Colonnine Ewiva High-Power Hotel DoubleTree by Hilton Venice North Mogliano Veneto TV Via Bonfadini 1

Colonnine elettriche Treviso: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnine Ewiva High-Power Hotel DoubleTree by Hilton Venice North Mogliano Veneto TV Via Bonfadini 1

Messaggio da robertocr »

evduck ha scritto:Sono d'accordo, non mi è chiaro però dalle foto come riconoscerle, mi sembrano identiche
sotto la scritta EnelX sul fianco della colonnina e' scritto 300 e 150


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20764
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power Hotel DoubleTree by Hilton Venice North Mogliano Veneto TV Via Bonfadini 1

Messaggio da selidori »

robertocr ha scritto:
evduck ha scritto:Sono d'accordo, non mi è chiaro però dalle foto come riconoscerle, mi sembrano identiche
sotto la scritta EnelX sul fianco della colonnina e' scritto 300 e 150
La foto è sfuocata, solo della prima si legge la scritta, ma la terza appare chiaramente di colore diverso.
Comunque il punto è che quel valore è quello fornito sulla singola presa? Ed entrambe sono a massima potenza? Quindi quando leggiamo "juicepump 300" significa che entrambe le sue spine sono da 300+300?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Colonnine Ewiva High-Power Hotel DoubleTree by Hilton Venice North Mogliano Veneto TV Via Bonfadini 1

Messaggio da baxxx73 »

evduck ha scritto:Sono d'accordo, non mi è chiaro però dalle foto come riconoscerle, mi sembrano identiche
Dalla foto che avevo postato all'epoca non si vede bene, ma le prime 2 hanno la scritta "juicepump Ultra 300", mentre l'ultima in fondo ha la scritta "juicepump 150"
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2899
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnine Ewiva High-Power Hotel DoubleTree by Hilton Venice North Mogliano Veneto TV Via Bonfadini 1

Messaggio da evduck »

Ah sì, grazie, sulle foto a pagina 1 è più evidente, non ci avevo fatto caso :D

Tra l'altro se tutti iniziano a seguire l'esempio di BeCharge avranno anche prezzi diversi, al netto ovviamente delle flat
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnine Ewiva High-Power Hotel DoubleTree by Hilton Venice North Mogliano Veneto TV Via Bonfadini 1

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Confermo che è complicato conoscere le prestazioni di una colonnina DC, tecnicamente l'unico modo è avere a disposizione la curva V I (tensione corrente) che ovviamente non è banale da leggere come lo sarebbe un semplice numero e anche questa curva è al netto del "derating" (possibile diminuzione delle prestazioni ad esempio per evitare il surriscaldamento quando fa molto caldo) e soprattutto dello sharing della potenza quando si usa più di un connettore (ogni costruttore di colonnine si comporta in modo diverso e anche a parità di costruttore la colonnina può essere configurata diversamente via SW, ad esempio per tener conto della potenza disponibile in ingresso).
Se poi uniamo il tutto con le prestazioni dell'auto (anch'esse variabili a parità di auto, ad esempio per motivi ambientali), il tutto sembra diventare quasi un'arte (lo stesso Bjorn, che è un informatico più che un elettrotecnico, ha impiegato un po' a capire perché Ionity non saliva oltre i 200kW con le Tesla LR, pur essendo dichiarato uno a 350kW e le altre a 250kW).

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20764
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power Hotel DoubleTree by Hilton Venice North Mogliano Veneto TV Via Bonfadini 1

Messaggio da selidori »

Oddio io non metterei anche in aggiunta le prestazioni "occasionali" dovute a temperature ambientali dell'auto, della colonnina o le forniture e sharing di corrente. Darei per buono il valore nominale e ciao, se poi è meno (sicuramente, ma di quanto?) pace ed amen, si è comunque in buona fede, quindi sarà una ruota che gira.
Ma anche solo così, sapere quale colonnina è la migliore e non sovradimensionata PER NOI non è affatto facile, sopratutto per la grande varietà di configurazioni delle alpitronic (che almeno conosciamo e teniamo d'occhio, ma se arrivano altre marche/modelli modulari diffusi, hai voglia...)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ewiva High-Power Hotel DoubleTree by Hilton Venice North Mogliano Veneto TV Via Bonfadini 1

Messaggio da Deen »

Ma scusate, quante complicazioni inutili… la risposta l’ha già data robertocr nel primo post di questa pagina, con una riga.
Semplicemente c’è scritto nella colonnina, solo che nella foto sfuocata non si leggeva… Le hanno messe appunto perché non si debba essere ingegneri per capire di che colonnina si tratta
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20764
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power Hotel DoubleTree by Hilton Venice North Mogliano Veneto TV Via Bonfadini 1

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Ma scusate, quante complicazioni inutili… la risposta l’ha già data robertocr nel primo post di questa pagina, con una riga.
Semplicemente c’è scritto nella colonnina, solo che nella foto sfuocata non si leggeva… Le hanno messe appunto perché non si debba essere ingegneri per capire di che colonnina si tratta
Il mio discorso era più generale.
Qua in effetti c'e' scritto ma da altre parti no, e quindi sorge il dubbio di quale usare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ewiva High-Power Hotel DoubleTree by Hilton Venice North Mogliano Veneto TV Via Bonfadini 1

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Il mio discorso era più generale.
Qua in effetti c'e' scritto ma da altre parti no, e quindi sorge il dubbio di quale usare.
Ok ma dato la domanda era riferita alle colonnine in questione allora forse è il caso ti aprire un topic a parte se si vuol continuare a parlare di questo…
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnine Ewiva High-Power Hotel DoubleTree by Hilton Venice North Mogliano Veneto TV Via Bonfadini 1

Messaggio da robertocr »

selidori ha scritto: Comunque il punto è che quel valore è quello fornito sulla singola presa? Ed entrambe sono a massima potenza? Quindi quando leggiamo "juicepump 300" significa che entrambe le sue spine sono da 300+300?
nella foto in pagina 2 c'e' la targhetta con tutti i dati. Ogni CCS2 ha la massima potenza di 300 kW.

Il problema e' sapere come e' alimentata la colonnina....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “Treviso”