Esistono ancora colonnine di ricarica gratis a Brescia?

Colonnine elettriche Brescia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Esistono ancora colonnine di ricarica gratis a Brescia?

Messaggio da sl45h »

...qui a Udine c'è ancora una colonnina da 22 gratuita al Mac Donald's... ogni settimana ci sono una Tesla attaccata per ore ed una Twingo con conducente a bordo :roll: che caricano... clienti abituali :lol: :lol:
quella Mac è l'ultimo samurai in zona... sono (r)esistite per un po' di anni altre due postazioni gratuite delle quali una è stata spenta e nell'altra "incatenati i cavi" dal proprietario (avendo diversi mezzi da ricaricare...e che probabilmente non voleva seminare tessere in giro....) :shock: :lol:

sl45h



Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Esistono ancora colonnine di ricarica gratis a Brescia?

Messaggio da Marmar70 »

la settimana scorsa ho visto una macchina elettrica collegata con "carichino" ad una presa per caricare le biciclette elettriche ... credevo che fossero limitate a poche centinaia di W, invece ...
p.s. a fianco c'è una colonnina a2a ...
pippoduk
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/05/2020, 19:10

Re: Esistono ancora colonnine di ricarica gratis a Brescia?

Messaggio da pippoduk »

Nym ha scritto: 21/04/2024, 19:52 Ricarica a 8a ho scoperto che il contatore da 3kw regge sempre con lavastoviglie (pc e qualche luce)... regge, in alternativa, la lavatrice anche a 50°... forse anche l'asciugatrice (ma di solito da me va mentre faccio altra lavatrice quindi non posso usare altro).

Se bi abbassi a 6a che tanto in una notte la carichi comunque

PS: potrebbe essere diverso se fai lavatrice e lavastoviglie in cascata per via delle 3h...
Non ho capito... la mia domande è secondo te, riesco a caricare la kuga ( che assorbe 1.8 kW) e accendere anche la lavastoviglie o la lavasciuga di notte? Tutti e 3 insieme è impossibile a 3kw di contatore...
Ultima modifica di marco il 22/04/2024, 7:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Esistono ancora colonnine di ricarica gratis a Brescia?

Messaggio da Rovert »

Anche lavastoviglie e lavatrice assorbono 1,7/1,8 kW in fase di riscaldamento... Quindi no, ho paura che non ti basti.
Andresti a 3,5/3,6 kW e il contatore interverrebbe. Meglio che valuti l'aumento di potenza a 4 kW

Se vuoi farlo in contemporanea intendo. Sennò, se vuoi tenere i 3 kW di potenza massima, devi lavare di giorno e caricare di notte o viceversa.
Gianluca. :geek:
pippoduk
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/05/2020, 19:10

Re: Esistono ancora colonnine di ricarica gratis a Brescia?

Messaggio da pippoduk »

Dici??? Ho visto la mia lavastoviglie nel ciclo automatico mi da 0.9-1.4 , in eco ancora meno ...c'è la dovrei fare..secondo me con 1 elettrodomestico e la macchina di notte..al limite mi organizzo con le partenze ritardate es. Dalle 22 alle 04.30 macchina e poi tutto il resto...

Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Esistono ancora colonnine di ricarica gratis a Brescia?

Messaggio da Nym »

La lavastoviglie va di certo (almeno la mia e senza programma eco) con carica 8a e pc e luci.
Stessa cosa lavatrice (testata fino a 50°, più non so)
Asciugatrice non ricordo se ho mai provato, ma secondo me va anche quella (poi basta che provi)

Ma come dicevo se la stessa sera fai prima lavatrice e poi lavastoviglie se non li distacchi di oltre 1h, ma li fai partire in sequenza allora tu salta secondo me con i 8a (6a forse no)

Perché? Perché pochi sanno che in realtà la potenza di contatore non eroga è quella di contratto, ma di più a seconda intervalli di tempo:
- 10% anche continuato per sempre
- 33% per 3 ore (quindi 4kw per contratto da 3kw)... quando superi fanno 3 check nelle 3 ore, l'ultimo al 182esimo minuto... se la 3° (quindi circa 3h) è ancora sopra il 10% ti stacca, se no resetta e puoi ripartire ad usare il 33%... visto che lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie non vanno per 3 ore di fila, con 3kw basta che non superi i 4... però se fai partire tutto di fila rischi (dipende in realtà se la lettura la fa mentre magari scalda oppure semplicemente gira, visto che potenza non è costante)
- potenza massima erogabile (al di là del contratto) per meno di 2 minuti


Questo pochi lo sanno... forse sarebbe meglio metterlo in evidenza da qualche parte sul forum
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Esistono ancora colonnine di ricarica gratis a Brescia?

