Colonnine Ionity High-Power Carpi MO Via delle Magliaie 37

Colonnine elettriche Modena: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3457
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ionity High-Power Carpi MO Via delle Magliaie 37

Messaggio da Kermit »

Ho appena letto la bozza di decreto sulle nuove zone rosse e direi che le Ionity di Carpi diventano offlimits per chiunque non sia della provincia di Modena. Occhio quindi a chi le considerava per un viaggio.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Carpi MO Via delle Magliaie 37

Messaggio da selidori »

Caspita, non ci avevo pensato che le zone rosse o da ruotarci attorno possono essere un ulteriore problema alle nostre autonomie.
Altra cosa a cui stavo pensando: i bottoni (incluso il touch) sulle colonnine potrebbero essere sempre evitate con una programmazione migliore del sistema.
Sono convinto che il COVID-19 cambierà le nostre vite e magari in futuro si studieranno meglio le interfacce per limitare i contatti fisici (in favore non solo della salute ed igiene, ma anche della facilità d'uso e minor possibilità di guasti).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ionity High-Power Carpi MO Via delle Magliaie 37

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: Altra cosa a cui stavo pensando: i bottoni (incluso il touch) sulle colonnine potrebbero essere sempre evitate con una programmazione migliore del sistema.
Sono convinto che il COVID-19 cambierà le nostre vite e magari in futuro si studieranno meglio le interfacce per limitare i contatti fisici (in favore non solo della salute ed igiene, ma anche della facilità d'uso e minor possibilità di guasti).
Le sta già cambiando le nostre vite, ma questa cosa dei tasti che ipotizzi non è un problema... Il virus si trasmette da persona a persona, da persona-oggetto-persona è moolto meno probabile, il virus sugli oggetti dopo un po’ muore (poi anche se non premi il tasto, il connettore devi prenderlo in mano, no?)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Carpi MO Via delle Magliaie 37

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Le sta già cambiando le nostre vite, ma questa cosa dei tasti che ipotizzi non è un problema... Il virus si trasmette da persona a persona, da persona-oggetto-persona è moolto meno probabile, il virus sugli oggetti dopo un po’ muore (poi anche se non premi il tasto, il connettore devi prenderlo in mano, no?)
Vabbè ma io non parlavo di colonnine anti-coronavirus ma in generale oggetti di uso comune e virus "comuni".
Nel caso specifico nessuno sa quando dura sulle superfici, qualcuno ipotizzava anche 9 giorni!
Progettare oggetti "pubblici" che debbano essere usati il meno possibile sarebbe comunque preferibile, se appunto si può fare a meno.
Certo che la pistola va impugnata per forza, ma se non fast... è TUO. :) (come detto non parlo di IONITY vs CORONAVIRUS, ma in generale oggetti di uso comune VS malattie infettive).
Ad ogni modo anche se fosse fast, non ha senso, siccome devi toccare un oggetto, allora toccarli tutti: si aumenta le percentuali di esposizione. E' un po' il ragionamento "se faccio un incidente in autostrda a 130km/h la grave la cintura (od il casco) non mi salva, allora tanto vale non metterlo per niente!"
Quindi con la pistola (fast) pace ed amen, non si può fare a meno. Ma i tasti sul display, si. E' stupida questa complicazione, se si può evitare (ed infatti alcuni la evitano).


Lavarsi le mani e non toccarsi la faccia è quello che ci dicono tutti e facciamo tutti, ma sappiamo è ben difficile.
Inoltre le mani andrebbero lavate SUBITO se no infetti la maniglia dell'auto, il volante ecc, poi a casa ti lavi ed il giorno dopo ritocchi il volante....
Giusto farlo, oggi più che mai, ma quella non è l'unica e totale soluzione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37497
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Carpi MO Via delle Magliaie 37

Messaggio da marco »

Finalmente e dopo diversi anni che le colonnine sono installate, ho potuto provarle pure io (visto che in passato con Leaf non potevo avendo presa CHAdeMO e qui invece ci sono i cavi CCS Combo 2): non ne avevo ovviamente bisogno abitando io a Reggio Emilia e quindi non lontano da qui, ma ho colto l'occasione per fare un test con ChargePoint di qui ho parlato qui > test-di-ricarica-chargepoint-alla-ionit ... 15917.html

Tutto liscio come l'olio dalla colonnina 5
2021-02-19-09h07m10.jpg
2021-02-19-09h07m10.jpg (1.43 MiB) Visto 1552 volte
Sono arrivato ad un picco di soli 59 kW essendo già oltre oltre metà SoC
2021-02-19-09h03m27.jpg
2021-02-19-09h03m27.jpg (598.66 KiB) Visto 1552 volte
Curiosa la carrucola elastica che sorregge il cavo, non ci avevo fatto caso le altre volte
2021-02-19-09h03m19.jpg
2021-02-19-09h03m19.jpg (645.22 KiB) Visto 1552 volte
Ho anche notato che non c'è nessun cartello di divieto, come neanche la segnaletica orizzontale: come ci si comporterebbe in caso di abusivi? Boh
2021-02-19-09h07m30.jpg
2021-02-19-09h07m30.jpg (1.22 MiB) Visto 1552 volte
Parlando ieri con Enel X per un altro caso in cui pare si siano fregati i cartelli di divieto > colonnina-enel-x-22-kw-cimitero-di-fide ... t9124.html , mi è stato risposto che solitamente i cartelli sono a carico di Enel X (per installazioni loro) mentre la segnaletica orizzontale è a carico del comune.

E qui chi bisogna contattare quindi? Sarebbe meglio farla mettere prima che ce ne possa essere bisogno...

Per chiudere aggiungo che sono state costruite delle nuove palazzine uffici per andare verso l'autostrada, a qualche minuto a piedi da qui, dove si trova anche un bar/ristorante/gastronomia... molto utile per passare il tempo della ricarica ed allo stesso tempo fare due passi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

redstark75
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/02/2020, 10:36

Re: Colonnine Ionity High-Power Carpi MO Via delle Magliaie 37

Messaggio da redstark75 »

Ciao ho provato le colonnine ieri verso le 15.00.
Tutto perfettamente funzionante tranne una colonnina.

L'unica problema: la colonnina non è partita con la card Enel X.

Partita con tessera Next Charge.

Alle 15.30 praticamente tutte le 5 colonnine erano occupate.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37497
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Carpi MO Via delle Magliaie 37

Messaggio da marco »

redstark75 ha scritto:Tutto perfettamente funzionante tranne una colonnina.
Sarebbe stato utile indicare quale aveva problemi, così da poter verificare: io ci sono andato poco fa per fare questo test > post224354.html#p224354 e mi sono messo alla colonnina 5 dove ho ricaricato senza problemi. Di seguito una foto aggiornata:

Immagine

Come scrivevo anche nell'altra discussione lincata prima, curioso che le colonnine siano numerate da destra verso sinistra e non viceversa, che sarebbe molto più naturale invece visto che noi scriviamo da sinistra verso destra.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Colonnine Ionity High-Power Carpi MO Via delle Magliaie 37

Messaggio da altristavrogin »

passato poco fa: su 6 colonnine: 2 spente e 1 con sul display un "fuori servizio"...non un bel vedere per quello che voleva essere il top di gamma...
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 615
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Colonnine Ionity High-Power Carpi MO Via delle Magliaie 37

Messaggio da foxxx »

È cambiata l'interfaccia grafica del display. Comunque queste colonnine sono una garanzia, utilizzate senza problemi anche oggi.

Rispondi

Torna a “Modena”