Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Colonnine elettriche Firenze: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da Seba67 »

Kermit ha scritto:Magari faccio un check col mio amico di Enel X
T'è andata male Kermit, un check l'hai fatto con il sottoscritto amico Umbro!! :mrgreen:
Infatti abbiamo testato con Kermit l'installazione domenica scorsa, ovviamente riporto solo il mio report...
Arrivato la mattina attorno alle 10,30 con SOC 38%, temperatura esterna circa 15 gradi.

Una piccola nota: io ho seguito il navigatore della Kona che mi ha fatto passare dentro il centro cittadino di Calenzano, mentre Kermit ha seguito una sorta di tangenziale, forse un pò più lunga ma sicuramente più rapida, cosa questa utile visto che la stazione non è vicinissima all'uscita dell'A1....
Arrivato alla stazione di servizio, mi sono posizionato alla seconda colonnina e ho provato ad avviare con NFC la ricarica tramite Enel.... Dopo poco si è interrotta la ricarica in corso senza aver erogato nemmeno 1 Wh...

Allora ho spostato l'auto sulla terza colonnina e mi si è ripresentato l'errore.... A quel punto, ricordandomi quanto accaduto con le Ionity a Forlì al mio ritorno dalla Parata Elettrica di Modena colonnine-ionity-ultra-fast-forli-fc-pi ... li#p242710 e cioé che il cavo all'inizio della ricarica rimaneva un pò troppo sotto tensione e quindi l'auto non dava il consenso alla colonnina per avviare l'erogazione, ho riprovato sfruttando la presenza di Kermit che mi ha tenuto ferma la presa lato auto per far bloccare in modo perfetto il connettore e così la ricarica è partita correttamente....
20211024_101754.jpg
20211024_101754.jpg (1.27 MiB) Visto 1367 volte
EnelHPC_Calenzano_1.jpg
EnelHPC_Calenzano_1.jpg (1.29 MiB) Visto 1367 volte
Ci siamo quindi diretti a piedi verso il Bar Sport distante circa 400 mt per prendere un caffè e per una sosta al bagno (il distributore era chiuso essendo domenica) , e al ritorno ci siamo ritrovati in "dolce compagnia" :mrgreen:
EnelHPC_Calenzano_2.jpg
EnelHPC_Calenzano_2.jpg (1.67 MiB) Visto 1367 volte
Ovviamente abbiamo subito iniziato a parlare con l'amabile signore proprietario della Taycan bianca, che ci ha confessato di essere molto soddisfatto dell'auto e che addirittura quella era la seconda avendo già cambiato la prima acquistata....
Gli abbiamo parlato del forum e ci ha detto che forse si sarebbe iscritto (@Marco, vogliamo la percentuale :mrgreen: :mrgreen: )
Al 75% di SOC la potenza era ancora di 37 kW...
20211024_104808.jpg
20211024_104808.jpg (1.34 MiB) Visto 1367 volte
A questo punto arrivato al 79%, ho ripassato lo smartphone interrompendo la ricarica e siamo ripartiti....
Erogati 33,05 kWh in 38 minuti, per una potenza media lorda di 52,18 kW.
WhatsApp Image 2021-10-26 at 19.47.37.jpeg
WhatsApp Image 2021-10-26 at 19.47.37.jpeg (228.44 KiB) Visto 1367 volte


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da carlomanda »

Una domanda... C'è qualcosa da mangiare in zona alla sera?
Sto pianificando un viaggio e ABRP mi propone qui una sosta intorno alle 21, ma guardando su Google sembra che la zona non sia molto servita... Chi è della zona ha suggerimenti?
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da carlomanda »

Tutte e 4 funzionanti, sto ricaricando ora... Per i primi 10min a max 52-53kw, credo dovuti alla temperatura della batteria, poi superati i 25° è passata a 75kw...

