Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:Se la mobilità elettrica prende piede tutti quelli che non hanno disponibile un punto di ricarica a casa faranno una flat, non saranno in minoranza.
Io mi riferivo principalmente alla ricarica veloce in DC, non a quella lenta in AC, comunque il discorso non cambia. Anche se la maggioranza caricasse con le flat per strada, la minoranza che fa molti km al mese verrebbe sovvenzionata da quelli che ne fanno di meno.

Le flat dei cellulari che conosco non sono vere flat, perché c'è sempre un limite mensile di traffico (cioè per esempio paghi 10€ al mese per 5GB o 20€ per 10GB), perciò il traffico viene misurato.
Con una flat vera il traffico/consumo non viene proprio misurato perché non ci sono limiti all'uso (per esempio la mia DSL di casa e' una flat vera, pago 30€ al mese per una linea 50Mbit senza alcun limite di traffico).


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da Kimera »

pIONiere ha scritto: Le flat dei cellulari che conosco non sono vere flat, perché c'è sempre un limite mensile di traffico (cioè per esempio paghi 10€ al mese per 5GB o 20€ per 10GB), perciò il traffico viene misurato.
Esattamente come succede per le flat per le auto elettriche: Per duferco il limite è 300kWh al mese, per EnelX sono 45€ per 100kWh (mi sembra), ecc...
Come vedi non c'è alcuna differenza.

In futuro le colonnine da 350kW diventeranno la normalità e allora le tariffe flat si espanderanno anche a queste con tariffe sicuramente più interessanti rispetto ad ora che sono costretti ad appoggiarsi ad un mercato di nicchia.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da pIONiere »

Ok, allora abbiamo parlato di cose diverse, io intendevo le flat vere (senza limite, come l'esempio che ho fatto della linea DSL).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
luctun

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da luctun »

pIONiere ha scritto:Ok, allora abbiamo parlato di cose diverse, io intendevo le flat vere (senza limite, come l'esempio che ho fatto della linea DSL).
Sono convinto che se si disposto a legarti per 24 mesi a 1000€/mese per una sola targa la flat te la fanno anche ora. Il problema però è tutto lì: quanto si è disposti a pagarla?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da selidori »

Ma infatti il punto è se vogliamo un paradiso dove gli altri paghino o siamo noi che paghiamo il giusto per far quadagnare.
Cioè se si vuole che qualcun'altro (lo stato, l'Europa, ecc) si faccia carico del costo, rispalmandolo (così come ed, ad esempio, per sevizi pubblici a prezzi calmierati, ad esempio i trasporti pubblici) oppure vale la regola del commercio.
Pagare poco, pagare meno non è possibile se vale il commercio, perchè i conti devono tornare.
Secondo me deve valere il libero commercio, essendo alla fine l'auto privata (anche se elettrica) un mezzo lusso per molti di noi. Quindi gli unici che possono sostenere spese di quel genere (le installazioni addirittura di ultrafast) sono supercolossi a cui già oggi si accusa di monopolismo (no comment) solo perchè sono i più numerosi. E grazie...

Il paragone con le autostrade svizzere gratuite lo combatto da anni e non ha senso.
La svizzera è un paese 1/3 dell'Italia, persino qualcosa di meno di 1/3 di Francia e Germania ed è schiacciato fra questi.
OVVIO CHE FACCIA PAGARE FLAT: pagano chi ci passa in mezzo. :) 40 franchi in 13 mesi (non sono aggiornatissimo su questi dati) anche se ci passa una sola volta.
E grazie.
Anche io se fossi un paese di passaggio (obbligatorio) lo farei e ben volentieri: pagano gli stranieri e non faccio pagare i residenti locali :)
Provateci voi, in Italia: la maggior parte di chi usa l'autostrada è Italiano che rimane dentro, che fa tutta autostrada e lo fa varie volte all'anno, spesso tutti i giorni. Se poi gli fai pagare una flat sarà ancora più incentivato ad usarla, ovviamente.
Non considero neppure oltre i km e la varietà di Italia per poter fare un confronto con i km di strada dell'autostrada svizzera (oddio sulla varietà, inteso come monti, loro sono peggio, ma sulla burocrazia sono solo da invidiare, anche se hanno 3 lingue diverse, contro però le nostre 20....).
Tutto questo, ovviamente perchè si pensa che la flat delle autostrade costerebbe ipoteticamente 10 euro al mese... scommetto che nessuno pensa ad una flat (appunto) da 1000 euro al mese (che comunque, per alcuni trasportatori, sarebbe meno di quanto spendono oggi, quindi la società autostrade ci rimetterebbe comunque).

