Colonnine Iper 22 kW Il Cuore Adriatico Civitanova Marche MC Via San Costantino 98

Sezione nata con lo scopo di far attivare le colonnine già installate che per qualche motivo non funzionano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frandi
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/06/2017, 15:33

Re: Colonnine Iper 22 kW Il Cuore Adriatico Civitanova Marche MC Via San Costantino 98

Messaggio da frandi »

Scusate ma volete dire che non ci sono colonnine da 22kW al Cuore Adriatico?



Avatar utente
lormar71
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 16/05/2018, 22:51

Re: Colonnine Iper 22 kW Il Cuore Adriatico Civitanova Marche MC Via San Costantino 98

Messaggio da lormar71 »

frandi ha scritto:Scusate ma volete dire che non ci sono colonnine da 22kW al Cuore Adriatico?
C'è solo 1 presa rossa da 22 kW.
frandi
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/06/2017, 15:33

Re: Colonnine Iper 22 kW Il Cuore Adriatico Civitanova Marche MC Via San Costantino 98

Messaggio da frandi »

meno male, un utente poco sopra ha scritto che ci sono prese da 3 e da 7 kW. Mi sono preoccupato ed ho chiamato ricaricaev che ha confermato anche una presa da 22 kW.
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Colonnine Iper 22 kW Il Cuore Adriatico Civitanova Marche MC Via San Costantino 98

Messaggio da valbui »

Buongiorno al forum,
anche io ho utilizzato queste colonnine.

Come spiegato bene da Selidori occorre registrarsi su http://www.ricaricaev.it/.
Per chi abita nelle Marche è sufficiente la Tessera Sanitaria come Carta Regionale\Nazionale dei Servizi (di seguito CRS).
Appena terminata la fase di registrazione è possibile utilizzare la colonnina (io mi sono registrato sabato pomeriggio e l'ho utilizzata domenica pomeriggio).

Le colonnine a disposizione sono 2: sulla prima c'è una presa tipo 2 a 22 kW (rossa) e una presa tipo 2 a 7 kW (blu), sulla seconda due prese blu (non ho controllato se di tipo 2 a 7 kW).

Nella foto che segue siamo 3 a caricare: la Leaf da 40 dovrebbe essere di Conan (SO DITTO GHIUSTO FRA?), la 500 non so :) ... pensare che fino a 30 minuti prima una golf aveva parcheggiato fra il secondo ed il tezo parcheggio (mi ha toccato scendere per farla spostare) e un SUV con il sedere occupava il quarto.
P_20190526_180837.jpg
P_20190526_180837.jpg (239.36 KiB) Visto 3176 volte
Per attivare la colonnina occorre passare la CRS dove è indicato sotto lo schermo (dove ci sono le O concentriche) e poi - una volta riconosciuta - inserirla nello slot in alto (centrale, altezza occhi). Come ultimo passo occorre selezionare il tempo di ricarica (1/2 ora, 1 ora, 2 ore) e collegare il cavo.
P_20190526_180949.jpg
P_20190526_180949.jpg (300.23 KiB) Visto 3176 volte
@Marco: forse è il caso di spostare tutto il post sotto Marche>Macerata.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37398
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Iper 22 kW Il Cuore Adriatico Civitanova Marche MC Via San Costantino 98

Messaggio da marco »

valbui ha scritto:@Marco: forse è il caso di spostare tutto il post sotto Marche>Macerata.
Fatto! In effetti questo thread era stato aperto qualche anno fa quando le sezioni locali ancora non erano state create. Ho ricondiviso anche su social ed app, e riscontrato che su alcune app ancora non erano state inserite (ed in altre sono geolocalizzate male, ma nel primo post di questo thread ci sono ora le coordinate precise perfette)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Iper 22 kW Il Cuore Adriatico Civitanova Marche MC Via San Costantino 98