Messaggio da Kermit »

.... o basterebbe leggere le condizioni di contratto....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
pippoduk
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/05/2020, 19:10

Re: Esistono ancora colonnine di ricarica gratis a Brescia?

Messaggio da pippoduk »

Nym ha scritto: 21/04/2024, 22:51 La lavastoviglie va di certo (almeno la mia e senza programma eco) con carica 8a e pc e luci.
Stessa cosa lavatrice (testata fino a 50°, più non so)
Asciugatrice non ricordo se ho mai provato, ma secondo me va anche quella (poi basta che provi)

Ma come dicevo se la stessa sera fai prima lavatrice e poi lavastoviglie se non li distacchi di oltre 1h, ma li fai partire in sequenza allora tu salta secondo me con i 8a (6a forse no)

Perché? Perché pochi sanno che in realtà la potenza di contatore non eroga è quella di contratto, ma di più a seconda intervalli di tempo:
- 10% anche continuato per sempre
- 33% per 3 ore (quindi 4kw per contratto da 3kw)... quando superi fanno 3 check nelle 3 ore, l'ultimo al 182esimo minuto... se la 3° (quindi circa 3h) è ancora sopra il 10% ti stacca, se no resetta e puoi ripartire ad usare il 33%... visto che lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie non vanno per 3 ore di fila, con 3kw basta che non superi i 4... però se fai partire tutto di fila rischi (dipende in realtà se la lettura la fa mentre magari scalda oppure semplicemente gira, visto che potenza non è costante)
- potenza massima erogabile (al di là del contratto) per meno di 2 minuti


Questo pochi lo sanno... forse sarebbe meglio metterlo in evidenza da qualche parte sul forum
Ricapitolando lavastoviglie + auto ( ovvero 1.4 kW +1.8 kW) problemi 0 e vado tranquillo.
A me importa la notte almeno 1 tra lavasciuga o lavasciuga vadano insieme la macchina

Grazie
Ultima modifica di marco il 22/04/2024, 7:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esistono ancora colonnine di ricarica gratis a Brescia?

Messaggio da marco »

Marmar70 ha scritto: 21/04/2024, 20:40 la settimana scorsa ho visto una macchina elettrica collegata con "carichino" ad una presa per caricare le biciclette elettriche ...
Attenzione che se trova un vigile potrebbe considerarlo un furto, con tutte le conseguenze del caso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Esistono ancora colonnine di ricarica gratis a Brescia?

Messaggio da lucabon »

Nym ha scritto: 21/04/2024, 22:51 - 33% per 3 ore (quindi 4kw per contratto da 3kw)... quando superi fanno 3 check nelle 3 ore, l'ultimo al 182esimo minuto... se la 3° (quindi circa 3h) è ancora sopra il 10% ti stacca, se no resetta e puoi ripartire ad usare il 33%... visto che lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie non vanno per 3 ore di fila, con 3kw basta che non superi i 4... però se fai partire tutto di fila rischi (dipende in realtà se la lettura la fa mentre magari scalda oppure semplicemente gira, visto che potenza non è costante)
Con i contatori attuali (OpenMeter 2.0), non funziona così. Dopo 2 minuti che superi il 10%, ma meno del 33% (<4kW per contratto da 3kW), esce il messaggio "RIDURRE CARICO SUPERO POTENZA", e per far scomparire il messaggio la potenza deve scendere sotto il 10% per un tempo che – da quello che ho potuto constatare sperimentalmente – è proporzionale a quanto tempo stai sopra il 10%, circa 1 minuto ogni 10 che superi. Se poi superi il 10% per oltre 92 minuti (dove "oltre" vuole anche dire non aver rispettato la pausa degli X minuti sotto il 10%), esce il messaggio "RISCHIO DISTACCO SUPERO POTENZA" che, come il messaggio precedente, rimane per circa 1 minuto ogni 10 minuti oltre i 92. Dopo 180 minuti (non ho mai provato ad andare a 182 minuti, ma dovrebbe essere quest'ultimo il limite massimo), devi ridurre per forza la potenza al di sotto del 10% in più per circa 18 minuti in totale (dopo i primi 9 minuti torna il messaggio "RIDURRE CARICO SUPERO POTENZA", dopo altri 9 il messaggio scompare). Solo a questo punto si può ripartire con le 3 ore.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Brescia”