Colonnine Ionity High-Power Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2
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Re: Colonnine Ionity High-Power Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2
Ieri traffico alla Ionity di Forlì
- marco
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Re: Colonnine Ionity High-Power Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2
Bel casino! Vedo che hanno sistemato anche la 3, quindi probabilmente bastava un riavvio. Che ora era circa per curiosità? Così per regolarsi di non tornarci mai verso quell'ora
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Re: Colonnine Ionity High-Power Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2
Le 14 circa, ma come dicevo in un altro topic va proprio a fortuna… con l’elettrico non ancora a pieno regime è così.
Comunque la Taycan e la XC40 poco dopo avevano già finito, per cui penso che al momento 4 stalli possono bastare, se si usano nel modo corretto
Comunque la Taycan e la XC40 poco dopo avevano già finito, per cui penso che al momento 4 stalli possono bastare, se si usano nel modo corretto
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Re: Colonnine Ionity High-Power Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2
Si è bastato un riavvio, avevo contattato io Ionity per l'evento di 2 domeniche fa per la diga di ridracoli che ho partecipato, dopo il riavvio mi avevano detto che era tutto ok e abbiamo caricato 20 auto nei 4 stalli in 2h...marco ha scritto:Bel casino! Vedo che hanno sistemato anche la 3, quindi probabilmente bastava un riavvio. Che ora era circa per curiosità? Così per regolarsi di non tornarci mai verso quell'ora
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Re: Colonnine Ionity High-Power Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2
Allora ho caricato il 25 e il 26, con sosta verso e da Modena, per viaggi di andata e ritorno viaggio-acquasparta-modena-alla-9-parat ... ml#p242639 per partecipare alla 9^Parata Elettrica 9-parata-elettrica-a-modena-del-26-sett ... ml#p234262.
Nel viaggio di andata ho attivato (dopo un paio di tentativi) la ricarica tramite Juice Pass (usufruendo anche della tariffa Flat)....
Confermo, come nella HPC di Flaminia Est (colonnina-enel-x-fast-ads-flaminia-est- ... ml#p232317 ) e in quella Q8 di Perugia (colonnina-iperfast-perugia-san-sisto-di ... ml#p235292) che l'attivazione tramite NFC su questo tipo di colonnine/gestori non funziona....
Successivamente la ricarica è partita a cannone : stavo al 56% di SOC, temperatura esterna 27 gradi e ho visto subito 75 kW!!
Poi, per cercare di avere un tempo maggiore a disposizione per un seppur veloce pranzo, tramite il Bluelink Hyundai ho impostato il limite di carica al 100% e quando sono tornato all'auto il SOC era arrivato al 92% ....
Ovviamente, la potenza media lorda di ricarica è stata piuttosto bassa: in 51 minuti la colonnina ha erogato 27,58 kWh con una media di 32,44 kW....
Si conferma che in questi casi, per avere l'oretta di tempo necessaria alla sosta pranzo, le Fast sarebbero più indicate rispetto alle HPC...
E' proprio vero che non siamo mai contenti!!!!
Al ritorno invece ho vissuto quasi un'odissea....
Arrivati, con SOC al 28%, mi sono collegato alla colonnina 1..... ho provato ad attivare la ricarica con Juice Pass, ma niente, mi si è inchiodata la app con segnalazione di errore...
Ho provato allora con Carge, ma l'applicazione non riusciva a far partire la colonnina e appariva un messaggio di errore (a proposito ancora non sono mai riuscito a caricare con questo Provider, booh....)....
Mi sono spostato su un'altra colonnina, ma ancora nulla di fatto..... Dopo un primo tentativo di avvio, la colonnina non erogava...
Infine ho giocato la carta Keyfob Plugsurfing convinto che ormai, a caro costo di 0,71 €/kWh, avrei comunque trovato modo di ricaricare, ma niente ancora...
Allora ho contattato il service di Ionity e dopo vari tentativi di riavvio da remoto, la signorina mi ha detto che il problema segnalato era che l'auto non riusciva a bloccare il connettore della CCS2 e quindi la ricarica, per motivi di sicurezza, non partiva...
A questo punto abbiamo fatto l'ultimo tentativo e cioé, pur occupando quasi 2 stalli contemporaneamente, ho posizionato il muso della Kona all'altezza della colonnina stessa, e non dovend tirare la corda che regola l'allungamento del (grosso) cavo, la presa non esercitava la leggera torsione sul connettore dell'auto che invece prima si poteva percepire... E così la ricarica è partita subito....
