo il servizio.
Il primo a tirare fuori questa teoria e prevederla per il 2020 (ma ci siamo!) non è stato uno qualsiasi ma Rifkin,
nello stesso libro (del 2011) dove fra le altre previsioni futuristiche sosteneva che avrebbero avuto successo eterno Second Life e gli oggetti masturbativi IOT per interfacciarsi con partner remoti...