Riguardo al discorso generico di FLAT sull'energia (ma qua il costo delle stazioni di ricarica ultra fast è più che altro il servizio) personalmente non sono daccordo su chi pronostica (e ce ne sono parecchi) a dire che presto appunto ci sarà così tanta energia per tutti che il suo costo marginare unitario sarà zero e si venderà solo il servizio.
Il primo a tirare fuori questa teoria e prevederla per il 2020 (ma ci siamo!) non è stato uno qualsiasi ma Rifkin, nello stesso libro (del 2011) dove fra le altre previsioni futuristiche sosteneva che avrebbero avuto successo eterno Second Life e gli oggetti masturbativi IOT per interfacciarsi con partner remoti...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da pIONiere »

luctun ha scritto:Sono convinto che se si disposto a legarti per 24 mesi a 1000€/mese per una sola targa la flat te la fanno anche ora. Il problema però è tutto lì: quanto si è disposti a pagarla?
Forse ti sei perso l'inizio perché io dicevo che sono contro le flat, non a favore, ma con flat intendevo flat vere (illimitate), non quelle finte di Duferco e EnelX che in realtà non sono flat, ma semplicemente tariffe a consumo con un unita' di misura piu grossolana (invece di pagare a kWh si paga per 100 o 300 kWh).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
luctun

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da luctun »

pIONiere ha scritto:
luctun ha scritto:Sono convinto che se si disposto a legarti per 24 mesi a 1000€/mese per una sola targa la flat te la fanno anche ora. Il problema però è tutto lì: quanto si è disposti a pagarla?
Forse ti sei perso l'inizio perché io dicevo che sono contro le flat, non a favore, ma con flat intendevo flat vere (illimitate), non quelle finte di Duferco e EnelX che in realtà non sono flat, ma semplicemente tariffe a consumo con un unita' di misura piu grossolana (invece di pagare a kWh si paga per 100 o 300 kWh).
Ma difatti io ho parlato di flat vere, senza nessun limite, con vincolo di 24 mesi, veicolo singolo e 1.000€/mese di canone :D
Comunque ho quotato te per tenere il filo del discorso, ho visto che non eri a favore. Infatti ho usato per lo più l'impersonale.
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Con quale unità di misura si esprime la tariffa energetica?

Messaggio da mister »

andbad ha scritto:
Kimera ha scritto:perché usare lo "/" quando significa "diviso"? I conti con lo "/" non tornano, con la moltiplicazione invece (*) sì.


Tornando In Topic: è ancora una volta sulla Cisa nulla.

By(t)e
Scusatemi se torno pi sul tema.

Quoto Kimera per quanto riguarda l'assenza sulla CISA, ma è anche quella una tratta ASPI o è di un altro gestore ?

Scusatemi, l'off topic, ma io, sono ben contento delle fast in Autostrada, ma vorrei anche delle fast (anche da 50kW più capillari ma sulle statali).
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37422
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con quale unità di misura si esprime la tariffa energetica?

Messaggio da marco »

mister ha scritto:Scusatemi se torno pi sul tema
Scusa noi! Ho spostato il mega OT là > con-quale-unita-di-misura-si-esprime-la ... t9849.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Con quale unità di misura si esprime la tariffa energetica?

Messaggio da giabon »

mister ha scritto:Quoto Kimera per quanto riguarda l'assenza sulla CISA, ma è anche quella una tratta ASPI o è di un altro gestore ?
La Cisa è del Gruppo Gavio, non ASPI
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Free To X”