Riguardando anche la foto relativa alla carica dell'andata, si nota in effetti che la macchina l'avevo sistemata con il posteriore che sporgeva un pò dallo stallo ed il muso era proprio davanti alla presa....
Alla luce di questa esperienza mi sembra di poter affermare che la disposizione gli stalli Ionity (almeno questi ) si prestano molto meglio alla ricarica di mezzi con presa laterale, anteriore o posteriore che sia....
Un piccolo particolare: tutto questo tram tram, che è durato una trentina di minuti, magari un tempo non trascendentale in questi casi, è stato però effettuato sotto una pioggia torrenziale che non mi ha lasciato all'asciutto un centimetro quadrato dei vestiti e quindi potete capire come ho vissuto tutta la vicenda....
Mi è anche venuto in mente prepotentemente il motivo per cui avevo aperto uno specifico topic un pò di tempo fa ...... pensiline-per-le-colonnine-di-ricarica- ... ne#p124053
Dopo una breve sosta, con la consueta pausa caffè con spuntino e fermata ai servizi, siamo tornati alla macchina. Nel frattempo erano in carica una Taycan con targa straniera e una Enyaq nuova di pacca.
Fortunatamente era cessata anche la pioggia... La ricarica si era regolarmente stoppata all'80%, e quindi siamo ripartiti.... Tutto è bene quel che finisce bene
Circa 38 kWh erogati in 42 minuti, con potenza media lorda di circa 54,3 kW.
Nello screenshot di Plugsurfing, si possono rilevare anche i 2 tentativi precedenti andati a vuoto con 0 kWh caricati...
Nel viaggio di andata ho attivato (dopo un paio di tentativi) la ricarica tramite Juice Pass (usufruendo anche della tariffa Flat)....
Confermo, come nella HPC di Flaminia Est (colonnina-enel-x-fast-ads-flaminia-est- ... ml#p232317 ) e in quella Q8 di Perugia (colonnina-iperfast-perugia-san-sisto-di ... ml#p235292) che l'attivazione tramite NFC su questo tipo di colonnine/gestori non funziona....
Successivamente la ricarica è partita a cannone : stavo al 56% di SOC, temperatura esterna 27 gradi e ho visto subito 75 kW!!
Poi, per cercare di avere un tempo maggiore a disposizione per un seppur veloce pranzo, tramite il Bluelink Hyundai ho impostato il limite di carica al 100% e quando sono tornato all'auto il SOC era arrivato al 92% ....
Ovviamente, la potenza media lorda di ricarica è stata piuttosto bassa: in 51 minuti la colonnina ha erogato 27,58 kWh con una media di 32,44 kW....
Si conferma che in questi casi, per avere l'oretta di tempo necessaria alla sosta pranzo, le Fast sarebbero più indicate rispetto alle HPC...
E' proprio vero che non siamo mai contenti!!!!
Al ritorno invece ho vissuto quasi un'odissea....
Arrivati, con SOC al 28%, mi sono collegato alla colonnina 1..... ho provato ad attivare la ricarica con Juice Pass, ma niente, mi si è inchiodata la app con segnalazione di errore...
Ho provato allora con Carge, ma l'applicazione non riusciva a far partire la colonnina e appariva un messaggio di errore (a proposito ancora non sono mai riuscito a caricare con questo Provider, booh....)....
Mi sono spostato su un'altra colonnina, ma ancora nulla di fatto..... Dopo un primo tentativo di avvio, la colonnina non erogava...
Infine ho giocato la carta Keyfob Plugsurfing convinto che ormai, a caro costo di 0,71 €/kWh, avrei comunque trovato modo di ricaricare, ma niente ancora...
Allora ho contattato il service di Ionity e dopo vari tentativi di riavvio da remoto, la signorina mi ha detto che il problema segnalato era che l'auto non riusciva a bloccare il connettore della CCS2 e quindi la ricarica, per motivi di sicurezza, non partiva...
A questo punto abbiamo fatto l'ultimo tentativo e cioé, pur occupando quasi 2 stalli contemporaneamente, ho posizionato il muso della Kona all'altezza della colonnina stessa, e non dovend tirare la corda che regola l'allungamento del (grosso) cavo, la presa non esercitava la leggera torsione sul connettore dell'auto che invece prima si poteva percepire... E così la ricarica è partita subito....
Riguardando anche la foto relativa alla carica dell'andata, si nota in effetti che la macchina l'avevo sistemata con il posteriore che sporgeva un pò dallo stallo ed il muso era proprio davanti alla presa....