Messaggio da selidori »

valbui ha scritto:Per attivare la colonnina occorre passare la CRS dove è indicato sotto lo schermo (dove ci sono le O concentriche) e poi - una volta riconosciuta - inserirla nello slot in alto (centrale, altezza occhi). Come ultimo passo occorre selezionare il tempo di ricarica (1/2 ora, 1 ora, 2 ore) e collegare il cavo.
???????????????????????
Ma sei sicuro di quello che dici?
Tutte le altre colonnine S&H non hanno questa doppia autenticazione (che è -di fatto- ridondante) ma direi anche di più: le carte regionali della sanità (CRS) e pure quella nazionale che conosco io (CRS) non ha proprio niente di RFID (se non ci credi provalo con un cellulare NFC o con un lettore compatibile), quindi passarlo davanti al lettore con le O concentriche non serve a niente (o forse SENTE semplicemente un oggetto il sensore di prossimità, ma puoi passare qualsiasi cosa tu voglia e sentirà qualcosa).

Neppure le istruzioni ufficiali di S&H (produttore delle colonnine) riporta ma di questa doppia necessità di passaggio.

Fai questa prova: limitati ad infilare la CRS e dicci se va solo così.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Colonnine Iper 22 kW Il Cuore Adriatico Civitanova Marche MC Via San Costantino 98

Messaggio da valbui »

selidori ha scritto:???????????????????????
Ma sei sicuro di quello che dici?
Tutte le altre colonnine S&H non hanno questa doppia autenticazione (che è -di fatto- ridondante) ma direi anche di più: le carte regionali della sanità (CRS) e pure quella nazionale che conosco io (CRS) non ha proprio niente di RFID (se non ci credi provalo con un cellulare NFC o con un lettore compatibile), quindi passarlo davanti al lettore con le O concentriche non serve a niente (o forse SENTE semplicemente un oggetto il sensore di prossimità, ma puoi passare qualsiasi cosa tu voglia e sentirà qualcosa).

Neppure le istruzioni ufficiali di S&H (produttore delle colonnine) riporta ma di questa doppia necessità di passaggio.

Fai questa prova: limitati ad infilare la CRS e dicci se va solo così.
Ciao Stefano,
sono sicuro di come ho fatto ... e ha funzionato. Non mi ricordo se l'ho letto a display oppure ci ha pensato il mio subconscio :).
D'altro canto il tuo ragionamento non fa un piega. Quando potrò ripassare farò la prova ma invito gli altri utilizzatori del forum a fare altrettanto.

A presto
Ultima modifica di valbui il 06/06/2019, 20:20, modificato 1 volta in totale.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
lormar71
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 16/05/2018, 22:51

Re: Colonnine Iper 22 kW Il Cuore Adriatico Civitanova Marche MC Via San Costantino 98

Messaggio da lormar71 »

Ha ragione Stefano.
Io ho usato quella colonnina (per la precisione la presa a sinistra rossa da 22 kW) un paio di settimane fa. La carta regionale servizi va inserita nell'apposito lettore in alto (vi è una fessura in alto a sinistra con scritto "Inserisci QUI la tua Carta Regionale dei Servizi").
Anche sulla guida online di RicaricaEV è indicato di effettuare "l'autenticazione sulla colonna di ricarica tramite la Carta Regionale Servizi OPPURE tramite il TAG-RFID (rilasciato dal gestore)."
Saluti a tutti!
Lorenzo
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Colonnine Iper 22 kW Il Cuore Adriatico Civitanova Marche MC Via San Costantino 98

Messaggio da aZoenzo »

Oggi, dopo aver letto una recensione su Nextcharge, ho scoperto che il tag Evway attiva la colonnina.... Ma non ho avuto tempo di verificare se poi è comunque gratis o si paga tariffa Evway.
La prossima volta provo a caricare 10 minuti.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37398
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Iper 22 kW Il Cuore Adriatico Civitanova Marche MC Via San Costantino 98

Messaggio da marco »

aZoenzo ha scritto:ho scoperto che il tag Evway attiva la colonnina
Grazie, suggerimento molto utile questo! Non credo si paghi nulla visto che la ricarica è gratuita.

Magico Evway ed il suo mitico Key Hanger :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Colonnine Abbandonate”