Nelle vicinanze a quest'ora c'è il deserto, neanche un bagno. Comunque non mi è sembrata neanche tanto vicina all'autostrada, chissà che calcoli fa ABRP...
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da Kermit »

carlomanda ha scritto: Nelle vicinanze a quest'ora c'è il deserto, neanche un bagno. Comunque non mi è sembrata neanche tanto vicina all'autostrada, chissà che calcoli fa ABRP...
C'è una rosticceria tavola calda con bagno a 3 minuti a piedi

https://www.fornociccone.it/

ma ora temo sia chiuso. Un po più avanti c'èil bar sport (pure quello con bagno).
La strada migliore (più veloce) per andare e tornare dall'autostrada è passare per una specie di circonvallazione di Calenzano. È più lunga ma molto più veloce. Cerca la provinciale 8 e via di Prato mi pare, sono dei lunghi rettilinei con delle rotonde.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da Marco.Drosso »

In ricarica in questo momento.
Tutto perfetto con tessera EnelX, arrivato con il 15% di SoC e partita subito a 190kW ;)
00DFE87D-8DD0-4871-810A-CCC9DB526929.jpeg
00DFE87D-8DD0-4871-810A-CCC9DB526929.jpeg (1.9 MiB) Visto 1126 volte
Tesla owner / Audi lover!

Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da sasadj »

Rientro proprio ora da un’esperienza spiacevole in questa stazione di ricarica:
Arrivo: 2 auto in carica e 2 postazioni libere: provo a passare ogni tipo di tessera in mio possesso (e sono tante) ma tutte con il medesimo effetto: vengono negate.
Provo con l’app di EnelX e di Shell Recharge, dove le stazioni appaiono disponibili ma in entrambe le app la ricarica non parte, restituendo un errore.
Il ragazzo che era accanto a me mi dice che anche lui ha trovato non poche difficoltà a far partire la ricarica.

A questo punto opto per il Supercharger di Firenze a 10 minuti da lì… mi spiace dirlo, visto che all’andata fino a Torino ho usato le HPC di Ionity e FreeToX senza problemi, così come al ritorno con la FreeToX all’area di servizio Arda Ovest partita al primo colpo e caricato alla massima potenza disponibile. Fortuna che con una Tesla c’è sempre l’opzione B disponibile, fossi stato con un’altra auto avrei avuto seri problemi…
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da Deen »

sasadj ha scritto:Rientro proprio ora da un’esperienza spiacevole in questa stazione di ricarica:
Arrivo: 2 auto in carica e 2 postazioni libere: provo a passare ogni tipo di tessera in mio possesso (e sono tante) ma tutte con il medesimo effetto: vengono negate.
Provo con l’app di EnelX e di Shell Recharge, dove le stazioni appaiono disponibili ma in entrambe le app la ricarica non parte, restituendo un errore.
Il ragazzo che era accanto a me mi dice che anche lui ha trovato non poche difficoltà a far partire la ricarica.
Hai provato anche Be Charge tramite app?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da Kermit »

Mi ci sono fermato verso le 18.00, carica partita al primo colpo con la fida tessera Enel X. E devo dire che non ho mai avuto problemi a Calenzano, forse c'è stato qualche problema di collegamento temporaneo.....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da sasadj »

Deen ha scritto: Hai provato anche Be Charge tramite app?
No, sinceramente BeCharge al momento la uso molto poco.
Ho provato subito la card e l’app di Shell Recharge perché ho una tariffa promozionale, l’app di EnelX nemmeno a parlarne si bloccava come poche e poi tutte le card in mio possesso: Duferco, Nextcharge, EvWay, Plugsurfing ecc… niente di niente…
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da sasadj »

Kermit ha scritto:Mi ci sono fermato verso le 18.00, carica partita al primo colpo con la fida tessera Enel X. E devo dire che non ho mai avuto problemi a Calenzano, forse c'è stato qualche problema di collegamento temporaneo.....
Probabile, visto che le due auto che ho trovato stavano caricando… ero stanco, provenivo da Torino ed avevo già più di 500 km sulle spalle… volevo rabboccare per arrivare a Valdichiana a mangiare… non mi andava di perdere tempo… ho deciso per il SuC di Firenze e ho mangiato li vicino anche perché la strada per Roma era ancora lunga…
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

Rispondi

Torna a “Firenze”