Alla luce di questa esperienza mi sembra di poter affermare che la disposizione gli stalli Ionity (almeno questi ) si prestano molto meglio alla ricarica di mezzi con presa laterale, anteriore o posteriore che sia....
Un piccolo particolare: tutto questo tram tram, che è durato una trentina di minuti, magari un tempo non trascendentale in questi casi, è stato però effettuato sotto una pioggia torrenziale che non mi ha lasciato all'asciutto un centimetro quadrato dei vestiti e quindi potete capire come ho vissuto tutta la vicenda....
Mi è anche venuto in mente prepotentemente il motivo per cui avevo aperto uno specifico topic un pò di tempo fa ...... pensiline-per-le-colonnine-di-ricarica- ... ne#p124053
Dopo una breve sosta, con la consueta pausa caffè con spuntino e fermata ai servizi, siamo tornati alla macchina. Nel frattempo erano in carica una Taycan con targa straniera e una Enyaq nuova di pacca.
Fortunatamente era cessata anche la pioggia... La ricarica si era regolarmente stoppata all'80%, e quindi siamo ripartiti.... Tutto è bene quel che finisce bene
Circa 38 kWh erogati in 42 minuti, con potenza media lorda di circa 54,3 kW.
Nello screenshot di Plugsurfing, si possono rilevare anche i 2 tentativi precedenti andati a vuoto con 0 kWh caricati...
Ultima modifica di Seba67 il 01/10/2021, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
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Re: Colonnine Ionity High-Power Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2
Ho vissuto più di una volta questa esperienza, sopratutto alle Fast Enel che hanno il cavo veramente corto. Per risolvere la questione ti consiglio di mantenere tu il connettore in pressione sul veicolo, così che lui lo veda come non in tensione. Facendo così a me parte praticamente sempre e subito.Seba67 ha scritto:Allora ho contattato il service di Ionity e dopo vari tentativi di riavvio da remoto, la signorina mi ha detto che il problema segnalato era che l'auto non riusciva a bloccare il connettore della CCS2 e quindi la ricarica, per motivi di sicurezza, non partiva...
A questo punto abbiamo fatto l'ultimo tentativo e cioé, pur occupando quasi 2 stalli contemporaneamente, ho posizionato il muso della Kona all'altezza della colonnina stessa, e non dovend tirare la corda che regola l'allungamento del (grosso) cavo, la presa non esercitava la leggera torsione sul connettore dell'auto che invece prima si poteva percepire... E così la ricarica è partita subito....
Alcuni youtubers consigliano di mantenerlo all'inizio su auto con la presa molto verticale, purtroppo questi connettori sono molto pesanti e spesso con il loro stesso peso si inclinano non facendo bene contatto per il blocco iniziale facendo fallire l'avvio.
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Re: Colonnine Ionity High-Power Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2
si probabilmente in futuro farò come consigli Tu, anche se in questa occasione tra telefonata in corso con l'assistenza, passare la keyfob sul sensore, tenere l'ombrello con un mano e comunque completamente fradicio sotto una pioggia "monsonica" con annesse raffiche di vento, non sarebbe stato per niente facile.... ho preferito quindi spostare l'autocarlomanda ha scritto: Per risolvere la questione ti consiglio di mantenere tu il connettore in pressione sul veicolo, così che lui lo veda come non in tensione
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Re: Colonnine Ionity High-Power Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2
A me fan rabbia gli stalli Tesla, se fate caso già predisposti per un ampliamento futuro... Speriamo solo che le aprano a tutti altrimenti tra un po' sarà da piangere.
Ford Mustang Mach E SR RD
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Re: Colonnine Ionity High-Power Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2
Non ho capito: perchè ti fa rabbia?sfabris ha scritto:A me fan rabbia gli stalli Tesla, se fate caso già predisposti per un ampliamento futuro... Speriamo solo che le aprano a tutti altrimenti tra un po' sarà da piangere.
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Re: Colonnine Ionity High-Power Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2
La rabbia è contro Ionity. Testa ha fatto un lavoro "con intelligenza e lungimiranza", già in partenza ampio, e già riservati gli spazi per ampliamenti futuri.selidori ha scritto:Non ho capito: perchè ti fa rabbia?sfabris ha scritto:A me fan rabbia gli stalli Tesla, se fate caso già predisposti per un ampliamento futuro... Speriamo solo che le aprano a tutti altrimenti tra un po' sarà da piangere.
In quella location se / quando Ionity vorrà aumentare il numero degli stalli saran dolori.
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